Ultima modifica: 12 Maggio 2016

Calendario Eventi

Eventi in Novembre 2019

lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato domenica
28 Ottobre, 2019
29 Ottobre, 2019
30 Ottobre, 2019(1 evento)

10:00 :11:00 : Elezioni degli organi collegiali della scuola A.S. 2019/2020


30 Ottobre, 2019

OGGETTO: Elezioni degli organi collegiali della scuola A.S. 2019/2020

 

  • Rinnovo dei rappresentanti degli alunni nei consigli di classe, nella consulta Provinciale e nel consiglio d’Istituto.
  • Rinnovo dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe.

 

 

Il Dirigente Scolastico

Vista la normativa vigente per l’elezione degli OO. CC. della scuola

 

Indice

 

  1. le elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di classe, nella consulta Provinciale e nel Consiglio d’Istituto mercoledì 30 ottobre 2019 dalle ore 10.00 alle ore 11.00.

 

  1. le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe giovedì 24 ottobre 2019 dalle ore 18.00 alle ore 19.00.

 

All’albo della Commissione elettorale saranno esposte le liste dei candidati a rappresentanti dì Istituto.

 

 

31 Ottobre, 2019(4 eventi)

8:00 :11:00 : Spettacolo teatrale in lingua inglese


31 Ottobre, 2019

Oggetto: Spettacolo teatrale in lingua inglese – classi  3BMECC-3BBIO-4AMODA-5AMODA-5BMECCIl giorno 31 ottobre 2019 gli alunni delle classi  3BMECC-3BBIO-4AMODA-5AMODA-5BMECC si recheranno al Teatro Openjob Metis, in piazza Repubblica a Varese, per assistere alla rappresentazione teatrale “Grease” in lingua inglese.

 

 

 

Gli alunni si ritroveranno con i docenti incaricati direttamente presso il teatro alle ore 8.00 e rientreranno a piedi in istituto accompagnati dagli insegnanti, al termine della rappresentazione previsto per le ore 11.00 circa. Le classi resteranno con gli accompagnatori fino al termine della quarta ora nelle aule assegnate da orario e svolgeranno poi le lezioni normalmente previste.

Il costo dell’iniziativa ( euro 14,00 ) è a carico delle famiglie.

Gli alunni che non partecipano all’uscita verranno a scuola e seguiranno le lezioni delle seguenti classi fino alle ore 11.30, dopodichè si riuniranno alle loro classi: alunni della 3BMECC e delle 5BMECC in 4BMECC, alunni della 4AMODA e 5AMODA in 3AMODA, alunni della 3BBIO in 4BBIO. I docenti  delle classi 3AMODA, 4BBIO e 4BMECC segnaleranno la presenza degli stidenti sul registro elettronico in agenda.

I docenti indicati sono  incaricati dell’accompagnamento e della sorveglianza fino al termine dell’iniziativa. Sono altresì autorizzati a svolgere tutti i compiti previsti dalla normativa vigente in materia di visite d’istruzione/ uscite didattiche. Verificheranno inoltre sul libretto personale le autorizzazioni dei genitori degli alunni minorenni.

Si richiede, come obbligo di servizio, di prendere visione della circolare del MIUR prot. 674 del 3 febbraio 2016, pubblicata sul sito dell’Istituto www.isisvarese.edu.it in home page (icona destra “Viaggi d’istruzione e visite guidate”), riguardante i doveri dei docenti accompagnatori in merito alla vigilanza in occasione delle uscite didattiche/viaggi d’istruzione.

 

 

9:00 :11:30 : Partecipazione “Festival dell’Utopia” – classi 4ABIO-4BBIO-4AAGRI


31 Ottobre, 2019

Le classi 4ABIO-4BBIO-4AAGRI parteciperanno presso l’Università dell’Insubria, in via Ravasi,nei giorni 23 e  31 ottobre 2019 a due conferenze nell’ambito della manifestazione “Festival dell’Utopia”.

Giorno

Titolo della conferenza

Docenti accompagnatori

23/10/2019

Gli impatti dei cambiamenti climatici

BOTTIN- CRITELLI-D’ELIA- FINO-FONTANA- GARRITANO

31/10/2019

La complessità delle scelte energetiche e il loro impatto sugli scenari futuri

BOTTIN-D’ELIA- FINO-FONTANA- TUSO- VIZZA

Gli alunni, dopo aver svolto regolarmente la prima ora di lezione, si ritroveranno alle ore 9.00 con i docenti incaricati nell’atrio ITIS e si  recheranno a piedi all’Università. Al termine della conferenza, previsto per le ore 11.30 gli studenti torneranno in istituto accompagnati dagli insegnanti, e svolgeranno poi le lezioni normalmente previste.

Gli alunni della classe 3BBIO che non partecipano all’uscita prevista presso il teatro Openjob Metis nel giorno 31 ottobre 2019 ed assegnati con circolare 105 alla classe 4BBIO , seguiranno le lezioni della classe 2BBIO.

I docenti indicati sono  incaricati dell’accompagnamento e della sorveglianza fino al termine dell’iniziativa. Sono altresì autorizzati a svolgere tutti i compiti previsti dalla normativa vigente in materia di visite d’istruzione/ uscite didattiche. Verificheranno inoltre sul libretto personale le autorizzazioni dei genitori degli alunni minorenni.

Si richiede, come obbligo di servizio, di prendere visione della circolare del MIUR prot. 674 del 3 febbraio 2016, pubblicata sul sito dell’Istituto www.isisvarese.edu.it in home page (icona destra “Viaggi d’istruzione e visite guidate”), riguardante i doveri dei docenti accompagnatori in merito alla vigilanza in occasione delle uscite didattiche/viaggi d’istruzione.

 

10:00 : : Uscita didattica al Museo dell’Alfa Romeo- classe 4BMT


31 Ottobre, 2019

 

 

 

 

Il giorno 31 ottobre 2019 gli alunni della classe  4BMT si recheranno ad Arese per visitare il Museo dell’Alfa Romeo.

Gli alunni raggiungeranno il Museo con mezzi propri e si ritroveranno con la docente incaricata alle ore 10.00.

Al termine della visita gli studenti rientreranno autonomamente alle proprie abitazioni.

Il costo del biglietto di ingresso ( euro 9,00 ) è a carico delle famiglie.

Gli alunni che non partecipano all’uscita non verranno a scuola e dovranno giustificare l’assenza.

I docenti indicati sono incaricati dell’accompagnamento e della sorveglianza fino al termine dell’iniziativa. Sono altresì autorizzati a svolgere tutti i compiti previsti dalla normativa vigente in materia di visite d’istruzione/ uscite didattiche. Verificheranno inoltre sul libretto personale le autorizzazioni dei genitori degli alunni minorenni.

Si richiede, come obbligo di servizio, di prendere visione della circolare del MIUR prot. 674 del 3 febbraio 2016, pubblicata sul sito dell’Istituto www.isisvarese.edu.it in home page (icona destra “Viaggi d’istruzione e visite guidate”), riguardante i doveri dei docenti accompagnatori in merito alla vigilanza in occasione delle uscite didattiche/viaggi d’istruzione.

12:00 : : Guttuso a Varese. Opere della fondazione Francesco Pellin


31 Ottobre, 2019

Le classi e i docenti in elenco parteciperanno all’evento “Guttuso a Varese. Opere della fondazione Francesco Pellin” organizzato dal Liceo Classico “Cairoli” di Varese. La mostra è allestita presso i Musei Civici di Villa Mirabello (Piazza della Motta, 4 Varese).

Il calendario è il seguente:

Classe

Giorno

Ora

Accompagnatori

5 C Ene e 5 A Ele

Giovedì 31 Ottobre

12.00

Lazzaroni – Castelletti

5 B Bio

Giovedì 31 Ottobre

12.00

Guzzi – Lo Gullo

4 B Mec  e 4 A Bio

Giovedì7 Novembre

9.00

Finocchio – Cavarretta

3 A Moda e 5 A Moda

Mercoledì 27 Novembre

9.00

Tonda – Mastri – Mayer

4 A Moda

Mercoledì 27 Novembre

10.00

Ricardi

4 B Bio

Mercoledì 27 Novembre

11.00

Rossi – Epifani

 

Le classi 4 B Mec, 4 A Bio, 3 A Moda e 5 A Moda si troveranno direttamente al museo per le 8.45, mentre tutte le altre classi si incontreranno con i loro accompagnatori nell’atrio ITIS 30 minuti prima della data di inizio della visita.

Le classi e i rispettivi accompagnatori dovranno presentarsi al museo 15 minuti prima dell’orario di inizio della visita.

I docenti proponenti dovranno compilare sul registro elettronico l’apposita istanza per le uscite didattiche almeno 5 giorni prima della data della visita.

