Ultima modifica: 15 Aprile 2024
Ultima modifica: 15 Aprile 2024

Circolare n.549 – Evento “ Il Newton nell’eccellenza del Made in Italy ”- Celebrazione del 75° anniversario di fondazione dell’ITIS di Varese (1949 – 2024) – 15 aprile 2024 – STUDENTI E FAMIGLIE

Varese, 11/04/2024

 

Allo Staff

Al DSGA

Agli studenti e alle famiglie

 

OGGETTO: Evento “ Il Newton nell’eccellenza del Made in Italy ”- Celebrazione del 75° anniversario di fondazione dell’ITIS di Varese (1949 – 2024) – 15 aprile 2024 – STUDENTI E FAMIGLIE.

 

Nella giornata di lunedì 15 aprile 2024 si svolgerà l’evento “Il Newton nell’eccellenza del Made in Italy” per celebrare il 75° anniversario di fondazione dell’ITIS di Varese.

L’evento sarà sviluppato in due momenti: il primo nella mattinata dedicato agli studenti dei corsi diurni, il secondo nel tardo pomeriggio-sera dedicato agli studenti dei corsi serali I.D.A., agli studenti del diurno, ad accesso libero su invito per le famiglie, gli amici e i conoscenti. Sono sospese per tutti le lezioni pomeridiane e quelle serali.

Il tema della manifestazione sarà “Il Newton nell’eccellenza del Made in Italy”, durante il quale incontreremo le autorità istituzionali, amministrative ed economiche stakeholders della scuola, per ricordare insieme il nostro contributo ai settori produttivi dell’industria e dell’artigianato da tanti anni all’interno ed all’esterno della Provincia di Varese. Si allega il programma sintetico della giornata.

Di seguito vengono fornite le disposizioni operative:

 

1)      MATTINO

 

CLASSI FUORI SEDE

Nella mattinata di lunedì 15 aprile 2024 tutte le sottoelencate classi dei corsi diurni della scuola parteciperanno IN PRESENZA all’evento, a partire dai Giardini Estensi di Via Sacco e presso il “Teatro Openjobmetis” di Varese in Piazza Repubblica. Si allegano le piantine dell’ubicazione classi ai Giardini Estensi.

tab. 1

CLASSI PRIME

CLASSI SECONDE

CLASSI TERZE

CLASSI QUARTE

CLASSI QUINTE

1BAGRI

2AAGRI

3BMAS MT

4AMAS ELE

5AAGRI

1AOPA

2BAGRI

3DMAS MT

4CMAS MT

5AIM ELE

1ABIO

2CMAS MT

3AMEC

4DMAS MT

5BMAS TER

1BBIO

2DMAS MT

3B PLA

4AOPA

5CMAS MT

1AELE

2AOPA

3AELE

4AMEC

5DMAS MT

1A MODA

2AMEC

3ABIO

4BMEC

5AMEC

1DMEC

2BMEC

3BBIO

4C PLA

5BMEC

 

2AELE

3AMODA

4AELE

5C PLA

 

2ABIO

 

4ABIO

5AELE

 

2BBIO

 

4BBIO

5ABIO

 

2A MODA

 

4CBIO

5BBIO

 

2ALOG/BIO

 

4AMODA

5AMODA

 

Gli studenti si ritroveranno alle ore 8.00 ai Giardini Estensi di Via Sacco con i propri docenti della prima ora per l’appello. Alle ore 8:15 partirà il corteo a piedi per le vie del centro cittadino fino a raggiungere il teatro, accompagnati dai volontari di “EcoRun”. Le classi 2AOPA, 3AMODA, 4AMODA, 4AOPA e gli altri alunni impegnati nella sfilata si ritroveranno a teatro con i proff. Alfano, Bovenga, Forleo, Gabriele, Goffredo, Mastri, Mentasti, Migliazza, Zagonia per le ore 7:30 e resteranno sotto la vigilanza dei docenti indicati fino al termine dell’evento.  Le studentesse del 3PDMII non coinvolte nelle esibizioni parteciperanno all’evento pomeridiano-serale, non sono convocate al teatro al mattino, le lezioni del mattino per loro sono sospese. Gli alunni del coro si ritroveranno a teatro con i proff. Pillon e Raimondi per le ore 8.00.

Gli alunni delle classi 1AMEC, 1BMEC e 1EMT, coinvolti nel Body percussion, non svolgeranno le prime due ore di lezione e si ritroveranno direttamente a teatro per le ore 10.00; saranno accolti nel foyer del teatro dai docenti indicati in tab. 2 e attenderanno il prof. Pillon, che li chiamerà al momento dell’esibizione; al termine del loro intervento, gli studenti torneranno a scuola accompagnati dai docenti incaricati, che vigileranno poi le classi durante la loro permanenza fino al termine dell’orario curricolare e nelle aule assegnate in tab. 3.

tab. 2

I docenti incaricati nel seguente prospetto presteranno servizio dalle ore 10.00.

