Ultima modifica: 6 Ottobre 2022

Circolare n. 82 – MOBILITÀ LEGGERA IN VALLE OLONA – Azione “Andiamo a scuola con sostenibilità”: indagine per la raccolta dati sulla mobilità scolastica

Varese, 5/10/2022

Al Personale docente interessato

Al Personale A.T.A. interessato

Agli Studenti interessati

OGGETTO: MOBILITÀ LEGGERA IN VALLE OLONA – Azione “Andiamo a scuola con sostenibilità”: indagine per la raccolta dati sulla mobilità scolastica.

La Provincia di Varese è impegnata già da alcuni anni a promuovere la mobilità leggera e sostenibile, in quanto elemento prioritario per il nostro territorio e per la salute e la qualità della vita dei suoi cittadini.

In veste di capofila dei progetti MO.V.E.O.N (MObilità leggera in VallE OloNa) e TI CICLO VIA finanziati da Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e dal programma UE Interreg Italia – Svizzera e realizzati il primo con il partenariato di Uninsubria, Politecnico di Milano, EStà, Comuni di Busto Arsizio, Castellanza e Malnate, il secondo con la Commissione Regionale dei Trasporti ed ERS del Mendrisiotto, Repubblica e Cantone Ticino ed i Comuni di Malnate, Valmorea e Varese, nonché con il supporto dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese e il CTS Green School, ha avviato l’azione “Andiamo a scuola con sostenibilità”. Uno degli strumenti fondamentali per il successo dell’iniziativa è la partecipazione locale, tramite un coinvolgimento diretto degli stakeholders, tra cui le scuole. Oltre alle attività formative e laboratoriali, l’azione prevede ulteriori attività di supporto metodologico ed operativo, tra cui l’avvio di un’indagine sulla mobilità scolastica.

A supporto di tale processo il nostro partner Università degli Studi dell’Insubria ha provveduto a redigere tre appositi questionari anonimi della durata massima di 10 minuti, compilabili direttamente on-line rivolti a:

I questionari sono volti a raccogliere informazioni sulle abitudini, caratteristiche, percorsi della mobilità da parte di tutti i soggetti coinvolti nella vita scolastica (studenti, personale docente e non).

La partecipazione allo studio è volontaria e le interviste strettamente confidenziali, ma ai fini della significatività statistica dei dati raccolti, chiediamo il vostro gentile supporto nel far comprendere a studenti e personale l’importanza di compilare il questionario. Le risposte fornite verranno trattate con la massima riservatezza, in modo anonimo ed aggregato e utilizzate esclusivamente a scopo di ricerca. Maggiori informazioni sull’informativa della privacy sono disponibili sul sito uninsubria.it.

Si chiede pertanto la cortese collaborazione alla compilazione dei questionari entro il 31 ottobre 2022.