Ultima modifica: 13 Aprile 2024

Varese: 75 anni del Newton, costruttori di futuro

Varese: Giorgetti ringrazia il Newton, scuola dell’impresa

PREALPINA

Giorgetti e i 75 anni dell’Isis Newton: «Rivoluzione costante»

VARESENEWS

Da 75 anni al fianco dello sviluppo varesino: l’istituto scolastico Newton festeggia e guarda al futuro

MALPENSA24

L’Isis Newton di Varese festeggia 75 anni e guarda al futuro con il Made in Italy

IL GIORNO

I 75 anni dell’Istituto Newton

VARESENOI

Isis Newton, 75 anni di scuola e passione: «Ragazzi, la storia siete voi»

Carissimo Itis, grazie per 75 anni di emozioni. L’unica scuola che ti fa sentire al lavoro

Anche le Poste celebrano l’anniversario del Newton

Uno speciale annullo filatelico per i 75 anni dell’Isis ‘Newton’ di Varese

L’Itis “Newton” di Varese celebra i 75 anni di fondazione

Dal ministro Giorgetti al governatore Fontana: tanti ospiti per i 75 anni dell’Itis di Varese

L’Itis ‘Newton’ di Varese celebra i 75 anni di fondazione

Varese, l’Itis Newton festeggia il 75esimo anniversario di fondazione

Presentazione libro “Lettere dalla Russia”

Nell’ambito del progetto biblioteca, presentazione del libro “Lettere dalla Russia”, storia di Pierino Cirla, di Malnate, soldato disperso del 37° “Ravenna”, nell’80° anniversario della scomparsa, a cura della pronipote Sara Tettamanti ed Ester de Tomasi e con l’introduzione al contesto storico della campagna di Russia del giugno 1942, da parte dello storico Prof. Giancarlo Restelli.

Aula LTM, dalle ore 10.00 alle 12.00, in data 1 MARZO 2024, alla presenza del Dirigente scolastico e dei succitati relatori.

Mediatrici e lettrici di testi scelti tra cartoline e lettere del soldato Cirla: Ester de Tomasi, presidente ANPI Varese e Loredana Guzzi, referente per la Biblioteca dell’istituto.

Presentazione-libro-Lettere-dalla-Russia-1

Immagine 1 di 6

A scuola come in officina

L’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Isaac Newton” Polo tecnico professionale tecnologico di Varese e le concessionarie varesine Autosalone Internazionale, Audi Zentrum Varese, Concessionaria Castiglioni, Crespi, Nippo Motors, Gruppo Novauto, Marelli e Pozzi, Paglini Store, con il partenariato di Tecnosystem SRL Autoattrezzature di Cocquio Trevisago ed il patrocinio del Rotary Club Varese, a decorrere dall’anno scolastico 2023/2024 collaboreranno alla realizzazione del progetto di eccellenza “A scuola come in officina“, rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte dell’IPSIA indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica – Riparatori mezzi di trasporto del Newton.

Con cadenza mensile, i tecnici delle concessionarie e di Tecnosystem svolgeranno interventi didattici a turno nelle officine della scuola e ospiteranno nelle loro sedi, per illustrare le caratteristiche meccatroniche delle autovetture di nuova generazione delle principali marche: l’officina entra a scuola.

Il Rotary Club Varese sosterrà gli studenti più meritevoli e motivati con vari interventi in favore dei ragazzi.

Il progetto verrà ufficialmente presentato il giorno lunedì 25 settembre 2023 in occasione di una dedicata conferenza stampa presso l’aula “Roncoroni” dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Isaac Newton” in via Zucchi n. 3 a Varese alle ore 11:45 alla presenza di tutti i partner di progetto, di cui si allega materiale illustrativo.

I.S.I.S. Newton Varese

Daniele Marzagalli

Rotary Club Varese

Roberto Troian