Ultima modifica: 6 Ottobre 2022
Ultima modifica: 6 Ottobre 2022

Circolare n. 82 – MOBILITÀ LEGGERA IN VALLE OLONA – Azione “Andiamo a scuola con sostenibilità”: indagine per la raccolta dati sulla mobilità scolastica

Varese, 5/10/2022

 

Allo Staff

Al DSGA

Al Personale docente interessato

Al Personale A.T.A. interessato

Agli Studenti interessati

 

 

OGGETTO: MOBILITÀ LEGGERA IN VALLE OLONA – Azione “Andiamo a scuola con sostenibilità”: indagine per la raccolta dati sulla mobilità scolastica.

 

 

La Provincia di Varese è impegnata già da alcuni anni a promuovere la mobilità leggera e sostenibile, in quanto elemento prioritario per il nostro territorio e per la salute e la qualità della vita dei suoi cittadini.

In veste di capofila dei progetti MO.V.E.O.N (MObilità leggera in VallE OloNa) e TI CICLO VIA finanziati da Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e dal programma UE Interreg Italia – Svizzera e realizzati il primo con il partenariato di Uninsubria, Politecnico di Milano, EStà, Comuni di Busto Arsizio, Castellanza e Malnate, il secondo con la Commissione Regionale dei Trasporti ed ERS del Mendrisiotto, Repubblica e Cantone Ticino ed i Comuni di Malnate, Valmorea e Varese, nonché con il supporto dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese e il CTS Green School, ha avviato l’azione “Andiamo a scuola con sostenibilità”. Uno degli strumenti fondamentali per il successo dell’iniziativa è la partecipazione locale, tramite un coinvolgimento diretto degli stakeholders, tra cui le scuole. Oltre alle attività formative e laboratoriali, l’azione prevede ulteriori attività di supporto metodologico ed operativo, tra cui l’avvio di un’indagine sulla mobilità scolastica.

A supporto di tale processo il nostro partner Università degli Studi dell’Insubria ha provveduto a redigere tre appositi questionari anonimi della durata massima di 10 minuti, compilabili direttamente on-line rivolti a:

 

I questionari sono volti a raccogliere informazioni sulle abitudini, caratteristiche, percorsi della mobilità da parte di tutti i soggetti coinvolti nella vita scolastica (studenti, personale docente e non).

La partecipazione allo studio è volontaria e le interviste strettamente confidenziali, ma ai fini della significatività statistica dei dati raccolti, chiediamo il vostro gentile supporto nel far comprendere a studenti e personale l’importanza di compilare il questionario. Le risposte fornite verranno trattate con la massima riservatezza, in modo anonimo ed aggregato e utilizzate esclusivamente a scopo di ricerca. Maggiori informazioni sull’informativa della privacy sono disponibili sul sito uninsubria.it.

Si chiede pertanto la cortese collaborazione alla compilazione dei questionari entro il 31 ottobre 2022.

 

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Daniele Marzagalli

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e 

per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93