 

 

 

1 Novembre, 2019
2 Novembre, 2019
3 Novembre, 2019
4 Novembre, 2019(5 eventi)

N/A : : Avvio attività laboratoriali di potenziamento dell’offerta formativa A.S. 2019/2020

n.d.
4 Novembre, 2019

Si comunica a tutti gli interessati che le attività di cui all’oggetto inizieranno come da calendario di seguito riportato:

 

  • Lunedì 4 Novembre 2019: Laboratorio Teatrale tenuto dal prof. Maniscalco Gianfranco, dalle ore 14.10 alle ore 16.00. Il primo incontro/raduno si terrà alle ore 14.10 presso l’ingresso ITIS. Si consiglia un abbigliamento comodo.
  • Lunedì 4 Novembre 2019: Laboratorio Musicale tenuto dal prof. Taranto Marco, dalle ore 14.10 alle ore 16.00. Il primo incontro/raduno si terrà alle ore 14.10 presso l’ingresso IPSIA.
  • Mercoledì6 Novembre 2019: Laboratorio Storico tenuto dal prof. Maniscalco Gianfranco, dalle ore 14.10 alle ore 16.00;
  • Venerdì 8 Novembre 2019: Laboratorio di Tedesco-corso base tenuto dal prof. Sessa Ralph Dieter in aula 3/1, dalle ore 14.10 alle ore 15.40 per gli studenti, dalle ore 15.40 alle ore 17.10 per i docenti e per il personale ATA. Qualora l’aula 3/1 fosse occupata per altre attività il docente comunicherà la variazione di ubicazione del corso.

I corsi sono a frequenza settimanale, gratuiti e aperti a tutti gli interessati interni alla scuola; eventuali esterni possono essere ammessi in subordine previa autorizzazione del Dirigente Scolastico, al costo forfettario di 50 Euro cadauno da pagarsi tramite bollettino postale intestato alla scuola da ritirare presso l’ufficio Contabilità. Le iscrizioni dovranno pervenire presso l’ufficio di Protocollo entro giovedì 31 ottobre 2019 oppure ancora direttamente al primo incontro calendarizzato.

Ai ragazzi che frequenteranno uno o più Laboratori alla fine dell’anno verrà consegnato un attestato di partecipazione e, per gli alunni del triennio, se raggiunto il 70% delle presenze anche i crediti scolastici.

La partecipazione al Laboratorio di Tedesco sarà riconosciuta ai docenti come valido ai fini della formazione in servizio.

N/A : : Prove per classi parallele – 1° quadrimestre

n.d.
4 Novembre, 2019

Si trasmettono in allegato i calendari delle prove per classi parallele relative al 1°quadrimestre (inglese e matematica già svolte). Si veda la circolare numero 151. 

 

Tutti gli insegnanti somministratori, se diversi dai titolari di materia, dovranno ritirare le prove di propria competenza dai colleghi e, una volta svolte, dovranno riconsegnare loro le verifiche per la correzione.

 

In caso di assenza di qualche alunno, gli insegnanti faranno svolgere verifiche di analogo livello per poter procedere all’individuazione delle competenze.

 

Gli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento di religione cattolica/attività alternativa/studio assistito dovranno svolgere le prove comunque anche se previste in ore nelle quali solitamente escono dalla scuola o si recano nell’aula 6/S.

 

Ogni insegnante coinvolto nello svolgimento delle prove per classi parallele dovrà comunicarne al proprio coordinatore di materia i risultati entro il 21/12/2019, specificando le percentuali di competenza secondo i seguenti livelli in base al numero di studenti computati:

LIVELLO 1: INSUFFICIENTE = fino al 55 % del punteggio 
LIVELLO 2: BASE = dal 56 al 75 % del punteggio
LIVELLO 3: INTERMEDIO = dal 76 all’ 85 % del punteggio
LIVELLO 4: AVANZATO = dall’86 % del punteggio

 

I coordinatori di materia comunicheranno alla prof.ssa Chiaravalli entro il 18/01/2020 le percentuali dei risultati in base agli esiti, suddividendo in 4 livelli il numero degli studenti di ogni classe e determinando l’esito complessivo degli studenti per classi parallele suddiviso per ITIS, IPSIA e IeFP.

Per richieste di consulenza procedurale è possibile rivolgersi ai componenti del gruppo di lavoro preposto: proff. Chiaravalli, Cunsolo e Maisto.

8:00 :12:30 : Conferenza “LE NUOVE DROGHE” – dalla prevenzione alla gestione in urgenza


4 Novembre, 2019

La classe 3AAGRI, accompagnata dalle prof.sse Giuliano Silvana e Ponsiglione Anna, il giorno 4   novembre 2019 parteciperà alla Conferenza in oggetto. L’incontro è organizzato dal Dipartimento Donna Bambino: Direttore Prof. Massimo Agosti e RESPONSABILE SCIENTIFICO: Prof. Cristiano Termine.

I docenti accompagnatori, alle ore 8.00, incontreranno gli studenti presso l’ Aula Magna dell’Università  in via Ravasi 2 – Varese,  per procedere all’appello e partecipare all’incontro che inizierà alle ore 8.30 e si concluderà alle ore 12.30 circa.

Alla fine della Conferenza gli studenti potranno ritornare alle loro abitazioni.

I docenti indicati sono incaricati dell’accompagnamento e della sorveglianza fino al termine dell ‘iniziativa. Sono altresì autorizzati a svolgere tutti i compiti previsti dalla normativa vigente in materia di visite d’istruzione/ uscite didattiche. Verificheranno inoltre sul libretto personale le autorizzazioni dei genitori degli alunni minorenni.

Si richiede, come obbligo di servizio, di prendere visione della circolare del MIUR prot. 674 del 3 febbraio 2016, pubblicata sul sito dell’Istituto www.isisvarese.edu.it in home page (icona destra “Viaggi d’istruzione e visite guidate”), riguardante i doveri dei docenti accompagnatori in merito alla vigilanza in occasione delle uscite didattiche/viaggi d’istruzione.

8:30 :12:30 : Conferenza “LE NUOVE DROGHE” – dalla prevenzione alla gestione in urgenza


4 Novembre, 2019

La classe 2A MRA, accompagnata daI prof. Tassone Danilo e Gentile Giovanni, il giorno 4   novembre 2019 parteciperà alla Conferenza in oggetto. L’incontro è organizzato dal Dipartimento Donna Bambino: Direttore Prof. Massimo Agosti e RESPONSABILE SCIENTIFICO: Prof. Cristiano Termine.

I docenti accompagnatori, alle ore 8.00, incontreranno gli studenti presso l’ Aula Magna dell’Università  in via Ravasi 2 – Varese,  per procedere all’appello e partecipare all’incontro che inizierà alle ore 8.30 e si concluderà alle ore 12.30 circa.

Alla fine della Conferenza gli studenti potranno ritornare alle loro abitazioni.

 

I docenti indicati sono incaricati dell’accompagnamento e della sorveglianza fino al termine

dell ‘iniziativa. Sono altresì autorizzati a svolgere tutti i compiti previsti dalla normativa vigente in materia di visite d’istruzione/ uscite didattiche. Verificheranno inoltre sul libretto personale le autorizzazioni dei genitori degli alunni minorenni.

Si richiede, come obbligo di servizio, di prendere visione della circolare del MIUR prot. 674 del 3 febbraio 2016, pubblicata sul sito dell’Istituto www.isisvarese.edu.it in home page (icona destra “Viaggi d’istruzione e visite guidate”), riguardante i doveri dei docenti accompagnatori in merito alla vigilanza in occasione delle uscite didattiche/viaggi d’istruzione.

14:00 : : VISITA MEDICA


4 Novembre, 2019

Si comunica che in data 4/11/2019 gli alunni delle classi in elenco, con la scansione oraria descritta, si devono presentare alla visita medica presso l’infermeria della scuola ingresso ITIS. Gli alunni minorenni se non sono accompagnati dai genitori devono aver consegnato alla prof. Monfrini il foglio della liberatoria debitamente compilato e il certificato dell’antitetanica.

In caso di particolari patologie, gli alunni devono portare con sé la documentazione medica, in modo che il dott. Tibiletti possa valutarla.

