Ultima modifica: 1 Giugno 2023
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Circolare n. 686 – Indicazioni operative per la conclusione dell’a.s. 2022/2023 – DOCENTI

Circolare n. 686 del 31/05/2023

 

Allo Staff

Al DSGA

All’Ufficio Tecnico

A tutto il Personale Docenti e A.T.A.

 

OGGETTO: Indicazioni operative per la conclusione dell’a.s. 2022/2023 – DOCENTI.

Di seguito vengono riportate le indicazioni operative di riepilogo per i docenti relative alla conclusione del corrente anno scolastico 2022/2023. Si ricorda che i documenti da inviare a scuola devono essere in formato PDF e riportare la firma digitale con l’indicazione “Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs. n. 39/1993”, oppure essere scansionati con firma autografa.

 

  • Relazioni finali disciplinari

Le relazioni finali disciplinari devono essere compilate a decorrere dal 9 giugno 2023 per ogni materia ed inviate entro e non oltre sabato 24 giugno 2023 collegandosi al sito internet dell’Istituto in home page e accedendo all’area dedicata dopo essersi accreditati. Si ricorda che i docenti in compresenza teorici-ITP compileranno ciascuno una distinta e specifica relazione.

 

  • Programmi effettivamente svolti

I programmi effettivamente svolti devono essere predisposti per ogni disciplina. Il format per la compilazione dei programmi è reperibile nella sezione “Modulistica del personale” del sito internet di istituto e viene allegato alla presente circolare. Si ricorda che i docenti in compresenza teorici – ITP compileranno un unico programma effettivamente svolto firmato da entrambi, specificando gli argomenti di teoria e quelli tecnico-pratici effettuati. Dopo averli predisposti e condivisi con le classi, entro e non oltre sabato 17 giugno 2023 i programmi devono essere implementati in formato PDF dai singoli insegnanti nel registro elettronico, seguendo la procedura di seguito riportata. Si raccomanda di redigere i programmi in maniera chiara, corretta e completa, poiché verranno liberamente visualizzati all’esterno dall’utenza.

  • PROCEDURA DI IMPLEMENTAZIONE NEL REGISTRO ELETTRONICO “SPAGGIARI/CLASSE VIVA” (classi corsi diurni):

➔ Accedere al registro elettronico con le proprie credenziali

➔ Scegliere “Registro delle mie Classi”

➔ Classe

➔ Lezioni

➔ Programma

➔ Programma svolto

➔ Caricare il file in formato PDF, denominandolo con il nome della disciplina (es. ITALIANO, LABORATORI TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI; ecc.)

➔ Scegli file/conferma

 

  • PROCEDURA DI IMPLEMENTAZIONE NEL REGISTRO ELETTRONICO “NETTUNO” (classi corsi serali I.D.A.)

Riferirsi per la procedura al referente prof. Giuseppe Lemme.

  • Compiti in classe – verifiche scritte

Ogni insegnante dei corsi diurni deve consegnare al Centro Stampa le proprie verifiche scritte (= verifiche con valutazione registrata nella sezione SCRITTO), suddividendole per classe, entro e non oltre sabato 24 giugno 2023.

Per i corsi I.D.A. la consegna va effettuata direttamente al prof. Giuseppe Lemme, che le farà archiviare dalle addette del centro stampa.

Le eventuali verifiche scritte svolte da studenti in D.A.D. per progetti di scuola ospedale o assimilati, se possibile, devono essere stampate e archiviate secondo la medesima procedura. Se non si possono stampare integralmente o in maniera da distinguere con chiarezza la paternità della prova, sotto la propria diretta responsabilità, gli insegnanti predispongono per iscritto con firma autografa e fanno archiviare una dichiarazione nella quale formalizzano le verifiche scritte effettuate in D.A.D., allegando la fotocopia della verifica proposta (matrice) e indicando precisamente

➔ nominativo del/dei docenti proponenti

➔ classe

➔ disciplina

➔ data e orario di svolgimento

➔ elenco alunni coinvolti con relativa valutazione

➔ copia

➔ motivazione della mancata consegna degli elaborati integrali

➔ eventuali osservazioni

  • Riorientamento per alunni gravemente e diffusamente insufficienti

I Coordinatori di classe segnaleranno alla segreteria gli alunni individuati per il “riorientamento”, di cui alla circolare n. 641 del 18 maggio 2023, entro e non oltre sabato 17 giugno 2023, mediante compilazione dell’allegato modulo di segnalazione.

Si allega modello riorientamento editabile

  • Programmi per il recupero dei debiti formativi estivi e verifiche

Si rimanda allo specifico paragrafo della circolare n. 641 del 18 maggio 2023 5) PROCEDURA PER INSERIRE I PROGRAMMI PERSONALIZZATI PER ALUNNI CON DEBITO FORMATIVO PER SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO – CLASSI 1^, 2^, 3^, 4^ ITIS DIURNO E 2^, 3^, 4^ IPSIA DIURNO per quanto riguarda la formalizzazione. I programmi devono essere caricati a registro entro sabato 17 giugno 2022.

Le prove di recupero e gli scrutini differiti integrativi si svolgeranno tra il 26 e il 31 agosto 2023. Tutti i docenti interessati al loro svolgimento devono consegnare la busta contenente le copie della verifica per tutti gli studenti coinvolti, ivi incluse quelle particolareggiate per studenti con bisogno educativo speciale, in Vicepresidenza entro e non oltre la mattina del giorno 15 giugno 2023.

