Ultima modifica: 21 Ottobre 2021
Ultima modifica: 21 Ottobre 2021

Circolare n. 125 – Uscita didattica – Progetto “Educazione stradale a scuola”

Varese, 20/10/2021   Allo Staff Al DSGA Ai prof. Lazzaroni, Crepaldi M., Lacco, Visconti e Guzzi Ai Docenti Classi 4A BIO, 4A MECC, 4B MECC   Agli Studenti e alle Famiglie Classi 4A BIO, 4A MECC, 4B MECC   OGGETTO: Uscita didattica – Progetto “Educazione stradale a scuola”     Nell’ambito del progetto “Educazione stradale… Continua a leggere Circolare n. 125 – Uscita didattica – Progetto “Educazione stradale a scuola” Continua a leggere Circolare n. 125 – Uscita didattica – Progetto “Educazione stradale a scuola”

Varese, 20/10/2021

 

Allo Staff

Al DSGA

Ai prof. Lazzaroni, Crepaldi M.,

Lacco, Visconti e Guzzi

Ai Docenti

Classi 4A BIO, 4A MECC, 4B MECC

 

Agli Studenti e alle Famiglie

Classi 4A BIO, 4A MECC, 4B MECC

 

OGGETTO: Uscita didattica – Progetto “Educazione stradale a scuola”

 

 

Nell’ambito del progetto “Educazione stradale a scuola”, promosso dalla regione Lombardia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, si propone alle classi coinvolte di partecipare a un compito di realtà presso Gallarate il giorno 10 Novembre 2021.

L’evento gratuito, organizzato dall’associazione “La Strada”, consiste in una simulazione dinamica di un incidente stradale, attraverso la quale i giovani studenti potranno vivere un momento a forte contenuto emozionale, sperimentando, attraverso la percezione visiva ed uditiva diretta, le diverse fasi di un incidente stradale “reale”. Con l’ausilio di personale esperto del 118 e della Polizia Locale, verrà commentato l’incidente in sé e si illustrerà agli studenti come gestire la concitazione del momento, le corrette azioni da porre in essere e come attivare la catena dei soccorsi, attraverso la telefonata al numero unico di emergenza 112. A seguire con i sanitari del 118 verrà mostrato come soccorrere l’infortunato “virtuale”, mentre gli agenti della Polizia Locale simuleranno la messa in sicurezza del luogo dell’incidente e l’effettuazione dei rilievi di rito, propedeutici alla ricostruzione dell’evento, atta ad individuare le responsabilità in gioco. Terminato il compito di realtà, gli studenti incontreranno dei giovani atleti paraolimpici del CIP, che riporteranno la loro esperienza di vittime di incidenti stradali.

Il ritrovo è alle ore 07.45 presso l’ingresso ITIS di via Zucchi 3. Gli alunni e i loro accompagnatori raggiungeranno la sede dell’evento con un pullman messo a disposizione dagli organizzatori. Al termine dell’uscita i docenti e le classi rientreranno a scuola e continueranno le lezioni come da orario.

L’attività è obbligatoria e rientra tra le ore di Educazione civica. Come accompagnatori vengono incaricati i proff. Lazzaroni, Lacco, Guzzi e Crepaldi Matteo; la professoressa Visconti è incaricata come eventuale sostituta.

I docenti sono incaricati dell’accompagnamento e della sorveglianza fino al termine dell’iniziativa. Sono altresì autorizzati a svolgere tutti i compiti previsti dalla normativa vigente in materia di visite d’istruzione/ uscite didattiche. Verificheranno inoltre sul libretto personale le autorizzazioni dei genitori degli alunni minorenni. Si richiede, come obbligo di servizio, di prendere visione della circolare del MIUR prot. 674 del 3 febbraio 2016, pubblicata sul sito dell’Istituto www.isisvarese.edu.it in home page (icona destra “Viaggi d’istruzione e visite guidate”), riguardante i doveri dei docenti accompagnatori in merito alla vigilanza in occasione delle uscite didattiche/viaggi d’istruzione.

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Daniele Marzagalli

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi 

per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93