 

I tutor devono far pervenire alla prof. Monfrini le schede di Valutazione rischi

 

 

CLASSE

COGNOME

NOME

ORARIO

2BMAS

AGOSTINO

FILIPPO

14.00

2BMAS

ASTI

FRANCESCO

14.00

2BMAS

BEATI

GIANLUCA

14.00

2BMAS

BUFI

KLEIDI

14.00

2BMAS

CAFFI

GIACOMO

14.00

2BMAS

CASTIGLIONI

ENEA

14.00

2BMAS

COSTANTINO

JEFFERSON DAVI

14.00

2BMAS

D’ONOFRIO

LUCA

14.00

2BMAS

DRIZA

LEON

14.00

2BMAS

GIARDINI

CARLO

14.00

2BMAS

HRABI

JASSER

14.00

2BMAS

LAYUG

NORWINJAY

14.00

2BMAS

MARDI

BRAHIM

14.00

2BMAS

MARTINO

DANIELE

14.00

2BMAS

RISUCCI

MATTEO

14.00

2BMAS

SINANI

BERNARDO

14.00

2CMAS

ANZI

NICOLO’

15.00

2CMAS

BEN H’MIDA

WEL

15.00

2CMAS

BONTEMPI

MICHAEL

15.00

2CMAS

BOZO

HAMZA

15.00

2CMAS

BROGNO

NICOLAS

15.00

2CMAS

CAPATO

FRANCESCO

15.00

2CMAS

CHIANESE

RICCARDO

15.00

2CMAS

CIVELLI

GABRIELE

15.00

2CMAS

GENONI

SIMONE

15.00

2CMAS

GOTTARDELLO

ETHAN

15.00

2CMAS

KHRIBECH

AMINE

15.00

2CMAS

LENA

EMANUEL

15.00

2CMAS

LEONARDI

IVAN

15.00

2CMAS

MANGIALAVORI

FABIO

15.00

2CMAS

POZZI

NICCOLO’

15.00

2CMAS

STEVENAZZI

LORENZO

15.00

3AIM

BASSO

GIUSEPPE

16.00

3AIM

CALI’

PAOLO

16.00

3AIM

DEMONTIS

LORENZO

16.00

3AIM

FERRO

LUCA

16.00

3AIM

KURTI

BESNIK

16.00

3AIM

MACARIO

ANDREA

16.00

3AIM

MACARIO

ANGELO

16.00

3AIM

MACULAN

LUCA

16.00

3AIM

RONCHETTI

ANDREA

16.00

3AIM

SACCO

MATTEO MARIO

16.00

3AIM

SALATI

GIORGIO

16.00

3AMEC

ALOGNA

MIRKO

16.00

3AMEC

ANTONELLO

FEDERICO

16.00

3AMEC

BANCHI

NICCOLO’

16.00

3AMEC

BORTOLATO

GIORGIA

16.00

3AMEC

BOTTARO

LUCA

16.00

3AMEC

DALLARI

JONATHAN

17.00

3AMEC

FABIANO

LUCA

17.00

3AMEC

FERRARA

GABRIELE

17.00

3AMEC

GABINO

GABRIEL BERNY

17.00

3AMEC

GAROLLA

BEATRICE

17.00

3AMEC

GENOVESE

NICHOLAS

17.00

3AMEC

GILIBERTO

ANDREA FRANCESCO

17.00

3AMEC

GUZZO

DAVIDE

17.00

3AMEC

HARABI

BESSEME

17.00

3AMEC

KOLA

DENIS

17.00

3AMEC

LIBERATORE

LUCA

17.00

3AMEC

MALINVERNO

MATTEO

17.00

3AMEC

MARCANTE

ALBERTO

17.00

3AMEC

MARINELLI

ALESSIO

17.00

3AMEC

MARONI

PIETRO

17.00

3AMEC

MIRISAGE FERNANDO

CHAMOD

17.00

3AMEC

SALVATO

RICCARDO

18.00

3AMEC

TESSITORE

EDOARDO

18.00

3AMEC

TIBILETTI

MARCO

18.00

3AMEC

TOTA

ANTONIO

18.00

3AMEC

ZAMPOLLO

ANDREA

18.00

 

5 Novembre, 2019
6 Novembre, 2019
7 Novembre, 2019(1 evento)

16:30 : : La Storia incontra i ragazzi. Presentazione della memoria autobiografica “Io, pacifista in trincea. Un italoamericano nella Grande guerra” di Vincenzo D’Aquila


7 Novembre, 2019

All’interno del progetto “Biblioteca per tutti” si propone un incontro per presentare l’opera di Vincenzo D’Aquila sul tema della Grande Guerra. L’incontro sarà diretto dal professor Giuseppe Finocchio e interverranno Francesco Mascellino (Università di Milano) e Claudio Staiti (Università di Messina).

Al termine della presentazione si terrà un dibattito sulla Grande Guerra e il suo valore storico.

 

Coloro che prenderanno parte all’incontro riceveranno un attestato di partecipazione.

 

L’incontro avrà luogo Giovedì 07 Novembre 2019 in aula Roncoroni alle ore 16.30.

8 Novembre, 2019(3 eventi)

N/A : : Lezioni di conversazione madre lingua Inglese – 1° Quadrimestre

n.d.
8 Novembre, 2019

Le lezioni di conversazione del 1°Quadrimestre con MRS. Jane Bowie, docente madrelingua, per le classi 3A AGRI, 3A MODA, 4A AGRI, 4A MEC e 5B BIO inizieranno venerdì 8 novembre 2019.

L’orario sarà il seguente:

Venerdì

ORA

CLASSE

AULA

DOCENTE

 

8.00 – 9.00

3A AGRI

3S

ORTALE

 

09.00 – 9.50

5B BIO

3/1

CASERTANO

 

10.00 – 11.00

3A MODA

3/1

SALOMONE

 

11.00 – 11.50

4A AGRI

CH6

ORTALE

 

12.00 – 13.00

4A MEC

2/3

ORTALE

8:00 :18:00 : Visita EICMA – Alunni PON Industria 4.0


8 Novembre, 2019

Il giorno 8 Novembre  2019 gli alunni delle classi  del PON Industria 4.0 sottoelencati si recheranno in visita alla fiera EICMA.

Gli studenti si incontreranno con il prof. Brunetti presso la stazione FF.SS. di Varese in piazzale Trento e Trieste e ivi faranno ritorno al termine dell’attività con il prof. Clara’.

Programma:

ore 8.00: Ritrovo e appello presso la stazione FF.SS. di Varese

ore 8.36: Partenza in treno per Rho-Fiera

ore 9.30 -17.00 circa :Visita della fiera

ore 18.00 circa:  Rientro previsto a Varese

Il costo, a carico degli studenti, è di circa 10 euro per il mezzo di trasporto e di 14 euro per l’ingresso in Fiera.

I docenti indicati sono  incaricati dell’accompagnamento e della sorveglianza secondo la seguente scansione: prof. Brunetti dalle 8.00 alle 14.00; prof. Clara’ dalle 14.00 alle 18.00

I docenti sono altresì autorizzati a svolgere tutti i compiti previsti dalla normativa vigente in materia di visite d’istruzione/ uscite didattiche. Verificheranno inoltre sul libretto personale le autorizzazioni dei genitori degli alunni minorenni.

Si richiede, come obbligo di servizio, di prendere visione della circolare del MIUR prot. 674 del 3 febbraio 2016, pubblicata sul sito dell’Istituto www.isisvarese.edu.it in home page (icona destra “Viaggi d’istruzione e visite guidate”), riguardante i doveri dei docenti accompagnatori in merito alla vigilanza in occasione delle uscite didattiche/viaggi d’istruzione.

 

Alunni PON Industria 4.0

Cognome

Nome

classe

BECHARI

AYOUB

5BMECC

D’AGOSTA

DAVIDE

5BMECC

MACAJ

ROBERT

5BMECC

PINORINI

GABRIELE

5BMECC

PINORINI

LORENZO

5AELE

RABBAL

MEHDI

4AMECC

RANISI

GABRIELE

5BMECC

REALINI

LUCA

4AMECC

RIA

MATTEO

5BMECC

ZAGAMI

FABIO

5CENE

ZEBYOU

AMIN

5AELE

 

 

 

8:00 :16:00 : Visita EICMA – classi 2AMRA- 2CMAS-3BMECC-3DMECC-4BMECC-5BMECC- 5BMT- 5CMT-5APLA


8 Novembre, 2019

Il giorno 8 Novembre  2019 gli alunni delle classi  2AMRA- 2CMAS-3BMECC-3DMECC-4BMECC-5BMECC- 5BMT- 5CMT-5APLA si recheranno in visita alla fiera EICMA.

Gli studenti si incontreranno con gli accompagnatori presso la stazione FF.SS. di Varese in piazzale Trento e Trieste e ivi faranno ritorno al termine dell’attività.

Programma:

ore 8.00: Ritrovo e appello presso la stazione FF.SS. di Varese

ore 8.36: Partenza in treno per Rho-Fiera

ore 9.30 -14.30 circa :Visita della fiera

ore 16.00 circa:  Rientro previsto a Varese

 

Gli alunni che non partecipano all’uscita non verranno a scuola e dovranno giustificare l’assenza.

Il costo, a carico degli studenti, è di circa 10 euro per il mezzo di trasporto e di 14 euro per l’ingresso in Fiera.

I docenti indicati sono  incaricati dell’accompagnamento e della sorveglianza fino al termine dell’iniziativa. Sono altresì autorizzati a svolgere tutti i compiti previsti dalla normativa vigente in materia di visite d’istruzione/ uscite didattiche. Verificheranno inoltre sul libretto personale le autorizzazioni dei genitori degli alunni minorenni.

Si richiede, come obbligo di servizio, di prendere visione della circolare del MIUR prot. 674 del 3 febbraio 2016, pubblicata sul sito dell’Istituto www.isisvarese.edu.it in home page (icona destra “Viaggi d’istruzione e visite guidate”), riguardante i doveri dei docenti accompagnatori in merito alla vigilanza in occasione delle uscite didattiche/viaggi d’istruzione.

Si ricorda infine ai docenti di disdire per tempo eventuali  colloqui con le famiglie già prenotati per il giorno 8/11/2019.

 

 

 

9 Novembre, 2019
10 Novembre, 2019
11 Novembre, 2019(4 eventi)

N/A : : Questionario Green School sulla Mobilità Casa – Scuola 2019

n.d.
11 Novembre, 2019

A STUDENTI, DOCENTI, PERSONALE A.T.A.

 E GENITORI DELL’I.S.I.S. NEWTON VARESE

 

                                        

 

Oggetto: Questionario Green School sulla Mobilità Casa – Scuola 2019

 

 

Nell’ambito del Progetto Green School l’Università degli studi dell’Insubria ha elaborato un questionario sulla mobilità casa-scuola. L’obiettivo principale del questionario è raccogliere informazioni sugli spostamenti casa-scuola degli studenti e di tutto il personale scolastico che frequenta la nostra scuola. Il fine della raccolta dati è poter riflettere sulle nostre abitudini di spostamento, valutare la propensione al cambiamento verso mezzi di trasporto più sostenibili e suggerire possibili interventi per ridurre l’impatto degli spostamenti sull’ambiente.

 

Il questionario (attivo fino al 30 novembre) è anonimo, i dati raccolti saranno trattati in modo aggregato nel rispetto della legge sulla privacy.

La tua opinione è per noi preziosa! Compila e fai compilare il questionario alla tua famiglia!

 

Per la compilazione del questionario clicca    QUI

 

14:00 :16:00 : Modifica della data di avvio dei Laboratori Teatrale e Storico


11 Novembre, 2019

Si comunica a tutti gli interessati che l’inizio delle attività di cui all’oggetto sono rinviate come da calendario di seguito riportato:

 

  • Lunedì 11 Novembre 2019:Laboratorio Teatrale tenuto dal prof. Maniscalco Gianfranco, dalle ore 14.10 alle ore 16.00. Il primo incontro/raduno si terrà alle ore 14.10 presso l’ingresso ITIS. Si consiglia un abbigliamento comodo.

 

  • Mercoledì 13 Novembre 2019: Laboratorio Storico tenuto dal prof. Maniscalco Gianfranco, dalle ore 14.10 alle ore 16.00. Il primo incontro/raduno si terrà alle ore 14.10 presso l’ingresso ITIS.

I corsi sono a frequenza settimanale, gratuiti e aperti a tutti gli interessati interni alla scuola; eventuali esterni possono essere ammessi in subordine previa autorizzazione del Dirigente Scolastico, al costo forfettario di 50 Euro cadauno da pagarsi tramite bollettino postale intestato alla scuola da ritirare presso l’ufficio Contabilità. Le iscrizioni dovranno pervenire presso l’ufficio di Protocollo entro giovedì 31 ottobre 2019 oppure ancora direttamente al primo incontro calendarizzato.

Ai ragazzi che frequenteranno uno o più Laboratori alla fine dell’anno verrà consegnato un attestato di partecipazione e, per gli alunni del triennio, se raggiunto il 70% delle presenze anche i crediti scolastici.

 

14:00 :16:00 : Modifica della data di avvio dei Laboratori Teatrale e Storico


11 Novembre, 2019

Si comunica a tutti gli interessati che l’inizio delle attività di cui all’oggetto sono rinviate come da calendario di seguito riportato:

 

  • Lunedì 11 Novembre 2019:Laboratorio Teatrale tenuto dal prof. Maniscalco Gianfranco, dalle ore 14.10 alle ore 16.00. Il primo incontro/raduno si terrà alle ore 14.10 presso l’ingresso ITIS. Si consiglia un abbigliamento comodo.

 

  • Mercoledì 13 Novembre 2019: Laboratorio Storico tenuto dal prof. Maniscalco Gianfranco, dalle ore 14.10 alle ore 16.00. Il primo incontro/raduno si terrà alle ore 14.10 presso l’ingresso ITIS.

I corsi sono a frequenza settimanale, gratuiti e aperti a tutti gli interessati interni alla scuola; eventuali esterni possono essere ammessi in subordine previa autorizzazione del Dirigente Scolastico, al costo forfettario di 50 Euro cadauno da pagarsi tramite bollettino postale intestato alla scuola da ritirare presso l’ufficio Contabilità. Le iscrizioni dovranno pervenire presso l’ufficio di Protocollo entro giovedì 31 ottobre 2019 oppure ancora direttamente al primo incontro calendarizzato.

Ai ragazzi che frequenteranno uno o più Laboratori alla fine dell’anno verrà consegnato un attestato di partecipazione e, per gli alunni del triennio, se raggiunto il 70% delle presenze anche i crediti scolastici.

 

14:00 :19:00 : Ricalendarizzazione Consigli di Classe di Novembre


11 Novembre, 2019

Per ragioni di carattere organizzativo dovute all’impossibilità di spostare l’incontro di formazione sulla PRIVACY GDPR, i Consigli di Classe già previsti per il giorno 18 Novembre 2019 vengono anticipati al giorno 11 Novembre 2019. Seguirà convocazione con ordine del Giorno per tutti i Consigli di Classe aperti anche alle rappresentanze di studenti e genitori.

 

Lunedì 11/11/2019

 

ORARIO

CLASSE

AULA

CLASSE

AULA

14.00-15.00

2AMRA

U2

5AMOD

U4

15.00-16.00

3AMRA

U2

4AMOD

U4

16.00-17.00

4AMRA

U2

3AMOD

U4

17.00-18-00

4AOPA

U2

3CPLA

U4

18.00-19.00

3BMRA

U2

 

 

 

12 Novembre, 2019(2 eventi)

8:15 :9:50 : Elenco Partecipanti Giochi Matematici del Pristem


12 Novembre, 2019

Il giorno 12 novembre 2019 gli alunni indicati nell’elenco allegato saranno impegnati nei “Giochi Matematici” del Pristem, dalle ore 8,15 alle ore 9,50 nelle aule 1/3 – 2/3 – 4/3 – 5/3 – 6/3. Si ricorda che sono disponibili presso il centro stampa delle copie dei giochi degli anni precedenti come esercitazione.

 

 

 

 

 

AULA 1/3

 

23

     

BENETTAZZO MARTA

1 B BIO

C2

CORVEZZO VALENTINA

1 B BIO

C2

DE LORENZO ELENA GRAZIA

1 B BIO

C2

LUNARDI LEONARDO

1 B BIO

C2

VAN VELSEN ALESSANDRO

4 B BIO

L1

VANONI LUCA

4 B BIO

L1

BERNARDI MARTINA

4 B BIO

L1

FANIZZA CLELIA

4 B BIO

L1

MASON RICCARDO

4 B BIO

L1

MARONI PIETRO

3 A MECC

L1

MIRISAGE FERNANDO CHAMOD

3 A MECC

L1

SADE EDMOND

5 B MT

L2

CAPUOZZO DENNIS

5 B MT

L2

ANDREACCHIO PAOLO

5 A BIO

L2

BEVERINA ILARIA

5 A BIO

L2

BIANCO CLARA

5 A BIO

L2

BIZZOZZERO VALERIO

5 A BIO

L2

BONADIO FELICE

5 A BIO

L2

BOTTELLI LORIS

5 A BIO

L2

ATEF MOHAMED RAYAN

2 A BIO

L1

BURLACO DIANA

2 A BIO

L1

DI SUMMA SIMONE

2 A BIO

L1

GAMILLO SARA

4 AAGRI

L1

 

AULA 2/3

 

23

     

ROSSI TOMMASO

1 B BIO

C2

LEONE GABRIELE

1 B BIO

C2

SEIRA OZINO SAMUELE

1 B BIO

C2

ZUMIA AURORA

2 B BIO

L1

CASSAGO LEONARDO

5 B BIO

L2

CAFA’ BEATRICE

5 B BIO

L2

BINDA MATTIA

5 B BIO

L2

DATI ALESSANDRO

5 B BIO

L2

ACHATYA NARAYAN

4 B MECC

L1

AGALLIU REAN

4 B MECC

L1

ERILLO FEDERICO

4 B MECC

L1

CANNATA SAMUELE

5 A BIO

L2

CARUSO FABIO

5 A BIO

L2

CAVALLARI MATTEO

5 A BIO

L2

CECCHI ERIKA STELLA

5 A BIO

L2

D’URSO ELISABETTA

5 A BIO

L2

FALLICA MATTEO DOMENICO

2 A BIO

L1

GUALTIERI ATTILIO MATTIA

2 A BIO

L1

REALINI LUCA

4A MECC

L1

GIUDICI STEFANO

4A MECC

L1

COLOMBO MANUEL

4A MECC

L1

BLASI STEFANO

3 PD INFO

L2

BONGIOVANNI NICOLA MARCO

3 PD INFO

L2

 

