Ultima modifica: 20 Aprile 2023

Circolare n. 571 – Uscita didattica presso Pinacoteca di Brera  – Classi 4A BIO, 4B BIO

Varese, 17/04/2023

Ai Docenti accompagnatori

proff. D’Elia, Foini

Classi 4A BIO, 4B BIO

Agli studenti e alle Famiglie

Classi 4A BIO, 4B BIO

OGGETTO: Uscita didattica presso Pinacoteca di Brera  – Classi 4A BIO, 4B BIO.

Il giorno 22 aprile 2023 gli alunni delle classi 4A BIO e 4B BIO si recheranno presso la Pinacoteca di Brera. L’iniziativa è volta ad avvicinare gli studenti alla storia dell’arte attraverso un percorso guidato tra le opere più rappresentative presenti in una delle più importanti Pinacoteche nazionali italiane.

Gli studenti partecipanti della classe 4A BIO sono: Arcari, Aspesi, Battaini, Broggi, De Vittori, Grandi, Fallica, Melone, Salemi, Tosoni, Turcato, Valentinuz, Venuto.

Gli studenti partecipanti della classe 4B BIO sono: Biasini, Erillo, Lovito, Lunardi, Maiorino, Pirozzi, Rossi.

Gli alunni suindicati si incontreranno con i docenti accompagnatori alle ore 12.00 presso l’atrio ingresso ITIS, procederanno a piedi fino alla stazione di Varese Casbeno per prendere il treno delle ore 12.11, arrivo previsto a Milano Cardona per le ore 13.30. Arrivati a Milano Cadorna gli alunni partecipanti con i docenti accompagnatori si recheranno a piedi alla meta dell’uscita ed effettueranno quanto in oggetto dalle ore 14.30 alle 16.00, dopodiché ritorneranno a piedi alla Stazione di Milano Cadorna per prendere il treno delle ore 16.52 con arrivo previsto alla stazione di Varese Casbeno per le ore 17.51. Arrivati alla stazione di Varese Casbeno gli alunni sono liberi di ritornare autonomamente alle loro proprie abitazioni.

Il costo del trasporto di biglietto andata e ritorno è a carico degli studenti così come il costo della guida del museo pari a euro 5.00/studente è a carico degli studenti. Si consiglia di acquistare preliminarmente il biglietto del treno.

I docenti indicati proff. D’Elia Giuseppe e Foini Elena sono incaricati dell’accompagnamento e della sorveglianza fino al termine dell’iniziativa. Sono altresì autorizzati a svolgere tutti i compiti previsti dalla normativa vigente in materia di visite d’istruzione/uscite didattiche. Verificheranno inoltre sul libretto personale le autorizzazioni dei genitori delle alunne minorenni.

Si richiede altresì, ai docenti accompagnatori, come obbligo di servizio, di prendere visione della circolare ex MIUR prot. 674 del 3 febbraio 2016, pubblicata sul sito dell’Istituto www.isisvarese.edu.it in home page (icona destra “Viaggi d’istruzione e visite guidate”), riguardante i doveri dei docenti accompagnatori in merito alla vigilanza in occasione delle uscite didattiche/viaggi d’istruzione.

Si ricorda che per poter partecipare alle uscite didattiche/viaggi di istruzione, i docenti incaricati dell’accompagnamento e gli studenti partecipanti devono obbligatoriamente essere coperti dall’assicurazione scolastica.

Referente dell’iniziativa è il prof. Giuseppe D’Elia.