Circolare n. 56 – Attività alternativa all’I.R.C. – Disposizioni operative provvisorie per le classi dei corsi diurni vigenti dal 4 ottobre 2021
Varese, 2 ottobre 2021 Allo Staff Al DSGA Ai docenti di IRC A tutto il personale docente e A.T.A. Agli studenti e alle famiglie dei corsi diurni Oggetto: Attività alternativa all’I.R.C. – Disposizioni operative provvisorie per le classi dei corsi diurni vigenti dal 4 ottobre 2021. In attesa della predisposizione dell’orario definitivo… Continua a leggere Circolare n. 56 – Attività alternativa all’I.R.C. – Disposizioni operative provvisorie per le classi dei corsi diurni vigenti dal 4 ottobre 2021 Continua a leggere Circolare n. 56 – Attività alternativa all’I.R.C. – Disposizioni operative provvisorie per le classi dei corsi diurni vigenti dal 4 ottobre 2021
Varese, 2 ottobre 2021
Allo Staff
Al DSGA
Ai docenti di IRC
A tutto il personale docente e A.T.A.
Agli studenti e alle famiglie dei corsi diurni
Oggetto: Attività alternativa all’I.R.C. – Disposizioni operative provvisorie per le classi dei corsi diurni vigenti dal 4 ottobre 2021.
In attesa della predisposizione dell’orario definitivo ed in via provvisoria, dal 4 ottobre 2021, si dispone per tutte le classi dei corsi diurni quanto segue:
- Tutti gli alunni che non si avvalgono dell’I.R.C. sono autorizzati ad entrare alla propria 2^ ora di lezione o uscire anticipatamente all’ultima ora, facendosi annotare sul registro elettronico dall’insegnante di Religione, se le classi di appartenenza svolgono I.R.C. alla prima o all’ultima ora.
- Gli alunni minorenni che non si avvalgono dell’I.R.C., avendo opzionato attività alternativa o studio assistito e le cui classi di appartenenza svolgono I.R.C. in corpo di mattinata, devono rimanere nelle aule di appartenenza, facendosi annotare sul registro elettronico dall’insegnante di Religione (non seguono le attività e non le disturbano). Sono invece autorizzati ad uscire da scuola solo se hanno opzionato tale scelta entro il 25 settembre 2021 ed anche in questo caso vengono annotati a registro dagli insegnanti di Religione in servizio alla classe, che li controllano dagli elenchi del registro elettronico; le operazioni di uscita e rientro sottostanno alle medesime procedure sanitarie anti-COVID19 valide per gli ingressi e le uscite ordinari.
- Gli alunni maggiorenni che non si avvalgono dell’I.R.C. e le cui classi di appartenenza svolgono I.R.C. in corpo di mattinata sono autorizzati ad uscire e rientrare in Istituto firmando l’apposito registro presso il centralino ITIS, facendosi anche annotare sul registro elettronico dall’insegnante di Religione. Le operazioni di uscita e rientro sottostanno alle medesime procedure sanitarie anti-COVID19 valide per gli ingressi e le uscite ordinari.
Per ragioni organizzative inderogabili, non è più possibile modificare l’opzione per l’alternativa all’I.R.C. di coloro che non si avvalgono, mentre invece è sempre possibile optare per il passaggio da attività alternativa a frequenza dell’insegnamento di religione cattolica.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Daniele Marzagalli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93