AULA 4/3

 

22

     

VILLA AURORA

1 B BIO

C2

PERON ALESSIA

1 B BIO

C2

ALBERTINI FILIPPO

3 B MAS MT

L1

MONNI LORENZO

3 B MAS MT

L1

OSSENSI ALEX

3 B MAS MT

L1

CASTELLANI ROBERTO

5 B MECC

L2

BECHARI AYOUB

5 B MECC

L2

VETRANO GIORGIO

5 B MECC

L2

MARTINAJ STIVI

4 A MODA

L1

MARTINAJ KETRINA

4 A MODA

L1

MACAUDA GIADA

4 A MODA

L1

MORTARA MATTEO

5 A BIO

L2

PEZZIMENTI SEBASTIANO

5 A BIO

L2

PICCINOTTI STEFANO

5 A BIO

L2

RANZONI GIULIO

5 A BIO

L2

SCHAB NAIL ABIGAIL

5 A BIO

L2

LOTTO GIULIO

5 A ELE

L2

GARETTO LORENZO

5 A ELE

L2

TETTAMANTI MANUEL

5 A ELE

L2

ZEBYOU AMIN

5 A ELE

L2

CARCANO FILIPPO

4A MECC

L1

CHINELLATO TOMMASO

4A MECC

L1

 

AULA 5/3

 

23

     

CALZAVARA ANDREA

4 B BIO

L1

NASTI CLAUDIA

4 B BIO

L1

LUINI ANDREA

4 B BIO

L1

GABRIELE CRISTIAN

4 B BIO

L1

ROMANO VALENTINA

5 A MODA

L2

RIGANTI JESSICA

5 A MODA

L2

ALTAMURA MARIA ANTONELLA

5 A MODA

L2

LEONARDI ALESSIA

5 A MODA

L2

FACCIDOMO GAIA

5 A MODA

L2

FACCI RICCARDO

4 B MECC

L1

FIAMMETTI ALBERTO

4 B MECC

L1

FACCHI ALESSANDRO

4 B MECC

L1

SGARRO EDOARDO

5 A BIO

L2

STIVAN ALESSIA

5 A BIO

L2

TRIACCA ALESSANDRO

5 A BIO

L2

BATTAINI NICOLO’

1 A BIO

C2

TOSONI LORENZO

1 A BIO

C2

GHISLERI MARCO

5 C ENE

L2

NASI MARCO

5 C ENE

L2

AIT ALI AYOUB

3 PD MAS

L2

WALEED MUHAMMAD

3 PD MAS

L2

MAZZOLI STEFANO

3 PD INFO

L2

BENHAZA AHMED

2 PD INFO

L1

 

AULA 6/3

 

22

     

MAS CARLO

4 B BIO

L1

ROSSI ALESSANDRO

4 B BIO

L1

EKEH CALVIN

4 B BIO

L1

LA SCALA FRANCESCA

4 B BIO

L1

PAUL GLORIA

4 B BIO

L1

VEDANI MELANIE

5 A MODA

L2

GIRATI ILARIA

5 A MODA

L2

PAIANO LAURA

5 A MODA

L2

CARNEVALI ARIANNA

5 A MODA

L2

FANTONI ANDREA

4 B MAS

L1

MATTIA MAJKOL

4 B MAS

L1

BOMBASIN MATTEO

4 B MAS

L1

PICCHIONE GIOELE

4 B MAS

L1

BOURAYA MARWANE

1 A ELE

C2

CHAKIRI MOHAMED

1 A ELE

C2

GONZALO CAYLLAHUA

3 B MECC

L1

BOSSI JOSHA

3 B MECC

L1

BERTONI MATTIA

3 B MECC

L1

POZZI STEFANO

3 B MECC

L1

DI PALMA BRIAN

3 PD INFO

L2

DI BLASI FEDERICO

3 PD INFO

L2

AWAYA CHEZIE AUDREY CARMEL

2 C MECC

L1

 

 

 

14:00 :19:00 : CONSIGLI DI CLASSE


12 Novembre, 2019

13 Novembre, 2019(2 eventi)

11:00 :13:00 : Incontro con don Claudio Burgio e i ragazzi della Comunità Kayros


13 Novembre, 2019

Ai docenti , ai genitori e

agli alunni

delle classi

2° A MRA, 3° B MRA e 1° A OPA

Al DSGA

 

 

 

Oggetto: incontro con don Claudio Burgio e i ragazzi della Comunità Kayros.

 

         Si comunica che gli alunni delle classi in indirizzo mercoledì 13 novembre dalle ore 11 alle ore 13 in aula Roncoroni, parteciperanno all’incontro con don Claudio Burgio e i ragazzi della COMUNITA’ DI ACCOGLIENZA PER MINORI KAYROS.

L’incontro fa parte del progetto “Io non ho paura” approvato al collegio docenti del 26 settembre 2019.

 

 Gli insegnanti in servizio nelle classi dovranno rimanere con i propri alunni per garantire la sorveglianza.

14:00 :19:00 : CONSIGLI DI CLASSE


13 Novembre, 2019

14 Novembre, 2019(2 eventi)

14:00 :19:00 : CONSIGLI DI CLASSE


14 Novembre, 2019

14:15 : : Progetto “Scuola&Lavoro” – Visita tecnica alla ditta “AIDRO hydraulics& 3D printing S.r.l.”


14 Novembre, 2019

Si segnala che, giovedì 14 novembre 2019, alle ore 14.15, in collaborazione con l’Associazione Meccanica della Provincia di Varese, sarà possibile visitare la ditta “AIDRO hydraulics& 3D printing S.r.l.” – Via Prati Bassi, 36 – 21020 Taino (Va) specializzata nelle tecnologie additive con materiali metallici.

I docenti interessati, liberi da impegni scolastici, che desiderano partecipare sono invitati a darne comunicazione al prof. Carlo Mariani (mariani@isisvarese.it) entro e non oltre la mattinata di venerdì 8 novembre 2019. Si precisa che i posti disponibili sono limitati e si terrà conto dell’ordine di comunicazione dell’adesione via e-mail.

Si allega la locandina con la presentazione ed il programma della visita.

15 Novembre, 2019(1 evento)

14:00 :19:00 : CONSIGLI DI CLASSE


15 Novembre, 2019

16 Novembre, 2019(1 evento)

10:30 :12:00 : OPEN DAY


16 Novembre, 2019

Nell’ambito delle attività di Orientamento in ingresso, sabato 16 novembre 2019 si svolgerà dalle 10.30 alle 12.00 la conferenza di presentazione dell’Offerta Formativa della Scuola per l’a.s. 2020/2021. Le lezioni si svolgeranno dalle 8.00 alle 9.50. Gli alunni usciranno al suono della campana del 1° intervallo. Gli insegnanti in servizio dalle 10.00 alle 12.00, non impegnati nelle attività di “Open Day”, rimarranno comunque a disposizione della scuola fino al termine dell’orario di lezione. Gli insegnanti impegnati nelle attività di “Open Day” seguiranno le indicazioni procedurali della preposta Funzione Strumentale, prof.ssa G.Tuso .

In generale il programma è il seguente:

  • ore 8.00 – 9.50:  lezioni regolari.
  • ore 9.50 – 10.00: uscita degli studenti.
  • ore 10.00 -10.30: accoglienza di studenti e genitori di scuola media secondaria di 1° grado in atrio ITIS.
  • ore 10.30 – 10.45: presentazione generale dell’Istituto e dell’Offerta Formativa per l’a.s. 2020/2021 a cura del Dirigente Scolastico e degli insegnanti incaricati nella Palestra IPSIA.
  • Ore 10.50 – 12.00 presentazione dei singoli corsi di studio nelle aule di seguito elencate e appositamente dedicate e predisposte a cura degli insegnanti:

1/3 – 2/3 –  Agricoltura e Sviluppo Rurale –  ALBONICO, BASCIALLA, FONTANA.  

4/3 – 5/3 –  MAS: Mezzi Di Trasporto, Macchine Utensili ,Impianti Termoidraulici , IDA corsi serali – DE ZORZI, PAPIS, SESSA,TANCREDI, LEMME.

2/2–  OLT   –  LA PLACA, GOFFREDO

4/2 – ITIS Sistema Moda – MENTASTI, RICARDI.

3/1 4/1– ITIS Biotecnologie Sanitarie – GARRITANO, PARRAVICINI, TUSO, CRITELLI, VIZZA, FINO.

C/3-C/5– ITIS Meccanica, Meccatronica ed Energia, Materie Plastiche: DI PIETRO, GASPAROTTO, VALENTINI, CLARA’, PACE.

B/2– ITIS Elettronica  –  ANTONINI, FERRARO, DE CARLO.

B/3   ITIS Elettrotecnica, IPSIA Impianti Elettrici – CARELLI, CALABRESE.