DOCENTI

CLASSE

ORARIO

PARENTI/PIRILLO

1AMEC

DALLE 10.00 ALLE 13.00

CHIARINI-LACCO

1BMEC

DALLE 10.00 ALLE 13.00

CUZZARINO-PASSARO

1EMT

DALLE 10.00 ALLE 14.00

 

Il personale A.T.A. incaricato e gli studenti addetti alla “security” disporranno l’ubicazione delle classi nel teatro al momento dell’accreditamento. L’elenco degli studenti componenti della “security”, autorizzati a ritrovarsi direttamente al teatro prima dell’accreditamento e secondo le istruzioni ricevute dal prof. Di Franco è in allegato. 

I colloqui scuola famiglia saranno sospesi.

Alla conclusione dell’evento verso le ore 12:30 tutti gli studenti saranno liberi di uscire e rientrare alle proprie abitazioni autonomamente.

Si allegano la piantina del teatro con l’ubicazione delle classi e l’elenco degli studenti incaricati per la “security”.

 

CLASSI PARTECIPANTI IN VIDEOCONFERENZA DA SCUOLA

Per ragioni di spazio, le classi di cui al seguente elenco parteciperanno all’evento in modalità di videoconferenza, stando a scuola. Sarà fornito il link a cui collegarsi a partire dalle ore 9:15 a cura dei docenti della seconda ora.

Elenco classi-aule

tab. 3  

CLASSE

AULA ASSEGNATA

1AAGRI

C3

1AIM

B7

1AMEC

B6

1BIM

A2

1BMEC

B1

1CMEC

C1

1CMT

A1

1DMT

A4

1EMT

B5

1NAI

C4/C5

2AIM

A3

2BIM

B3

2CMEC

C2

2EMT

A5

3AIM

B4

3CMT

A6

4BIM

B2

Le classi 1CMT, 2BIM, 3CMT entreranno a scuola alle ore 9.00; la classe 1AIM uscirà alle ore 13.00.

 

Tali classi, compresi i due intervalli, permarranno esclusivamente sui piani A, B e C e nei laboratori assegnati in orario curricolare. Gli studenti potranno accedere ai servizi igienici dei piani assegnati e ai distributori automatici del piano A.

 

2)      POMERIGGIO-SERA

Dalle ore 14:30 è possibile accedere al “Teatro Openjobmetis” di Piazza Repubblica per aderire all’annullo filatelico di Poste Italiane, che ha realizzato uno specifico timbro cerimoniale di ricorrenza per la scuola, che sarà conservato presso il Ministero delle Poste e delle Telecomunicazioni a Roma.

Gli alunni impegnati nella sfilata si ritroveranno a teatro con i docenti dell’area Abbigliamento-Moda per le ore 15.00.

Gli alunni del coro si ritroveranno a teatro con i proff. Pillon e Raimondi per le ore 16.30.

Alle ore 17:00 inizierà l’accreditamento. Sono ammessi a partecipare gli studenti e i docenti dei corsi serali I.D.A. e del 3PDMII, gli studenti dei corsi diurni della scuola, famiglie, amici e conoscenti a invito. Per l’ingresso occorrerà esibire il biglietto di invito inviato dal Dirigente Scolastico tramite la e-mail istituzionale G-Suite.

Gli insegnanti dei corsi serali I.D.A. svolgeranno funzioni di vigilanza secondo il proprio orario di servizio, annotando a registro elettronico presenze e assenze. Coordinatore incaricato è il Responsabile dei corsi I.D.A. prof. Lemme Giuseppe, che organizzerà le eventuali sostituzioni ed avvicendamenti orari. Gli insegnanti devono ritirare presso l’ufficio tecnico la piantina del teatro con l’ubicazione delle classi per il tramite del prof. Lemme.

L’inizio dell’evento serale è previsto per le ore 17:30 per concludersi verso le 20:30 secondo il programma in allegato. Alla conclusione, gli studenti dei corsi serali I.D.A. sono autorizzati a rientrare alle proprie abitazioni verso le ore 21:00.

Per chiarimenti e consulenza è possibile rivolgersi al prof. Di Franco Antonino ed allo Staff di Direzione.

Auspicando un’ampia partecipazione, si ringrazia tutti per la sempre fattiva collaborazione.

 

  IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                     (Prof. Marzagalli Daniele)

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993

 

Allegati:

PROGRAMMA 75° FONDAZIONE ITIS VARESE

Planimetria Teatro

Mappa Giardini Estensi

Elenco Studenti Security