Circolare n.549 – Evento “ Il Newton nell’eccellenza del Made in Italy ”- Celebrazione del 75° anniversario di fondazione dell’ITIS di Varese (1949 – 2024) – 15 aprile 2024 – STUDENTI E FAMIGLIE
Varese, 11/04/2024
Allo Staff
Al DSGA
Agli studenti e alle famiglie
OGGETTO: Evento “ Il Newton nell’eccellenza del Made in Italy ”- Celebrazione del 75° anniversario di fondazione dell’ITIS di Varese (1949 – 2024) – 15 aprile 2024 – STUDENTI E FAMIGLIE.
Nella giornata di lunedì 15 aprile 2024 si svolgerà l’evento “Il Newton nell’eccellenza del Made in Italy” per celebrare il 75° anniversario di fondazione dell’ITIS di Varese.
L’evento sarà sviluppato in due momenti: il primo nella mattinata dedicato agli studenti dei corsi diurni, il secondo nel tardo pomeriggio-sera dedicato agli studenti dei corsi serali I.D.A., agli studenti del diurno, ad accesso libero su invito per le famiglie, gli amici e i conoscenti. Sono sospese per tutti le lezioni pomeridiane e quelle serali.
Il tema della manifestazione sarà “Il Newton nell’eccellenza del Made in Italy”, durante il quale incontreremo le autorità istituzionali, amministrative ed economiche stakeholders della scuola, per ricordare insieme il nostro contributo ai settori produttivi dell’industria e dell’artigianato da tanti anni all’interno ed all’esterno della Provincia di Varese. Si allega il programma sintetico della giornata.
Di seguito vengono fornite le disposizioni operative:
1) MATTINO
CLASSI FUORI SEDE
Nella mattinata di lunedì 15 aprile 2024 tutte le sottoelencate classi dei corsi diurni della scuola parteciperanno IN PRESENZA all’evento, a partire dai Giardini Estensi di Via Sacco e presso il “Teatro Openjobmetis” di Varese in Piazza Repubblica. Si allegano le piantine dell’ubicazione classi ai Giardini Estensi.
tab. 1
CLASSI PRIME | CLASSI SECONDE | CLASSI TERZE | CLASSI QUARTE | CLASSI QUINTE |
1BAGRI | 2AAGRI | 3BMAS MT | 4AMAS ELE | 5AAGRI |
1AOPA | 2BAGRI | 3DMAS MT | 4CMAS MT | 5AIM ELE |
1ABIO | 2CMAS MT | 3AMEC | 4DMAS MT | 5BMAS TER |
1BBIO | 2DMAS MT | 3B PLA | 4AOPA | 5CMAS MT |
1AELE | 2AOPA | 3AELE | 4AMEC | 5DMAS MT |
1A MODA | 2AMEC | 3ABIO | 4BMEC | 5AMEC |
1DMEC | 2BMEC | 3BBIO | 4C PLA | 5BMEC |
| 2AELE | 3AMODA | 4AELE | 5C PLA |
| 2ABIO |
| 4ABIO | 5AELE |
| 2BBIO |
| 4BBIO | 5ABIO |
| 2A MODA |
| 4CBIO | 5BBIO |
| 2ALOG/BIO |
| 4AMODA | 5AMODA |
Gli studenti si ritroveranno alle ore 8.00 ai Giardini Estensi di Via Sacco con i propri docenti della prima ora per l’appello. Alle ore 8:15 partirà il corteo a piedi per le vie del centro cittadino fino a raggiungere il teatro, accompagnati dai volontari di “EcoRun”. Le classi 2AOPA, 3AMODA, 4AMODA, 4AOPA e gli altri alunni impegnati nella sfilata si ritroveranno a teatro con i proff. Alfano, Bovenga, Forleo, Gabriele, Goffredo, Mastri, Mentasti, Migliazza, Zagonia per le ore 7:30 e resteranno sotto la vigilanza dei docenti indicati fino al termine dell’evento. Le studentesse del 3PDMII non coinvolte nelle esibizioni parteciperanno all’evento pomeridiano-serale, non sono convocate al teatro al mattino, le lezioni del mattino per loro sono sospese. Gli alunni del coro si ritroveranno a teatro con i proff. Pillon e Raimondi per le ore 8.00.
Gli alunni delle classi 1AMEC, 1BMEC e 1EMT, coinvolti nel Body percussion, non svolgeranno le prime due ore di lezione e si ritroveranno direttamente a teatro per le ore 10.00; saranno accolti nel foyer del teatro dai docenti indicati in tab. 2 e attenderanno il prof. Pillon, che li chiamerà al momento dell’esibizione; al termine del loro intervento, gli studenti torneranno a scuola accompagnati dai docenti incaricati, che vigileranno poi le classi durante la loro permanenza fino al termine dell’orario curricolare e nelle aule assegnate in tab. 3.
tab. 2
I docenti incaricati nel seguente prospetto presteranno servizio dalle ore 10.00.
