Ultima modifica: 19 Novembre 2015

100 ANNI GRANDE GUERRA

Invito rivolto agli insegnanti si storia. Continua a leggere 100 ANNI GRANDE GUERRA

Gentile docente,
la invitiamo a partecipare insieme ai suoi studenti al progetto digitale per le scuole di ogni ordine e grado Cento Anni Grande Guerra www.centoannigrandeguerra.it, promosso dallaStruttura di Missione per il Centenario della Prima Guerra Mondiale Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal MIUR.
Cento Anni Grande Guerra (il testo completo del progetto è disponibile qui) propone per l’anno scolastico 2015/2016 due importanti novità:

• un nuovo “look” che da maggiore rilievo alla rivista scientifica “Questa non è la solita storia”diretta dallo storico Giovanni de Luna;
  • un nuovo monografico (i cui articoli verranno pubblicati fino a dicembre), costruito attorno al tema della LA LETTERATURA DELLA GUERRA IN ITALIA in collaborazione con il team del Professor Enrico Mattioda – Università degli Studi di Torino.

​​Da gennaio e fino a giugno 2016 seguiranno altri tre numeri monografici:

1. IL CINEMA DELLA GUERRA IN EUROPA E NEL MONDO: sviluppato in partnership con il Museo Nazionale del Cinema di Torino;
  2. LA LETTERATURA DELLA GUERRA IN EUROPA E NEL MONDO: sviluppato in partnership con il Prof Enrico Mattioda e il suo team presso l’università di Torino;
  3. IL MONDO ALLA FINE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE: sviluppato in partnership con la Prof. Mariele Merlati e il suo team presso l’Università di Milano.

Potrà collaborare al progetto insieme ai suoi studenti oppure in forma autonoma ed indipendente. Le suggeriamo di riflettere sull’oggetto Grande Guerra in una prospettiva europea ed internazionale, cercando di partire dal fatto storico locale che riguarda la comunità in cui vivete o in cui la scuola ha sede, per collocarlo in una cornice storica più ampia.
Partecipare è semplice e le permetterà di approfondire quelli che sono gli aspetti che più interessano: dalla tecnologia alla politica, dalla questione di genere alla letteratura.
Per ulteriori informazioni la invitiamo a scaricare il nostro Vademecum (disponibile QUI) oppure a contattarci all’indirizzo email: info@centoannigrandeguerra.it o al Numero Verde (dall’Italia): 800333289.

Il Centro Coordinamento di Cento Anni Grande Guerra