COMUNICATO STAMPA “ Consiglieri per un giorno 2.2”
Gli alunni dell’ISIS NEWTON di Varese vincono il primo premio del progetto di Educazione Civica “ Consiglieri per un giorno 2.2”. Grande soddisfazione per il Newton di Varese, che ha conquistato il primo premio nell’ambito del progetto di Educazione Civica “ Consiglieri per un giorno 2.2 ” promosso dal Consiglio Regionale della Lombardia.
Gli studenti dell’Istituto si sono distinti per la qualità della loro Proposta di Legge dal titolo “ Contrasto alle mafie con l’utilizzo delle nuove tecnologie”, discussa a Palazzo Pirelli, a Milano. L’iniziativa, volta a promuovere nei giovani la partecipazione attiva alla vita democratica e la conoscenza delle Istituzioni, ha coinvolto numerose scuole lombarde.
Gli studenti del Newton si sono distinti per l’originalità del tema scelto e la competenza dimostrata durante i lavori, culminati nella simulazione di una seduta del Consiglio Regionale durante il quale hanno vestito i panni di Consiglieri Regionali, discutendo i PDL presentati.
Il progetto è stato seguito con impegno e professionalità dalle docenti Cinzia Gullo e Emma Lorella Lo Gullo, docenti di Discipline Giuridiche ed Economiche, nonché referenti per l’insegnamento dell’Educazione Civica.
L’ISIS Newton conferma così la propria vocazione a formare cittadini consapevoli e protagonisti della società futura.

