Ultima modifica: 27 Settembre 2023

Circolare n. 57 – Costituzione gruppo antibullismo dell’Istituto per l’a.s. 2023/2024

Varese, 26/09/2023

interessati

p.c. A tutti i Docenti

OGGETTO: Costituzione gruppo antibullismo dell’Istituto per l’a.s. 2023/2024.

Il nostro Istituto, facendo proprie le linee di indirizzo del Ministero dell’Istruzione e del Merito (Prot. N.16 del 05/02/2007, Legge 71/2017), propone da diversi anni di prevenire e contrastare il fenomeno attraverso la costituzione del gruppo di “Agenti antibullo” all’interno delle scuole.

Questo gruppo nasce dall’adesione personale di studenti di tutte le classi, che sentono il bisogno di contrastare tale riprovevole fenomeno.

Nella nostra scuola il progetto antibullismo è ben sviluppato e lo si propone anche per la.s. 2023/2024. Gli “Agenti antibullo” hanno dimostrato ai compagni di esserci sempre (anche all’esterno della scuola), di saper sostenere chi si trova in difficoltà e si sente vittima facendo gruppo.

Il gruppo è guidato dalla prof.ssa Anna Ponsiglione, referente per la prevenzione e il contrasto al bullismo e al cyberbullismo, e da un gruppo di docenti sensibili alla tematica.

Tutti gli studenti, di qualsiasi classe dell’Istituto, che vogliano impegnarsi insieme con noi per prevenire, arginare e contrastare  i fenomeni di bullismo e cyberbullismo presenti/possibili nella nostra scuola devono compilare il form seguente, copiandolo e incollandolo in una nuova barra di ricerca di google

Verrà organizzato uno specifico corso di formazione per il gruppo interessato, perché è importante capire come agire e come sostenere la vittima e gestire il bullo.

Per ogni chiarimento si può contattare la prof.ssa Anna Ponsiglione telefonicamente al numero 3394016970 o attraverso mail:  ponsiglioneanna@isisvarese.edu.it.

(Firma autografa sostituita ai sensi

e per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs 39/93)