Ultima modifica: 3 Marzo 2024
Ultima modifica: 3 Marzo 2024

Circolare n. 472 – Visita guidata all’Osservatorio astronomico “G. V. Schiapparelli” – Classe 2A BIO

Varese, 01/03/2024

 

Allo Staff

Al DSGA

Ai Docenti accompagnatori

proff. Conti, Foini, Scaduto

Ai Docenti della Classe 2A BIO

Agli Studenti e alle Famiglie

Classe 2A BIO

 

 

OGGETTO: Visita guidata all’Osservatorio astronomico “G. V. Schiapparelli” – Classe 2A BIO.

 

 

Il giorno lunedì 18 marzo 2024 gli alunni della classe 2A BIO si recheranno al Campo dei Fiori per una visita guidata all’osservatorio astronomico “G. V. Schiaparelli – Campo dei Fiori”.

Gli studenti si incontreranno con i docenti accompagnatori (proff.  Foini,  Scaduto,  Conti) alle ore 8:50 a Varese, presso Piazza Cesare Beccaria, da dove partiranno alle ore 9:18 con i mezzi del trasporto pubblico fino al campo dei Fiori (Grand Hotel Campo dei Fiori); da qui effettueranno un breve tratto a piedi di circa 30 minuti fino al luogo di destinazione.

L’inizio della visita presso l’osservatorio è previsto per le ore 11:00. Verranno illustrate le attività scientifiche dell’osservatorio (visita alla cupola osservativa, alla stazione meteorologica con visione delle immagini satellitari e alla stazione sismica con simulazione di un terremoto, osservazione delle macchie e protuberanze solari al telescopio); verrà poi proposta una presentazione sulla possibilità di forme di vita all’interno del nostro Sistema Solare e sullo stato dell’arte della ricerca di nuovi sistemi planetari nelle nostre “vicinanze”.

Al termine dell’attività, prevista per le 13:00 circa, seguirà una eventuale, breve passeggiata naturalistica.

Gli studenti ritorneranno poi presso Piazza Cesare Beccaria con i mezzi pubblici (orario previsto ore 14:55, con possibili variazioni legate alla effettiva durata delle attività svolte all’osservatorio e alla regolarità oraria dei mezzi pubblici) e da lì faranno rientro autonomamente alle loro abitazioni.

Il costo del biglietto del pullman è a carico degli studenti, sono sufficienti due biglietti urbani da 90 minuti o in alternativa l’abbonamento ai mezzi pubblici.

Il costo della visita è di 5 € per alunno ed è carico degli stessi; il prof. E. Scaduto si incaricherà di raccogliere preventivamente le quote al fine agevolare le operazioni di pagamento in loco.

Poiché l’Osservatorio si trova in ambiente montano, a 1226 m di altezza, l’osservatorio si riserva, per ragioni di sicurezza, di annullare la visita, anche la mattina stessa, in caso di condizioni meteorologiche avverse quali ghiaccio sulla strada, neve, pioggia o temporali.

Gli studenti che non partecipano all’uscita non verranno a scuola e dovranno giustificare l’assenza.

I docenti indicati proff. Conti Valentina, Foini Elena e Scaduto Ernesto sono incaricati dell’accompagnamento e della sorveglianza fino al termine dell’iniziativa. Sono altresì autorizzati a svolgere tutti i compiti previsti dalla normativa vigente in materia di visite d’istruzione / uscite didattiche. Verificheranno inoltre sul libretto personale le autorizzazioni dei genitori degli alunni minorenni.

Si richiede altresì, ai docenti accompagnatori, come obbligo di servizio, di prendere visione della circolare ex MIUR prot. 674 del 3 febbraio 2016, pubblicata sul sito dell’Istituto www.isisvarese.edu.it in home page (icona destra “Viaggi d’istruzione e visite guidate”), riguardante i doveri dei docenti accompagnatori in merito alla vigilanza in occasione delle uscite didattiche/viaggi d’istruzione.

Si ricorda che per poter partecipare alle uscite didattiche/viaggi di istruzione, i docenti incaricati dell’accompagnamento e gli studenti partecipanti devono obbligatoriamente essere coperti dall’assicurazione scolastica.

 

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                     (Prof. Marzagalli Daniele)

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/199