Ultima modifica: 10 Ottobre 2019

Circolare n. 71 – Progetto nazionale #ioleggoperché

Varese,  07/10/ 2019

A tutto il personale docente e ATA

Agli studenti e alle famiglie

Oggetto: Progetto nazionale #ioleggoperché.

Si informa che quest’anno il nostro Istituto partecipa al Progetto “#ioleggo perché”, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall’Associazione Italiana Editori, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i beni e le attività culturali e della Banca d’Italia.

Da sabato 19 a domenica 27 ottobre, chiunque lo desideri potrà recarsi nella libreria La Feltrinelli in corso Aldo Moro a Varese, scegliere un libro, acquistarlo e donarlo alla nostra scuola.

Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.

Gli studenti maggiorenni potranno partecipare all’iniziativa come “Messaggeri” in libreria promuovendo il progetto, spiegando al pubblico come funziona #ioleggoperché e assistendo gli interessati nella scelta del libro da acquistare. Nel momento della donazione, il Messaggero apporrà sul libro acquistato l’adesivo di #ioleggoperché, invitando il donatore a lasciare una dedica. Dovrà quindi riporre il libro nella scatola apposita, precedentemente identificata con il nome della Scuola gemellata e indicata come beneficiaria dal donatore.

La promozione dell’iniziativa può avvenire anche su Instagram e Twitter attraverso l’hashtag #ioleggoperché.

Per lasciare il proprio nominativo come partecipanti al Progetto in qualità di Messaggeri in libreria e comunque per maggiori informazioni, rivolgersi al Referente scolastico del Progetto Sig. Carmelo Paratore (personale ATA) o alle professoresse Loredana Guzzi e Cristina Parravicini (personale DOCENTE), responsabili della Biblioteca d’Istituto entro e non oltre il 12 ottobre 2019.

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi