Ultima modifica: 22 Aprile 2022

Circolare n. 470 – Apertura iscrizioni Modulo PON “Progettazione per concetti”

Varese, 21/04/2022

Agli Studenti interessati

p.c. Ai Docenti

OGGETTO: Apertura iscrizioni Modulo PON “Progettazione per concetti”.

A partire dal mese di maggio inizierà il modulo PON “Progettazione per concetti”, a cura dei docenti Michelina Cirelli e Mirco Ferraro, ai quali è possibile rivolgersi per informazioni  (cirelli.michelina@isisvarese.edu.it; ferraro.mirco@isisvarese.edu.it).

Come specificato nella legge 170/2010 “Nuove norme in materia di disturbi specifici dell’apprendimento in ambito scolastico”, le istituzioni scolastiche (compresa la nostra) garantiscono l’utilizzo di tecnologie informatiche che aiutano lo studente con DSA a compensare una sua oggettiva difficoltà in compiti di apprendimento. Numerose ricerche hanno dimostrato come le nuove tecnologie producano degli effetti positivi nell’ambito dell’apprendimento e della riabilitazione di alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Berton et al. 2005;2006; Peroni, 2006).

Ci sembra importante sottolineare che questi strumenti, come tutte le nuove tecnologie in mano ai minori, comportino una fase di insegnamento al loro uso che deve essere necessariamente svolta da un personale competente. Il rischio è quello di sovrastimare le competenze digitali dei minori, lasciando che imparino da soli. Come confermato da diversi autori (Fogarolo, Tressoldi, 2011) è solo dopo aver insegnato l’utilizzo corretto e consapevole dello strumento, monitorandone l’uso nel tempo, che gli alunni con DSA possono sfruttare efficacemente la tecnologia compensativa.

Uno degli strumenti compensativi più diffusi è senz’altro la sintesi vocale. In presenza di adeguate capacità di comprensione da ascolto, la sintesi vocale permette all’alunno con DSA di ascoltare il testo che sta leggendo, riducendo la difficoltà di lettura che inficia negativamente quelle attività che richiedono comprensione e ragionamento.

Per molti alunni con disturbo della scrittura e della lettura è molto difficile prendere appunti durante le lezioni. La registrazione delle lezioni presenta diverse restrizioni ma, come specificato nel documento La privacy a scuola del Garante per la protezione dei dati personali, “è possibile registrare la lezione per scopi personali, ad esempio per motivi di studio individuale”.

Uno strumento compensativo generalmente incluso nei piani didattici personalizzati degli studenti con DSA è l’utilizzo di mappe concettuali durante lo studio o le interrogazioni. Per facilitare il compito della costruzione di una mappa efficace è possibile sfruttare diversi programmi o software disponibili gratuitamente online come Cmap ad esempio.

Questi sono solo alcuni esempi di come le nuove tecnologie possano aiutare tutti gli studenti, a prescindere dalle difficoltà specifiche. L’investimento sulla tecnologia ha infatti raggiunto risultati importanti che coinvolgono l’intero mondo della scuola e tutti gli operatori che si occupano di apprendimento

É chiaro come questi strumenti permettano di valorizzare le diversità e le caratteristiche individuali. Ci sembra importante però sottolineare che le tecnologie da sole non bastano e che servono “competenze compensative” più che strumenti. Finalità del Progetto è quello di impartire un necessario addestramento iniziale dello studente (comprensivo di allestimento PC dello studente), sulla tecnologia oggi disponibile e sulle possibilità di impiego in ambito scolastico ed extra-scolastico, in modo che sia chiaro la potenzialità dello strumento ed il suo più efficace utilizzo.

I modelli d’iscrizione sono disponibili al seguente LINK