Ultima modifica: 18 Maggio 2023
Ultima modifica: 18 Maggio 2023

Circolare n. 616 – Scrutini classi III e IV IeFP con adempimenti per esami

Circolare n. 616 del 9/05/2023

 

Allo Staff

Al DSGA

All’Ufficio tecnico

Ai Docenti

Classi III e IV IeFP

 

OGGETTO: Scrutini classi III e IV IeFP con adempimenti per esami.

Vengono convocati i consigli delle classi terminali IeFP in PRESENZA per discutere e deliberare in merito al seguente O.d.G.:

  • Scrutini finali a.s. 2022/2023 classi III e IV IeFP

Disposizioni Scrutini finali a.s. 2022/2023

I coordinatori di classe sono delegati a presiedere la riunione e si ricorda loro di ritirare presso la vicepresidenza la cartellina di classe contenente i documenti della riunione. I verbali, in formato editabile, saranno disponibili nella sezione BACHECA e dovranno essere implementati nella sezione riservata RELAZIONI del Registro elettronico, ad esclusiva consultazione della Dirigenza e dei docenti per ragioni di PRIVACY.

Ogni insegnante è tenuto ad inserire le proposte di valutazione, compresa Educazione Civica,  con almeno 48 ore di anticipo in termini di livelli di competenza e non come voti numerici.

In vista della riunione preliminare con i Presidenti di Commissione prevista per il giorno 30 maggio 2022 alle ore 15.15 salvo eventuali diverse disposizioni che saranno successivamente comunicate direttamente agli interessati, si invitano tutti i docenti delle classi III e IV IeFP a produrre la seguente documentazione, necessaria allo svolgimento degli esami di Qualifica/Diploma:

  • Piano formativo aggiornato secondo i programmi effettivamente svolti.
  • Documento di presentazione della classe, reperibile sul sito della scuola, in AREA RISERVATA-DOCUMENTI IeFP (da completare in sede di scrutinio finale con giudizi di ammissione e crediti; nell’ultima pagina del documento deve comparire solo la composizione del Consiglio di Classe).
  • Portfoli delle competenze personali comprensivi dei lavori prodotti dagli alunni (da completare in sede di scrutinio finale con ammissione e crediti). Specificare negli stessi che la Certificazione Alternanza e la Pagella finale sono agli atti.
  • Relazioni finali alunni DSA e DVA complete di data dello scrutinio e composizione del C.d.C.
  • Testo della prova professionale con griglie di valutazione.

Tutti i documenti vanno presentati in formato elettronico da consegnare al Presidente della Commissione.

Quest’anno saranno apportate sui documenti le firme in originale autografo. I coordinatori di classe quindi li scannerizzeranno per la consegna.

I coordinatori di classe cureranno inoltre la scannerizzazione delle carte di identità degli alunni e dei docenti commissari da inviare entro il 23/05/2023 alle prof.sse Bovenga o Mentasti in files separati; invieranno inoltre un  file riassuntivo con tabella riportante per ciascun alunno: nominativo, tipo di documento, numero identificativo del documento, ente emettitore, date di emissione e scadenza. Si raccomanda di verificare che la scadenza del documento sia posteriore al 15 giugno 2023.  E’ necessario che almeno un docente per commissione sia dotato di identità digitale SPID per l’accesso alla piattaforma di gestione degli esami.

I docenti, in vista dello scrutinio, dovranno compilare il foglio Excel, già inviato ai coordinatori, con le valutazioni per la compilazione della pagella. Al termine dello scrutinio il file dovrà essere inoltrato alla prof.ssa Frascoli.

In sede di scrutinio sarà attribuito il credito a ciascuno studente (MINIMO 24 – MASSIMO 40 PUNTI; crediti inferiori a 24 punti non consentono l’ammissione all’esame), utilizzando la griglia allegata; il coordinatore comunicherà/invierà i crediti alle prof.sse Bovenga o Mentasti immediatamente dopo la chiusura dello scrutinio, per permettere la corretta implementazione del portale regionale di gestione degli esami.