DOCENTI | CLASSE | ORARIO |
PARENTI/PIRILLO | 1AMEC | DALLE 10.00 ALLE 13.00 |
CHIARINI-LACCO | 1BMEC | DALLE 10.00 ALLE 13.00 |
CUZZARINO-PASSARO | 1EMT | DALLE 10.00 ALLE 14.00 |
Il personale A.T.A. incaricato e gli studenti addetti alla “security” disporranno l’ubicazione delle classi nel teatro al momento dell’accreditamento. L’elenco degli studenti componenti della “security”, autorizzati a ritrovarsi direttamente al teatro prima dell’accreditamento e secondo le istruzioni ricevute dal prof. Di Franco è in allegato.
I colloqui scuola famiglia saranno sospesi.
Alla conclusione dell’evento verso le ore 12:30 tutti gli studenti saranno liberi di uscire e rientrare alle proprie abitazioni autonomamente.
Si allegano la piantina del teatro con l’ubicazione delle classi e l’elenco degli studenti incaricati per la “security”.
CLASSI PARTECIPANTI IN VIDEOCONFERENZA DA SCUOLA
Per ragioni di spazio, le classi di cui al seguente elenco parteciperanno all’evento in modalità di videoconferenza, stando a scuola. Sarà fornito il link a cui collegarsi a partire dalle ore 9:15 a cura dei docenti della seconda ora.
Elenco classi-aule
tab. 3
CLASSE | AULA ASSEGNATA |
1AAGRI | C3 |
1AIM | B7 |
1AMEC | B6 |
1BIM | A2 |
1BMEC | B1 |
1CMEC | C1 |
1CMT | A1 |
1DMT | A4 |
1EMT | B5 |
1NAI | C4/C5 |
2AIM | A3 |
2BIM | B3 |
2CMEC | C2 |
2EMT | A5 |
3AIM | B4 |
3CMT | A6 |
4BIM | B2 |
Le classi 1CMT, 2BIM, 3CMT entreranno a scuola alle ore 9.00; la classe 1AIM uscirà alle ore 13.00.
Tali classi, compresi i due intervalli, permarranno esclusivamente sui piani A, B e C e nei laboratori assegnati in orario curricolare. Gli studenti potranno accedere ai servizi igienici dei piani assegnati e ai distributori automatici del piano A.
2) POMERIGGIO-SERA
Dalle ore 14:30 è possibile accedere al “Teatro Openjobmetis” di Piazza Repubblica per aderire all’annullo filatelico di Poste Italiane, che ha realizzato uno specifico timbro cerimoniale di ricorrenza per la scuola, che sarà conservato presso il Ministero delle Poste e delle Telecomunicazioni a Roma.
Gli alunni impegnati nella sfilata si ritroveranno a teatro con i docenti dell’area Abbigliamento-Moda per le ore 15.00.
Gli alunni del coro si ritroveranno a teatro con i proff. Pillon e Raimondi per le ore 16.30.
Alle ore 17:00 inizierà l’accreditamento. Sono ammessi a partecipare gli studenti e i docenti dei corsi serali I.D.A. e del 3PDMII, gli studenti dei corsi diurni della scuola, famiglie, amici e conoscenti a invito. Per l’ingresso occorrerà esibire il biglietto di invito inviato dal Dirigente Scolastico tramite la e-mail istituzionale G-Suite.
Gli insegnanti dei corsi serali I.D.A. svolgeranno funzioni di vigilanza secondo il proprio orario di servizio, annotando a registro elettronico presenze e assenze. Coordinatore incaricato è il Responsabile dei corsi I.D.A. prof. Lemme Giuseppe, che organizzerà le eventuali sostituzioni ed avvicendamenti orari. Gli insegnanti devono ritirare presso l’ufficio tecnico la piantina del teatro con l’ubicazione delle classi per il tramite del prof. Lemme.
L’inizio dell’evento serale è previsto per le ore 17:30 per concludersi verso le 20:30 secondo il programma in allegato. Alla conclusione, gli studenti dei corsi serali I.D.A. sono autorizzati a rientrare alle proprie abitazioni verso le ore 21:00.
Per chiarimenti e consulenza è possibile rivolgersi al prof. Di Franco Antonino ed allo Staff di Direzione.
Auspicando un’ampia partecipazione, si ringrazia tutti per la sempre fattiva collaborazione.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Marzagalli Daniele)
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993
Allegati:
PROGRAMMA 75° FONDAZIONE ITIS VARESE