Ultima modifica: 10 Maggio 2023
Ultima modifica: 10 Maggio 2023

Circolare n. 619 – Prova di evacuazione “simulazione di emergenza” ex. D.Lgs. n. 81/2008

Circolare n. 619 del 10/05/2023

 

Allo Staff

Al DSGA

Al RSPP

Al RLS/RSU

All’Ufficio Tecnico

A tutto il Personale Docente e ATA

Agli Studenti e alle Famiglie

 

OGGETTO: Prova di evacuazione “simulazione di emergenza” ex. D.Lgs. n. 81/2008.

Si preavvisa che ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008  saranno effettuate le previste obbligatorie prove di evacuazione in caso di emergenza sia per le classi dei corsi diurni che serali, nelle seguenti settimane e fasce orarie:

CORSI DIURNI

Una mattina, dalle ore 11:00 alle ore 12:00, nella settimana 15 – 20 maggio 2023.

CORSI SERALI I.D.A.

Una sera, dalle ore 18:55 alle ore 19:50, nella settimana 15 – 20 maggio 2023.

Si precisa che, come di consueto, non è possibile specificare il giorno esatto delle effettuazioni per sperimentare l’estemporaneità della reazione all’emergenza. Durante le prove saranno sempre rispettate le misure di sicurezza vigenti anti-Covid-19 sia in transito che nelle aree di raccolta che durante il rientro, mantenendo il distanziamento interpersonale ed evitando il più possibile l’assembramento. Allo scattare dell’allarme acustico antincendio e dell’avviso vocale, ogni classe, accompagnata dai docenti in servizio, seguirà ordinatamente la propria “via di fuga” secondo la cartellonistica esposta, rispettando il posizionamento degli alunni apri-fila e chiudi-fila, rientrandovi tempestivamente e a gruppi alla conclusione, seguendo gli scaglionamenti disposti dagli addetti incaricati. Presso i punti di raccolta, i docenti effettueranno l’appello degli studenti evacuati, compileranno i moduli di evacuazione e li consegneranno agli incaricati del SGE, coordinati dal RSPP, prof. Vincenzo Clarà, e dal personale componente il gruppo di lavoro di tutela della SICUREZZA individuato in sede di Collegio Docenti. I coordinatori di classe medesimi devono controllare la presenza della modulistica e, se mancante, richiederla al prof. Clarà PRIMA del 15 maggio.

Per consulenza è possibile rivolgersi al medesimo RSPP prof. Vincenzo Clarà, che curerà la verifica della completezza della cartellonistica nell’Istituto e della presenza della prevista documentazione nelle cartellette di classe, che i docenti porteranno con sé, ricordandosi di compilare il “modulo di evacuazione” da riconsegnare alla fine dell’esercitazione agli addetti incaricati.

Responsabile della procedura è il RSSP prof. Clarà Vincenzo, e-mail: clara.vincenzo@isisvarese.edu.it 

 

 

  IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                     (Prof. Marzagalli Daniele)

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993