All’occorrenza gli assistenti tecnici in servizio collaboreranno con gli insegnanti per l’organizzazione e la buona riuscita delle attività, seguendo le indicazioni della preposta Funzione Strumentale. I collaboratori Scolastici, a partire dalle ore 10.00, svolgeranno servizio di vigilanza e accoglienza nei luoghi che il DSGA indicherà loro con apposito provvedimento.

A partire dalle ore 10.00 e fino alle 11.30 opererà un servizio di registrazione in atrio ITIS, costituito dagli assistenti tecnici Cestaro Grazia, Tonda M. Grazia  e dai docenti Cavarretta, Cirelli E., Chiaravalli, Corti, Crepaldi M. Labriola, Presta, Rossotti, Taranto, Visconti. Li Coordinerà La Prof.ssa Vizza. Verrà Registrato il nominativo degli ospiti, la scuola secondaria di 1° grado di provenienza, l’indirizzo di studio di prevalente interesse per l’iscrizione all’a.s. 2020/2021.

In atrio IPSIA verranno affissi gli avvisi relativi all’indicazione delle aule in cui saranno presentati i corsi a partire dalle 10.50.

I seguenti insegnanti svolgeranno l’incarico di accompagnatori e guide all’interno dell’Istituto secondo la seguente disposizione:

Primo piano ITIS: Cirelli M., Foini, Ortale, Papadia.

Secondo piano ITIS: Greco M., Casertano, Maisto

Terzo piano ITIS: Castelletti, La Marca, Lanza , Rossi.

Piano B: Lazzaroni, Nicora, Ponsiglione

Piano C: Amoroso,  Papale, Bottin,

Si ringrazia per la sempre fattiva collaborazione.

Responsabile della procedura è la prof.ssa G.Tuso

17 Novembre, 2019(1 evento)

8:30 :12:30 : Elezioni dei rappresentanti del Consiglio di Istituto per il triennio 2019 – 2022


17 Novembre, 2019

  • Rinnovo rappresentanti dei genitori, dei docenti e del personale A.T.A nel Consiglio d’Istituto per il triennio 2019-2022. 

Il Dirigente Scolastico

Vista la normativa vigente per l’elezione degli OO. CC. della scuola

Indice

le elezioni dei rappresentanti dei genitori, dei docenti e del personale A.T.A nel Consiglio d’Istituto per il triennio 2019-2022 domenica 17 novembre 2019 dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e lunedì 18 novembre 2019 dalle ore 8.00 alle ore 13.30, presso l’aula “Paolo Borsellino”.

  

Si allegano le istruzioni sulle modalità di presentazione delle liste.

  

All’albo della Commissione elettorale saranno esposte le liste dei candidati a rappresentanti dì Istituto.

 
18 Novembre, 2019(3 eventi)

8:00 :13:30 : Elezioni dei rappresentanti del Consiglio di Istituto per il triennio 2019 – 2022


18 Novembre, 2019

  • Rinnovo rappresentanti dei genitori, dei docenti e del personale A.T.A nel Consiglio d’Istituto per il triennio 2019-2022. 

Il Dirigente Scolastico

Vista la normativa vigente per l’elezione degli OO. CC. della scuola

Indice

le elezioni dei rappresentanti dei genitori, dei docenti e del personale A.T.A nel Consiglio d’Istituto per il triennio 2019-2022 domenica 17 novembre 2019 dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e lunedì 18 novembre 2019 dalle ore 8.00 alle ore 13.30, presso l’aula “Paolo Borsellino”.

  

Si allegano le istruzioni sulle modalità di presentazione delle liste.

  

All’albo della Commissione elettorale saranno esposte le liste dei candidati a rappresentanti dì Istituto.

14:00 :19:00 : CONSIGLI DI CLASSE


18 Novembre, 2019

14:30 :17:30 : Corso di formazione obbligatorio sulla PRIVACY GDPR


18 Novembre, 2019

Tutto il personale in servizio attivo in elenco è convocato secondo l’allegato calendario per lo svolgimento della formazione obbligatoria sulla PRIVACY GDPR. Ogni lavoratore frequenterà in aula “Roncoroni” dalle ore 14:30 alle ore 17:30 un corso di tre ore in un unico pomeriggio riconosciuto come servizio a tutti gli effetti. Eventuale assenza giustificata verrà recuperata a carico dell’Amministrazione.

19 Novembre, 2019(3 eventi)

N/A : : Comunicazioni relative ai corsi di italiano per gli alunni in svantaggio linguistico

n.d.
19 Novembre, 2019

Il 19 novembre inizieranno i corsi di italiano L2 per gli alunni stranieri segnalati dai Consigli di classe. Sono stati organizzati due corsi in orario pomeridiano secondo il seguente prospetto:

 

Corso

Classe_Alunni

Docente del corso

Data_orario

Prima alfabetizzazione

1BMEC_ Sotgiu Gian Franco_ Hu Jia Jie Oscar_ Qaiser Wasam

1AOPA_ Zainab Syeda Misbah_Zainab Syeda Shibra_ Zhu Shali

1EMAS_ De Magalhaes Jayden Reid

1AMAS_ Liu Zhong Yi Davide

2AMRA_  Traore Sindou

2AOPA_Ye Andrea_Ye Carmela

 

Ortale Maria Teresa

Giovedì 21 novembre (13:15-15:15)

Giovedì 28 novembre (13:15-15:15)

Giovedì 05 dicembre (13:15-15:15)

Giovedì 12 dicembre (13:15-15:15)

Giovedì 19 dicembre (13:15-15:15)

Sviluppo e/o potenziamento della lingua italiana

1AOPA_ Kourouma Oumar

1AMODA_ Gjoni Romina

1BBIO_Cheik M’Hamed Anes

2AOPA_Ye Andrea_Ye Carmela

2AMRA_ Bendriouech Ilyas_Cissokho Diongnima

3AOEL_Dzyamba Oleksandr

 

Cosentino Francesca

Martedì 19 novembre (14:00-16:00)

Martedì 26 novembre (14:10-16:10)

Martedì 03 dicembre (14:10-16:10)

Martedì 10 dicembre (14:10-16:10)

Martedì 17 dicembre (14:10-16:10)

 

I docenti di italiano sono invitati a collaborare con le docenti del corso, i coordinatori di classe a tenere monitorata la situazione degli alunni e a segnalare qualsiasi difficoltà al referente per l’intercultura.

14:00 :19:00 : CONSIGLI DI CLASSE


19 Novembre, 2019

16:00 : : Convocazione insegnanti di sostegno, genitori alunni certificati L104/92.


19 Novembre, 2019

Si comunica che gli insegnanti di sostegno sono convocati il giorno martedì 19.11.2019 alle ore 16,00 presso l’aula Roncoroni per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno:

 

  1. Piano di lavoro per l’anno scolastico 2019/20;
  2. Linee guida, programmazioni, procedure PEI;
  3. Bisogni, aspettative, proposte;
  4. Varie ed eventuali.

 

Alle ore 17.30 alla riunione parteciperanno i genitori degli alunni.

Si ricorda, inoltre, di far annotare sul libretto personale degli alunni l’incontro previsto per i genitori, come da circolare.

 

20 Novembre, 2019(1 evento)

16:30 :19:30 : COLLOQUI GENERALI INFRAQUADRIMESTRALI - ITIS


20 Novembre, 2019

21 Novembre, 2019(3 eventi)

N/A : : ISCRIZIONE PER CAMPIONATI STUDENTESCHI E TORNEO DI CALCIO A 5

n.d.
21 Novembre, 2019

Si comunica che per tutti gli alunni nati tra il 2003 e il 2005 sono aperte le iscrizioni per le selezioni nelle seguenti discipline, allo scopo di formare le squadre di Istituto dei Campionati Studenteschi, anno scolastico 2019/2020:

 

                     CALCIO A 5 MASCHILE

                     CALCIO A 11 MASCHILE

                     BASKET 3 MASCHILE E FEMMINILE

                     PALLAVOLO FEMMINILE

                     CANOTTAGGIO MASCHILE E FEMMINILE

                     TENNIS TAVOLO MASCHILE

                     NUOTO MASCHILE E FEMMINILE

                     CORSA CAMPESTRE MASCHILE E FEMMINILE

 

Tutte le classi interessate a partecipare alla corsa campestre dovranno far pervenire l’adesione entro il 30 novembre 2019, mentre le classi interessate a partecipare al torneo studentesco di calcio a 5 dovranno far pervenire l’adesione entro il 15 dicembre 2019 presso l’ufficio di educazione fisica in palestra IPSIA al Prof. Guarnaccia Francesco Saverio.

 

Sono esclusi dalle iscrizioni tutti gli alunni che abbiano ricevuto giorni di sospensione dalle lezioni per motivi disciplinari.

Referente di progetto è il Prof. Guarnaccia Francesco Saverio.

Si veda la circolare numero 202.

 

N/A : : Progetto: “Scuola&lavoro” – sottoprogetto: “Motorcycle”

n.d.
21 Novembre, 2019

Nell’ambito del progetto “Scuola&lavoro” l’Istituto offre la possibilità a dodici studenti di partecipare al progetto “Motorcycle” dedicato alla manutenzione delle moto.

Il corso si svolgerà nei giorni di mercoledì e venerdì, dalle 14,00 alle 17,00, per un totale di 6 incontri con il seguente

programma:

 

La ciclistica.

L’impianto elettrico.

L’impianto di accensione.

Smontaggio e rimontaggio di un motociclo ai fini della manutenzione.

Smontaggio e rimontaggio di un gruppo termico 4T 250 cc ai fini della     manutenzione.

Visita ad un’azienda del settore motociclistico.

 

Per accedervi gli alunni interessati devono presentare domanda scritta, suffragata da un docente delle discipline tecnico professionali della classe di appartenenza che attesti che non vi sono impedimenti di natura didattica o disciplinare. Nel caso in cui le iscrizioni eccedessero i posti disponibili si stilerà una graduatoria tenendo conto della media dei voti di tutte le materie al momento della presentazione della domanda.

Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato che terrà conto della partecipazione e del profitto.

Alla presente si allega copia della domanda di partecipazione.

Per Ulteriori informazioni e per la presentazione delle domande di iscrizione ci si deve rivolgere ai proff. Claudio Succi, Marco De Zorzi o all’Ufficio Tecnico entro e non oltre giovedì 5 dicembre 2019.

Si veda la circolare numero 208.

 
22 Novembre, 2019(5 eventi)

N/A : : Progetto Sodalitas 2019/20 – classi 3^

n.d.
22 Novembre, 2019

Gli incontri per il progetto Sodalitas per le classi 3^ avranno luogo in aula Roncoroni secondo il seguente calendario:

 

Classi Terze Novembre 2019 – 3 ore

 

Classe

Orario

Giorno

3^ A Oel – 3^ A Opa

 

3^ B Mra

8.00-11.00

 

11.00-14.00

22 Novembre 2019

3^ A Moda – 3^ C Pla

 

3^ A Bio – 3^ D Mec

8.00-11.00

 

11.00-14.00

25 Novembre 2019

3 ^A Agri

 

3^ A Mec

8.00-11.00

 

11.00-14.00

26 Novembre 2019

3^ A Mra -3^A MAS IM

 

3^ B Mec

8.00-11.00

 

11.00-14.00

27 Novembre 2019

3^ B Mas

 

3^ B Bio

8.00-11.00

 

11.00-14.00

29 Novembre 2019

 

Gli insegnanti in servizio nelle classi dovranno rimanere con i propri alunni per garantire la sorveglianza.

9:45 : : Consegna delle Certificazioni TRINITY e CILS


22 Novembre, 2019

Si   comunica  che   la  cerimonia    di  consegna   delle  Certificazioni  Trinity  e  CILS   avrà  luogo

venerdì    22    novembre   2019   a  partire   dalle  ore  10.00   presso  la  Sala   Convegni   di  Villa

Recalcati,  Piazza    della  Libertà   n.1    a  Varese.

Gli   alunni  in  elenco   sono  autorizzati  a  partecipare.  Si  ritroveranno  alle  ore  9.45  nell’atrio

di   ingresso   dell’Istituto  con  le  Prof.sse   Cuoco  e  Gasperini  per  essere   accompagnati  presso

la  sede   della  manifestazione.  Alla  sua  conclusione   gli  studenti  saranno  riaccompagnati      a

scuola.

Allegato:   elenco   premiati

Albertini  Filippo                                                                       Martinaj  Ketrina

Ambrosetti  Alessio                                                                  Martinaj   Steve

Antoniotti  Agata                                                                       Moussa   Monnalisa  Fakrie

Baggio  Matteo                                                                          Moussaid   Oussama

Bernardi  Martina                                                                      Musazzi  Sara

Bertottilli  Giovanni                                                                   Ottaviano  Leonardo

Biganzoli   Allegra                                                                      Papalia  Alessia

Binda  Ginevra                                                                            Parola  Giada

Bonati  Samuele                                                                         Patrizi  Mariachiara

Della  Ventura  Leonardo                                                          Ponti  Luca       

De  Brasi    Diego                                                                         Pranio  Riccardo

Diotti  Sarah                                                                                 Ranzoni   Asia

Doci  Jani                                                                                      Rexhaj   Serian                 

Ekeh   Calvin  Iweha                                                                    Rogora  Davide    

Ferracini  Fabio                                                                            Sanna   Elia

Forma  Martina                                                                            Santus  Simone

Formigoni  Luca                                                                            Secco   Chiara

Gagliano  Nicholas                                                                       Squarzon  Tommaso

Gasparoli  Martina                                                                       Tiziani   Simone

Girati  Ilaria                                                                                   Torelli  Matteo

Isella  Gianpaolo                                                                          Vaccaro Sara                                                                          

Katsarski  Edi   Veselinov                                                            Valenzasca   Sofia                                                          

Lolli  Aurora                                                                                   Viviani  Alberto

Longhi  Javier                                                                                 Xhafa   Lorenzo

Luini  Andrea                                                                                  Zumia   Aurora

Malavasi  Ginevra                                                                          D’Agosta  Davide   

Manzo  Francesco

Marolla  Baratelli  Azzurra

 

 

9:45 : : Consegna delle Certificazioni TRINITY e CILS


22 Novembre, 2019

Si   comunica  che   la  cerimonia    di  consegna   delle  Certificazioni  Trinity  e  CILS   avrà  luogo

venerdì    22    novembre   2019   a  partire   dalle  ore  10.00   presso  la  Sala   Convegni   di  Villa

Recalcati,  Piazza    della  Libertà   n.1    a  Varese.

Gli   alunni  in  elenco   sono  autorizzati  a  partecipare.  Si  ritroveranno  alle  ore  9.45  nell’atrio

di   ingresso   dell’Istituto  con  le  Prof.sse   Cuoco  e  Gasperini  per  essere   accompagnati  presso

la  sede   della  manifestazione.  Alla  sua  conclusione   gli  studenti  saranno  riaccompagnati      a

scuola.

Allegato:   elenco   premiati

Albertini  Filippo                                                                       Martinaj  Ketrina

Ambrosetti  Alessio                                                                  Martinaj   Steve

Antoniotti  Agata                                                                       Moussa   Monnalisa  Fakrie

Baggio  Matteo                                                                          Moussaid   Oussama

Bernardi  Martina                                                                      Musazzi  Sara

Bertottilli  Giovanni                                                                   Ottaviano  Leonardo

Biganzoli   Allegra                                                                      Papalia  Alessia

Binda  Ginevra                                                                            Parola  Giada

Bonati  Samuele                                                                         Patrizi  Mariachiara

Della  Ventura  Leonardo                                                          Ponti  Luca       

De  Brasi    Diego                                                                         Pranio  Riccardo

Diotti  Sarah                                                                                 Ranzoni   Asia

Doci  Jani                                                                                      Rexhaj   Serian                 

Ekeh   Calvin  Iweha                                                                    Rogora  Davide    

Ferracini  Fabio                                                                            Sanna   Elia

Forma  Martina                                                                            Santus  Simone

Formigoni  Luca                                                                            Secco   Chiara

Gagliano  Nicholas                                                                       Squarzon  Tommaso

Gasparoli  Martina                                                                       Tiziani   Simone

Girati  Ilaria                                                                                   Torelli  Matteo

Isella  Gianpaolo                                                                          Vaccaro Sara                                                                          

Katsarski  Edi   Veselinov                                                            Valenzasca   Sofia                                                          

Lolli  Aurora                                                                                   Viviani  Alberto

Longhi  Javier                                                                                 Xhafa   Lorenzo

Luini  Andrea                                                                                  Zumia   Aurora

Malavasi  Ginevra                                                                          D’Agosta  Davide   

Manzo  Francesco

Marolla  Baratelli  Azzurra

 

 

9:50 : : Spettacolo teatrale – classi 4ABIO-4BMECC-4CMECC


22 Novembre, 2019

Il giorno 22 novembre 2019 gli alunni delle classi  4ABIO-4BMECC-4CMECC si recheranno al Cinema Teatro “Nuovo”, in viale dei Mille a Varese, per assistere alla rappresentazione teatrale “Il mercante di Venezia” di William Shakespeare, che avrà inizio alle ore 10.30.

Gli alunni, dopo aver svolto regolarmente le prime due ore di lezione, si ritroveranno con i docenti incaricati presso l’ingresso della scuola alle ore 9.50 e raggiungeranno a piedi il teatro  accompagnati dagli insegnanti.

Al termine della rappresentazione gli alunni delle classi 4BMECC e 4CMECC saranno liberi di tornare alle loro abitazioni, mentre quelli della classe 4ABIO rientreranno autonomamente in istituto entro le 14.10 per seguire le lezioni della settima ed ottava ora.

Il costo dell’iniziativa (euro 10,00) è a carico delle famiglie.

