Ultima modifica: 14 Dicembre 2022

Sistema Moda (MOD)

Indirizzo “Sistema Moda”

 

Il Diplomato nell’Indirizzo “Sistema Moda”:

  • ha competenze specifiche nell’ambito delle diverse realtà ideativo-creative, progettuali, produttive e di marketing del settore tessile, abbigliamento, calzatura, accessori e moda;
  • integra la sua preparazione con competenze trasversali di filiera che gli consentono sensibilità e capacità di lettura delle problematiche dell’area sistema-moda.

È in grado di:

  • assumere, nei diversi contesti d’impiego e con riferimento alle specifiche esigenze, ruoli e funzioni di ideazione, progettazione e produzione di filati, tessuti, confezioni, calzature e accessori, di organizzazione, gestione e controllo della qualità delle materie prime e dei prodotti finiti;
  • intervenire, relativamente alle diverse tipologie di processi produttivi, nella gestione e nel controllo degli stessi per migliorare qualità e sicurezza dei prodotti;
  • agire, relativamente alle strategie aziendali, in termini di individuazione di strategie innovative di processo, di prodotto e di marketing;
  • contribuire all’innovazione creativa, produttiva e organizzativa delle aziende del settore moda;
  • collaborare nella pianificazione delle attività aziendali.

Nell’indirizzo sono previste le articolazioni “Tessile, abbigliamento e moda” e “Calzature e moda”, nelle quali il profilo viene orientato e declinato. Nell’articolazione “Tessile, abbigliamento e moda”, si acquisiscono le competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione alle materie prime, ai prodotti e processi per la realizzazione di tessuti tradizionali e innovativi e di accessori moda.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Sistema Moda” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

  1. Astrarre topos letterari e/o artistici per ideare messaggi moda.
  2. Produrre testi argomentativi aventi come target riviste di settore.
  3. Analizzare gli sviluppi della storia della moda nel ventesimo secolo.
  4. Individuare i processi della filiera d’interesse e identificare i prodotti intermedi e finali dei suoi segmenti, definendone le specifiche.
  5. Analizzare il funzionamento delle macchine operanti nella filiera d’interesse ed eseguire i calcoli relativi a cicli tecnologici di filatura, tessitura e di confezione.
  6. Progettare prodotti e componenti nella filiera d’interesse con l’ausilio di software dedicati.
  7. Gestire e controllare i processi tecnologici di produzione della filiera d’interesse, anche in relazione agli standard di qualità. 8. Progettare collezioni moda.
  8. Acquisire la visione sistemica dell’azienda e intervenire nei diversi segmenti della relativa filiera.
  9. Riconoscere e confrontare le possibili strategie aziendali, con particolare riferimento alla strategia di marketing di un’azienda del sistema moda. In relazione a ciascuna delle articolazioni “Tessile, abbigliamento e moda” e “Calzature e moda”, le competenze di cui sopra sono sviluppate in coerenza con la peculiarità del percorso di riferimento.

 

QUADRO ORARIO

ARTICOLAZIONE “TESSILE, ABBIGLIAMENTO E MODA”

Discipline
del piano di studi

Ore settimanali
per anno di corso

3°anno

4°anno

5°anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

Storia

2

2

2

Matematica

3

3

3

Complementi di Matematica

1

1

Scienze motorie e sportive

2

2

2

Religione/Attività Alternative

1

1

1

Chimica applicata e nobilitazione dei materiali per i prodotti moda

3

3 (1)

3 (1)

Economia e marketing delle aziende della moda

2

3

3

Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della moda

5 (3)

4 (3)

5 (3)

Ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda

6 (5)

6 (5)

6 (5)

Totale ore settimanali

32 (8)

32 (9)

32 (9)

 

( ) ore di laboratorio in codocenza