Il verbale dello scrutinio sarà disponibile nel registro elettronico del coordinatore e, dopo la compilazione, dovrà ivi essere reinserito secondo la consueta procedura.

I docenti verifichino, infine, che tutti gli studenti abbiano predisposto la tesina per il colloquio con contenuti tecnico professionali, in quanto la mancanza della stessa sarà elemento di forte penalizzazione nel punteggio.

I Programmi svolti delle discipline andranno comunicati alla classe e tale comunicazione andrà annotata sul registro elettronico; andranno poi inviati in formato elettronico con procedura che verrà indicata specificamente.

I docenti incaricati di preparare la prova professionale sono pregati di comunicare, entro il 23/05/2023 alla prof.ssa Frascoli, la durata della prova e aula/laboratorio richiesti. I coordinatori dovranno inoltre  comunicare alle prof.sse Bovenga o Mentasti, entro lo stesso termine, i nominativi degli alunni BES, con indicazione della tipologia (DSA con misure dispensative/compensative “tradizionali”- DSA con dispensa dall’accertamento della lingua inglese o di altre materie – studenti che necessitino di prove equipollenti – studenti che necessitino di prove individualizzate, cioè DVA con programmazione differenziata).

Gli alunni frequenteranno le lezioni fino al 27/05/2023. I docenti delle classi in indirizzo, se non impegnati nello svolgimento degli esami, resteranno a disposizione secondo il loro orario di servizio nelle classi 3^ e 4^ IeFP; i docenti impegnati negli esami, svolgeranno regolarmente lezione nei giorni e negli orari in cui non è prevista la loro presenza alle prove.

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA PAGELLA

  • I docenti dell’area professionale devono inserire il voto proposto (in termini di livello di competenza) nella colonna bianca della propria materia; i docenti dell’area di base, ivi compresi quelli di SMS e IRC, inseriranno le loro proposte nelle colonne verdi denominate da “B1” a “B6” corrispondenti alla loro disciplina e non dovranno concordare la valutazione con altri docenti; la valutazione di Educazione Civica andrà inserita nella colonna “B7” dal referente della materia individuato a inizio anno scolastico. Tutte le competenze vanno valutate SCRIVENDO PER ESTESO NON RAGGIUNTO, BASE, INTERMEDIO, AVANZATO. I docenti di I.R.C. inseriranno “NON SI AVVALE” per gli alunni esonerati.
  • In sede di scrutinio bisogna compilare le colonne verdi delle competenze professionali accordandosi con i colleghi delle materie che concorrono alla stessa competenza.

Si ricorda che vanno valutate tutte le competenze professionali e che l’ammissione è consentita in presenza di valutazioni pari almeno a LIVELLO BASE in TUTTE le competenze (professionali e non).

  • Per il comportamento, in sede di scrutinio, vanno compilate le colonne C1, C2, C3 a cura dell’intero consiglio di classe (vedasi pagella pubblicata in Area Riservata- Documenti IeFP- per identificare le tre voci).
  • Le assenze (colonne gialle) sono riferite all’intero anno scolastico.
  • Il coordinatore di classe, dopo aver controllato di aver compilato tutte le colonne verdi e le colonne gialle delle assenze, compila la colonna dell’esito con AMMESSO o NON AMMESSO.
  • Alla fine di ogni procedura è indispensabile salvare il file.

Si rammenta che i docenti devono comunque inserire le proposte di voto nell’apposita area del registro elettronico, motivando eventuali insufficienze e NC.

Poiché la presenza allo scrutinio è obbligo di servizio e ha la precedenza su ogni altra attività, i docenti che dovessero riscontrare sovrapposizioni sono pregati di comunicarlo alla prof.ssa Frascoli entro il 20 maggio 2023.

Referenti delle procedure sono le professoresse Bovenga e Mentasti.

Si allega bozza di  calendario esami con orari e nominativi docenti impegnati. Il calendario definitivo sarà comunicato con successiva circolare.

  IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                     (Prof. Marzagalli Daniele)

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993

Allegati: