Ultima modifica: 31 Marzo 2023

Circolare n. 521 – Questionario valutazione fruibilità spazi verdi nel cortile scolastico

Varese, 30/03/2023

A tutto il Personale docente e ATA

interessato

Alle Studentesse e agli Studenti

interessati

OGGETTO: Questionario valutazione fruibilità spazi verdi nel cortile scolastico.

Ai fini della realizzazione di un progetto didattico dell’indirizzo AGRICOLTURA della scuola, si invita il personale e gli studenti in indirizzo a compilare entro il 6 aprile p.v. il questionario per la valutazione degli spazi verdi presenti all’interno del cortile scolastico disponibile al seguente link:

Il questionario è realizzato allo scopo di apportare adeguamenti estetici e di fruizione dopo accurata progettazione, che si avvale di quanto rilevato nel questionario e per le finalità riportate di seguito.

Le aree verdi sono percepite dall’essere umano come un elemento migliorativo della qualità della vita e dell’ambiente urbano e sono considerate luoghi di socializzazione e divertimento.

Gli studenti e i docenti della classe 2A AGRI, durante le ore di educazione civica, stanno sviluppando il tema del giardino sensoriale: un’area verde inclusiva e attrattiva con effetti benefici sulla psiche umana grazie all’inserimento di piante che stimolano tutti i sensi favorendo il ripristino della naturale connessione esistente tra l’essere umano e l’ambiente .

Nell’ottica dello sviluppo di un progetto di riqualifica del giardino scolastico, in collaborazione con la classe 3A CAT dell’Istituto “Edith Stein” di Gavirate, è stato creato un questionario sulla sua fruizione, che permetterà di ottenere importanti informazioni in merito alla percezione degli utenti e ai possibili interventi migliorativi attuabili.

Si ringrazia per la fattiva collaborazione.