Gli alunni che non partecipano all’uscita seguiranno, a partire dalla terza ora, le lezioni delle seguenti classi: alunni della 4BMECC e della 4CMECC in 4AMECC fino alle ore 13.00, alunni della 4ABIO in 3ABIO fino alle ore 13.50 e in 4ABIO dalle 14.10. I docenti  delle classi 3ABIO e 4AMECC segnaleranno la presenza degli studenti sul registro elettronico in agenda.

I docenti indicati sono  incaricati dell’accompagnamento e della sorveglianza fino al termine dell’iniziativa. Sono altresì autorizzati a svolgere tutti i compiti previsti dalla normativa vigente in materia di visite d’istruzione/ uscite didattiche. Verificheranno inoltre sul libretto personale le autorizzazioni dei genitori degli alunni minorenni.

Si richiede, come obbligo di servizio, di prendere visione della circolare del MIUR prot. 674 del 3 febbraio 2016, pubblicata sul sito dell’Istituto www.isisvarese.edu.it in home page (icona destra “Viaggi d’istruzione e visite guidate”), riguardante i doveri dei docenti accompagnatori in merito alla vigilanza in occasione delle uscite didattiche/viaggi d’istruzione.

 

 

 

14:00 :17:00 : CONSIGLI DI CLASSE


22 Novembre, 2019

23 Novembre, 2019(1 evento)

9:00 : : Partecipazione alla camminata “Stop alla violenza”


23 Novembre, 2019

Agli studenti delle classi 2AMODA-2ABIO-4AMODA-5AMODA

Ai proff AMOROSO, COSENTINO, ORTALE, PAPALE

 

In data 23 Novembre le classi e le docenti in elenco parteciperanno alla camminata “Stop alla violenza”.

Le classi entreranno regolarmente alle ore 08.00 e svolgeranno la prima ora di lezione. Alle ore 09.00 i partecipanti all’evento si incontreranno con le docenti presso l’atrio ITIS e si recheranno a piedi fino al luogo della partenza. Alla conclusione dell’evento gli alunni potranno tornare a casa.

 

Coloro che non parteciperanno alla camminata resteranno a casa e dovranno giustificare l’assenza, oppure potranno richiedere tramite il libretto il permesso di uscita anticipata

I docenti indicati sono incaricati dell’accompagnamento e della sorveglianza fino al termine dell’iniziativa. Sono altresì autorizzati a svolgere tutti i compiti previsti dalla normativa vigente in materia di visite d’istruzione/ uscite didattiche. Verificheranno inoltre sul libretto personale le autorizzazioni dei genitori degli alunni minorenni.

Si richiede, come obbligo di servizio, di prendere visione della circolare del MIUR prot. 674 del 3 febbraio 2016, pubblicata sul sito dell’Istituto www.isisvarese.edu.it in home page (icona destra “Viaggi d’istruzione e visite guidate”), riguardante i doveri dei docenti accompagnatori in merito alla vigilanza in occasione delle uscite didattiche/viaggi d’istruzione.

24 Novembre, 2019
25 Novembre, 2019(1 evento)

14:00 :17:00 : CONSIGLI DI CLASSE


25 Novembre, 2019

26 Novembre, 2019(2 eventi)

11:50 :13:15 : Orientamento post diploma


26 Novembre, 2019

Nell’ambito delle attività per l’orientamento post diploma, il giorno 26 novembre 2019 dalle ore 12.30 alle ore13.15 è prevista la visita al Salone dell’Orientamento allestito presso il Palazzetto dello Sport di Varese.

Gli alunni in elenco usciranno dall’istituto alle ore 11:50 e si recheranno autonomamente presso il salone con ingresso riservato alle ore 12:30 e registrazione delle presenze.

Al termine della visita gli alunni non impegnati nelle lezioni pomeridiane saranno liberi di fare rientro a casa, gli altri faranno ritorno a scuola e svolgeranno regolarmente lezione fino all’ora prevista.

Alunni:

V A BIOT. – Tutta la Classe.

V B BIOT.- Tutta la classe

V A MODA-  Paviani S, Balderi S., Fontana L., Antogniazza G., Altamura A., Faccidomo G., Acquaviva G., Girati I., Romano V., Leonardi A. 

V A ELE.  – Tutta la Classe. 

V A MEC.PLA-  Bernasconi D. Caceres B.,Gerosa D.,Genovese I.,Maniscalco M., Papis S., Salemi G.,

V B MEC.-  Beccari A., Bordanzi F., Castellani R., Cattaneo G., D’Agosta D., Formigoni L., Emanuele M., Peluso M., PinoriniG., Ranisi G., Ria M.,  Vetrano G., Viavattene M., 

V C ENE –  Baj A., Ghisleri M., Nasi M., Orlando M., Marcante A., Robbiani P., Zagami F.

V A AGRI  – Tutta la classe

V A IM Ter – Gjyli S., Cattaneo R.,Ulvini A.

VB MT –    Sade E., Tirapelle G.

V C MT-    Aventaggiato M.,Boccardo L., Marcante M., Monti S.,

Poiché l’evento è su prenotazione, non è più possibile accogliere iscrizioni.

Referente della procedura è la prof.ssa G. Tuso.

 

 

 

14:00 :17:00 : CONSIGLI DI CLASSE


26 Novembre, 2019

27 Novembre, 2019
28 Novembre, 2019(2 eventi)

N/A : : SCUOLA SCI RESIDENZIALE- ADESIONI

n.d.
28 Novembre, 2019

Si comunica che la scuola di sci residenziale si svolgerà dal 18 al 21 febbraio 2020 a Fabrosa Soprana (CN)al costo di 360€, comprensivo di trasporto, vitto, alloggio, 16 ore di lezione con maestri di sci e ski pass. E’prevista la possibilità di noleggiare l’attrezzatura al costo aggiuntivo di 35€ per gli sci e 50€ per lo snow.

La realizzazione del progetto è condizionata dal numero di alunni iscritti (indicativamente almeno 40/45).

Chi intende partecipare deve iscriversi compilando l’apposito modulo ritirabile presso la palestra Ipsia e pagare la caparra di €. 150,00 sul CCP n° 17784216 intestato ISIS VARESE SERVIZIO CASSA, CAUSALE: NOME E COGNOME- SCUOLA SCI a.s. 2019/20.

Il modulo di adesione e la ricevuta dell’avvenuto pagamento devono essere consegnati al proprio docente di scienze motorie entro e non oltre sabato 30/11/2019.

 

La docente referente                                                             

Loredana Nicora

14:00 :17:00 : Avvio corso di auto-formazione laboratorio lingua inglese


28 Novembre, 2019

All’ A. T.  Sig.ra Patrizia Broggi

Ai docenti di lingua inglese

Al personale docente e A.T.A interessato

Si comunica al personale in indirizzo che in aula 3/1 (laboratorio linguistico) si svolgerà un corso di auto-formazione per l’utilizzo del programma Acer Class Manager, secondo il seguente calendario:

 

giovedì 28 novembre 2019 dalle ore 14 alle ore 17;

giovedì 5 dicembre 2019 dalle ore 14 alle ore 17.30;

giovedì 12 dicembre 2019 dalle ore 14 alle ore 17.30.

 

Referente è la prof.ssa Erminia Castelletti.

 

29 Novembre, 2019(1 evento)

8:00 :12:51 : Visita didattica presso LATI – classi 3CPLA- 5APLA


29 Novembre, 2019

Il giorno 29 Novembre  2019 gli alunni delle classi  3CPLA- 5APLA si recheranno in visita presso la ditta LATI di Vedano Olona.

Gli studenti si incontreranno con gli accompagnatori presso la stazione TRENORD di Varese Casbeno in piazza Meucci e ivi faranno ritorno al termine dell’attività; da lì rientreranno alle proprie abitazioni.

Programma:

ore 8.00: Ritrovo e appello presso la stazione TRENORD di Varese Casbeno

ore 8.11: Partenza in treno per Vedano Olona

ore 8.40 -12.00 circa :Visita della ditta

ore 12.30: Partenza in treno per Varese

ore 12.51:  Rientro previsto a Varese

 

Gli alunni che non partecipano all’uscita non verranno a scuola e dovranno giustificare l’assenza.

I docenti indicati sono  incaricati dell’accompagnamento e della sorveglianza fino al termine dell’iniziativa. Sono altresì autorizzati a svolgere tutti i compiti previsti dalla normativa vigente in materia di visite d’istruzione/ uscite didattiche. Verificheranno inoltre sul libretto personale le autorizzazioni dei genitori degli alunni minorenni.

Si richiede, come obbligo di servizio, di prendere visione della circolare del MIUR prot. 674 del 3 febbraio 2016, pubblicata sul sito dell’Istituto www.isisvarese.edu.it in home page (icona destra “Viaggi d’istruzione e visite guidate”), riguardante i doveri dei docenti accompagnatori in merito alla vigilanza in occasione delle uscite didattiche/viaggi d’istruzione.

 

30 Novembre, 2019
1 Dicembre, 2019