Ultima modifica: 1 Giugno 2023
Ultima modifica: 1 Giugno 2023

Circolare n. 681 – Indicazioni operative per la conclusione delle attività didattiche dell’a.s. 2022/2023 e per lo svolgimento degli Esami finali IeFP e di Stato – STUDENTI

Circolare n. 681 del 30/05/2023

 

Allo Staff

Al DSGA

Agli Studenti e alle Famiglie

 

 p.c. A tutto il Personale

Docente e A.T.A.

 

OGGETTO: Indicazioni operative per la conclusione delle attività didattiche dell’a.s. 2022/2023 e per lo svolgimento degli Esami finali IeFP e di Stato – STUDENTI .

 

Conclusione delle lezioni a.s. 2022/2023

 

Fino a sabato 3 giugno 2023 le lezioni si svolgeranno regolarmente e secondo le vigenti disposizioni organizzative.

 

CORSI DIURNI

 

Durante l’ultima settimana di lezione, nei giorni 5, 6 e 7 giugno 2023, le classi dei corsi diurni non svolgeranno la 7^ e 8^ ora.

Come deliberato dal Consiglio di Istituto, nella giornata di giovedì 8 giugno 2023 verranno svolte solamente due ore di lezione senza intervallo (lectio brevis).

Per ragioni di tutela della salute e della sicurezza, si dispongono due turni di frequenza delle lezioni, dalle ore 8.00 alle 10.00 (1° turno), dalle ore 9:00 alle 11:00 (2° turno). Si allega il prospetto con l’elenco dell’orario delle classi.

Gli alunni della 2B BIO, alla seconda ora, resteranno TUTTI in classe sotto la vigilanza del prof. Crepaldi Matteo.

 

Si ricorda che permarranno sempre le disposizioni del Regolamento di Istituto vigente.

Entrambi gli atri ITIS e IPSIA saranno regolarmente agibili. Sarà possibile svolgere festeggiamenti all’interno delle aule. Eventuali consumazioni di cibi e bevande non devono prevedere alcolici (vietati anche agli studenti maggiorenni e senza eccezione). La condotta degli studenti non deve arrecare disturbo alle altre classi. E’ vietato uscire dalle aule per festeggiare nei corridoi o salutare altre classi.

 

 

CORSI I.D.A.

 

Durante l’ultima settimana di lezione le classi dei corsi serali I.D.A. svolgeranno orario regolare. Le lezioni termineranno lunedì 8 giugno alle ore 19.48.

 

Sarà possibile svolgere festeggiamenti all’interno delle aule. Eventuali consumazioni di cibi e bevande non devono prevedere alcolici (vietati anche agli studenti maggiorenni e senza eccezione). La condotta degli studenti non deve arrecare disturbo alle altre classi.

 

Si ricorda che permangono sempre le disposizioni del Regolamento di Istituto.

 

Scrutini ed esami

Dal 8 al 14 giugno 2023 verranno effettuate le operazioni di scrutinio del secondo quadrimestre. Gli esiti (ammissione, non ammissione e sospensione del giudizio) verranno comunicati a tutti gli interessati tramite la pubblicazione riservata PRIVACY dell’area personale del registro elettronico, sezione “esito scrutini”, a partire dal giorno 10 giugno 2023 per le classi quinte e a partire dal giorno 15 giugno 2023 per tutte le altre classi. La pubblicazione in area riservata funge da notifica a tutti gli effetti agli interessati. I tabelloni cartacei con l’omissione dei dati personali esclusi da pubblicazione saranno affissi presso l’atrio IPSIA a decorrere dalle ore 16:00 del giorno 15 giugno 2023, concluse le operazioni amministrative di merito.

La vigente normativa prevede che l’eventuale sospensione del giudizio, con conseguente verifica del recupero carenze alla fine del mese di agosto (periodo utile dal 26 al 31 agosto 2023), possa essere disposta per le classi 1^, 2^, 3^ e 4^ ITIS corsi diurni e per le classi 2^, 3^ e 4^ IPSIA corsi diurni. Per tutte le altre è prevista esclusivamente l’ammissione/non ammissione alla classe successiva, con eventuale revisione del P.F.I. e formalizzazione recupero carenze all’inizio del successivo anno scolastico per le classi 1^ IPSIA.

 

  1. Gli alunni delle classi intermedie ammessi alla classe successiva riprenderanno regolarmente le lezioni martedì 12 settembre 2023 secondo l’orario e le modalità che a fine agosto verranno comunicate e pubblicate sul sito internet della scuola. Se interessati ad un cambio di indirizzo/trasferimento, essi svolgeranno nel mese di settembre i previsti esami di idoneità/integrativi, iscrizioni entro sabato 8 luglio 2023, per i quali riceveranno specifica informativa attraverso il sito internet della scuola. Referente delle procedure degli esami integrativi/idoneità è la prof.ssa Laura Frascoli, e-mail frascoli.laura@isisvarese.edu.it.

 

  1. Gli alunni delle classi intermedie con sospensione del giudizio sono tenuti a recuperare le proprie carenze formative e a svolgere le verifiche di accertamento, che inizieranno sabato 26 agosto 2023 secondo il calendario che in estate verrà comunicato e pubblicato sul sito internet della scuola. Per il ripasso/studio dovranno seguire le indicazioni dei docenti, reperibili on line all’interno del registro elettronico, dove troveranno il programma oggetto dell’esame e le modalità di recupero nella sezione MATERIALE PER LA DIDATTICA del registro elettronico. Qualora un programma non fosse visibile è necessario che i genitori/alunni contattino tempestivamente la segreteria per reperirlo.

Per obbligo di “dematerializzazione” non è prevista la consegna di modulistica in formato cartaceo. Gli alunni individuati in situazione di irrecuperabilità dai consigli di classe saranno invitati al “riorientamento”, opzione consigliata, ma non obbligatoria.

Il calendario dei corsi di recupero per il saldo delle carenze formative degli alunni con sospensione del giudizio, che inizieranno lunedì 26 giugno 2023, verrà comunicato e pubblicato mediante circolare e avviso sul sito internet della scuola, con contestuale affissione al portone dell’atrio ITIS, entro venerdì 23 giugno 2023. Gli studenti tenuti alla frequenza dei corsi di recupero che intendano non avvalersene, optando per il recupero individuale domestico, dovranno darne apposita comunicazione scritta al Dirigente Scolastico tramite l’Ufficio di segreteria didattica, scrivendo all’indirizzo e-mail isisvarese@isisvarese.it .

Effettuati gli esami e svolti gli scrutini integrativi entro il 31 agosto 2023, gli alunni ammessi alla classe successiva dovranno subito confermare l’iscrizione, quelli non ammessi alla classe successiva seguiranno le indicazioni per gli studenti non ammessi a giugno.

I programmi effettivamente svolti di ogni materia e classe saranno disponibili e consultabili a partire da lunedì 19 giugno 2023 on line nel Registro elettronico, i programmi  per il saldo delle carenze formative da domenica 18 giugno 2023. Gli Uffici di segreteria rimangono a disposizione per qualsiasi richiesta di chiarimento, consulenza e supporto operativo.

  1. Gli alunni non ammessi alla classe successiva o all’Esame di Stato dovranno subito contattare l’Ufficio di segreteria didattica per presentare l’istanza di iscrizione alla medesima classe o di cambio indirizzo (“esami di idoneità/integrativi”) o di cambio istituto (c.d. “nulla osta”). Si ricorda che in base alla vigente normativa non è possibile iscriversi per la terza volta alla medesima classe, se non dopo il parere favorevole espresso dal Collegio Docenti. A tal fine gli studenti in questione dovranno presentare specifica istanza scritta al Dirigente Scolastico tramite l’Ufficio di segreteria didattica appena ricevuta la comunicazione telefonica da parte dell’assistente amministrativo responsabile della non ammissione. L’esito della decisione del Collegio Docenti verrà comunicato direttamente agli interessati.
  2. Gli alunni delle classi terminali IeFP e di quinta ITIS – IPSIA ammessi rispettivamente all’esame finale e all’Esame di Stato dovranno presentarsi a scuola per sostenere le prove scritte e orali secondo calendario di convocazione sempre muniti di documento di identità valido da esibire preliminarmente all’inizio delle varie operazioni.

Gli esami delle classi IeFP si svolgeranno a partire dal 31 maggio 2023 (ore 8:00), gli Esami di Stato a partire dal 21 giugno 2023 (ore 8:30), secondo un calendario definito dalle singole commissioni. La convocazione dei candidati alle prove orali viene formalizzata dalle commissioni d’esame secondo un calendario e una scansione oraria predefiniti e pubblicati anticipatamente.

Gli studenti B.E.S. sono autorizzati a portare all’esame le proprie mappe concettuali da consultare all’occorrenza come strumento compensativo, previa verifica e autorizzazione da parte della commissione (rif. circolare n. 675).

 

 

  IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                     (Prof. Marzagalli Daniele)

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993

 

Allegati: