PON – ISIS VARESE – Supporti per Didattica a distanza a Tutti
PON FSE ASSE 1
Punta a migliorare la qualità del sistema di istruzione e a favorire l’innalzamento e l’adeguamento delle competenze, promuovendo una maggiore partecipazione ai percorsi formativi e ai processi di apprendimento permanente.
PON PER LA SCUOLA – Competenze e ambienti per l’apprendimento
Il programma contribuisce all’attuazione della Strategia UE 2020 volta a condurre l’Europa fuori dalla crisi, colmando le lacune dell’attuale modello di crescita e trasformandola in una economia intelligente, sostenibile ed inclusiva caratterizzata da alti livelli di occupazione, produzione e coesione sociale.
Il PON per la Scuola incide in misura diretta nel favorire una crescita intelligente, fondata sulla conoscenza e sull’innovazione, agendo sul fronte dell’innalzamento e adeguamento delle competenze di giovani e adulti, considerato che nei nuovi equilibri della competitività internazionale spesso sono le risorse umane qualificate – mediante la qualità dell’istruzione e del capitale umano – a fare la differenza.
Il PON per la Scuola interviene sul contrasto alla dispersione scolastica, sul miglioramento della qualità del sistema di istruzione e dell’attrattività degli istituti scolastici, potenziando gli ambienti per l’apprendimento, favorendo la diffusione di competenze specifiche e sostenendo il processo di innovazione e digitalizzazione della scuola.
PON FSE SUPPORTI DIDATTICI
Il PON FSE Supporti Didattici consente alle istituzioni scolastiche di acquistare supporti, libri e kit didattici anche da concedere in comodato d’uso a studentesse e studenti in difficoltà garantendo pari opportunità e diritto allo studio.
Le istituzioni scolastiche possono individuare studentesse e studenti in difficoltà cui assegnare libri di testo e altri sussidi didattici acquistati grazie alle risorse messe a disposizione dal PON FSE Supporti Didattici. Destinato alle famiglie che non godono di altre forme di sostegno e che possono documentare situazioni di disagio economico anche a causa degli effetti connessi alla diffusione del COVID-19.
Progetto Isaac Newton Varese
Supporti per Didattica a distanza a Tutti
Considerando l’emergenza epidemiologica da COVID-19 che ha comportato problemi economici alle famiglie e considerando tra l’altro le utenze della scuola con i molteplici indirizzi di studio, il presente progetto è finalizzato al noleggio di supporti didattici da offrire in comodato d’uso alle studentesse e agli studenti in difficoltà, anche in sostituzione di devices già assegnati in comodato d’uso fin dallo scorso a.s. 2019/2020 garantendo così pari opportunità e diritto allo studio a tutti.
Da analisi di fabbisogno, considerando anche l’elevato numero di studenti con bisogni educativi speciali (BES I, II e III) e per soddisfare i più disparati bisogni didattici, i fondi messi a disposizione del PON FSE Supporti Didattici, mediante il progetto Supporti per didattica a distanza a Tutti sono destinati al noleggio di notebook per la loro versatilità e possibilità di impiego nei diversi processi didattici.
Candidatura richiesta notebook alunni maggiorenni
Candidatura richiesta notebook alunni minorenni
Documentazioni
Candidura N.1039359 avviso 19146 del 6/07/2020
Lettera di autorizzazione prot.AOODGEFID/28314 Roma 10/09/2020
Dichiarazione di assunzione a bilancio
Disciplinare di gara – Capitolato tecnico
Decreto incarico Referente Coordinatore
Conferimento incarico tecnico acquisto e distribuzione device
Conferimento incarico supporto amministrativo contabile
Conferimento incarico supporto gestionale logistico
Decreto Incarico DSGA Coordinamento Attività Amministrative Contabili Gestionali