  • Registri elettronici

Le funzioni saranno disponibili fino al 30 giugno 2023, dopo di che non sarà più possibile operarvi sull’a.s. 2022/2023.

  • Richieste di ferie

I docenti di ruolo o con contratto di lavoro a tempo determinato fino al 31/08/2023 inoltreranno la richiesta di ferie estive alla Segreteria giuridica docenti tramite le apposite funzioni del registro elettronico “Spaggiari” ( rif. Sig.ra Todaro Rossella e-mail todaro.rossella@isisvarese.edu.it ) entro e non oltre sabato 24 giugno 2023. Occorre quindi compilare come di consueto il preposto modello digitale (mod. 013g_1) presente nella “modulistica smart” on line del registro elettronico.

I docenti impegnati negli Esami di Stato potranno richiedere le ferie nei giorni in cui non saranno coinvolti nelle relative operazioni, nel periodo 1 luglio – 25 agosto 2023. Coloro che non sono impegnati negli esami rimarranno a disposizione e immediatamente reperibili della scuola fino al 30 giugno 2023.

(nota: per accedere rapidamento al modello compilabile per la richiesta ferie, con lo stesso browser loggarsi dapprima con le proprie credenziali al portale spaggiari e successivamente cliccare sul seguente link mod. 013g_1)

Tutti gli insegnanti di ruolo e con contratto di lavoro a tempo determinato al 31/08/2023 dovranno essere in servizio e immediatamente reperibili a partire dalle ore 8:00 di sabato 26 agosto 2023. Dovranno presentarsi personalmente a scuola nei giorni che saranno in seguito ufficializzati tramite circolare di convocazione ai vari eventi scolastici.

  • Formazione e aggiornamento

Il modello va reperito nel sito internet dell’Istituto (Modulistica per il personale) e consegnato compilato all’Ufficio giuridica docenti (ref. sig.ra Grillo Eugenia) tramite e-mail  grillo.eugenia@isisvarese.edu.it  oppure consegnato a mano tramite l’Ufficio di Protocollo entro e non oltre sabato 24 giugno 2023. La documentazione sarà archiviata nei fascicoli personali dei docenti.

  • Relazione alunni DVA

Le relazioni degli alunni DVA delle classi intermedie devono essere redatte e consegnate dagli insegnanti di sostegno all’ufficio di protocollo in formato digitale scrivendo entro e non oltre il 24 giugno 2023 all’indirizzo e-mailisisvarese@isisvarese.it. Saranno conservate in formato digitale. Per consulenza occorre rivolgersi alla funzione strumentale prof. Basilio Lo Re tramite e-mail lore.basilio@isisvarese.edu.it .

  • Dichiarazione attività/progetti svolti e domanda di liquidazione compensi

La documentazione di rendicontazione deve essere inviata in formato digitale alla segreteria contabile ( ref. sig.ra Giacoponello Doris, e-mail giacoponello.doris@isisvarese.edu.it ) all’indirizzo e-mail isisvarese@isisvarese.it  per la protocollazione.

Il modello di autocertificazione è scaricabile dal sito internet dell’Istituto (Modulistica per il personale) e va consegnato compilato entro e non oltre il 10 giugno 2023 secondo le procedure previste nella circolare n. 580 del 20 aprile 2023.

  • Relazione finale Funzioni Strumentali e progetti

Ogni insegnante responsabile di funzioni strumentali o di progetti retribuiti tramite FIS/Bilancio o di potenziamento deve preparare la propria relazione finale e presentarla al Collegio Docenti in data 15 giugno 2023. Dette relazioni devono altresì essere inviate al prof. Gianfranco Maniscalco alla e-mail maniscalco.gianfranco@isisvarese.edu.it in formato PDF, sia in versione integrale per la pubblicazione riservata in allegato al verbale della riunione che in versione PRIVACY decurtata di dati personali/sensibili per la pubblicazione nella preposta area non riservata ad accesso libero del sito internet istituzionale della scuola.

  • Riconsegna beni di proprietà della scuola

Il personale interessato in scadenza di servizio deve riconsegnare all’Ufficio Tecnico entro e non oltre il 30 giugno 2023eventuali beni e strumenti di proprietà della scuola concessi in uso temporaneo, contatto e-mailufficiotecnico@isisvarese.it .

  • Riconsegna chiavi armadietti personali

I docenti di ruolo pensionandi o in trasferimento che otterranno l’utilizzo/assegnazione provvisoria e i supplenti non riconfermati dovranno restituire al termine del loro incarico e comunque entro e non oltre il 31 agosto 2023 in Ufficio Tecnico le chiavi degli armadietti personali delle sale docenti ed eventuali altre chiavi ricevute in comodato d’uso (ascensore, armadietti didattici, ecc…), contatto e-mail ufficiotecnico@isisvarese.it .

  • Riconsegna netbook/notebook della scuola

I docenti di ruolo pensionandi o in trasferimento che otterranno l’utilizzo/assegnazione provvisoria e i supplenti non riconfermati dovranno riconsegnare il PC di proprietà della scuola, in proprio comodato d’uso, al termine del loro incarico e comunque entro e non oltre il 31 agosto 2023 al prof. Giulianati, contattabile all’indirizzo e-mail giulianati.gianluca@isisvarese.edu.it. Tutti gli altri insegnanti lo potranno tenere per il prossimo anno scolastico.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                      (Prof. Marzagalli Daniele)

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993

 

Allegati: