Ultima modifica: 12 Maggio 2023

Circolare n. 624 – Manutenzione estiva delle coltivazioni in atto presso l’istituto scolastico e il terreno di via Truno – Classi indirizzo IPSIA AGRICOLTURA

Varese, 11/05/2023

Indirizzo AGRI

p.c. A tutti i Docenti

Indirizzo AGRI

OGGETTO: Manutenzione estiva delle coltivazioni in atto presso l’istituto scolastico e il terreno di via Truno – Classi indirizzo IPSIA AGRICOLTURA.

Gli alunni dell’indirizzo “Agricoltura e sviluppo rurale” regolarmente coltivano e svolgono attività laboratoriale nei preposti spazi didattici sia presso l’istituto scolastico che il terreno di via Truno.

Durante l’estate e la sospensione delle lezioni, le piante devono essere irrigate, liberate dalle infestanti, controllate, i frutti vanno raccolti e in via Truno è necessario anche qualche intervento di taglio dell’erba.

Occorre, quindi, organizzare un’attività di manutenzione estiva delle coltivazioni che richiede la disponibilità degli studenti a venire a scuola/via Truno due o tre volte nel periodo estivo per tre o quattro ore in orario mattutino, al fine di garantire la manutenzione con la presenza dell’assistente tecnico sig.ra Francesca Perticone e uno degli insegnanti di indirizzo, che si alterneranno.

L’attività non è obbligatoria, ma con la collaborazione di tutti riusciremo a tutelare il lavoro svolto nei mesi primaverili. Maggiore sarà l’adesione a questa iniziativa, minore sarà l’impegno richiesto ai singoli.

L’anno scorso l’attività è riuscita con successo e con soddisfazione di tutti.

L’attività viene inquadrata nell’ambito delle attività di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento professionale, ex alternanza scuola/lavoro).

Per la classe Quarta la partecipazione alla suddetta attività può consentire l’attribuzione di un punto di credito scolastico.

La scuola predisporrà un calendario delle attività che tenga conto degli impegni personali e familiari dei partecipanti e che sarà comunicato prima del termine delle attività didattiche, referente prof.ssa Albonico Renata.

Si allega il modulo da compilare per l’adesione degli alunni minorenni in cui chiediamo anche quali sono le disponibilità effettive a livello di periodi per non interferire con vacanze o altri impegni estivi. Tale modulo verrà ritirato dalla prof.ssa Renata Albonico o dai coordinatori di classe entro sabato 20/05/2023.

Si ringrazia anticipatamente per l’adesione che, ci auspichiamo, risulti massiccia.

(Prof. Marzagalli Daniele)

ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993