Ultima modifica: 12 Aprile 2022

Circolare n. 453 – Giorgio Scianna e le panchine letterarie: incontro con l’autore ed il viaggio di Dante nel cortile dell’ISIS “Isaac Newton” di Varese

Varese, 11/04/2022

Ai Docenti

Finocchio, Papale, Cosentino, Lanza, Antognazza, Valentini, Guzzi, La Marca, Mentasti

All’assistente tecnico

Sig. D’Onofrio Vincenzo

Agli Studenti Rappresentanti

Classi 1A AGRI, 2D MAS, 3A BIO,    4A BIO, 4A MODA, 5A MODA

Ai Docenti

Classi 1A AGRI, 2D MAS, 3A BIO,    3A ELE, 3B MEC, 4A BIO, 4A ELE, 4A MODA, 4B BIO, 5A MODA, 5B MEC

Classi 1A AGRI, 2D MAS, 3A BIO,    3A ELE, 3B MEC, 4A BIO, 4A ELE, 4A MODA, 4B BIO,  5A MODA, 5B MEC

OGGETTO: Giorgio Scianna e le panchine letterarie: incontro con l’autore ed il viaggio di Dante nel cortile dell’ISIS “Isaac Newton” di Varese.

Venerdì 22 aprile 2022 dalle ore 8:00 alle 10:00 in aula Roncoroni le classi coinvolte nel progetto di lettura “Lo struzzo a scuola Einaudi” incontreranno dal vivo lo scrittore pavese Giorgio Scianna autore del libro “Le api non vedono il rosso”. Più precisamente dalle ore 8:00 alle 9:00 le classi 3B MECC e 4B BIO accompagnate dai proff. Finocchio e Papale; dalle ore 9:00 alle 10:00 le classi  4A MOD, 3A ELE è 4A ELE accompagnate dalle prof.sse Cosentino e Antognazza.

Nella stessa mattina ed a partire dalle ore 10:10 presso il cortile della scuola, alla presenza del Dirigente Scolastico, delle classi e dei docenti coinvolti e dello stesso Scianna verranno svelate ed inaugurate due panchine letterarie immaginate in occasione dell’edizione del Dantedì 2022.

Le classi coinvolte, presenti in numero ridotto per le misure di contenimento del Covid-19, si recheranno in cortile in questo modo: 3B MECC e 5B MECC al completo con i docenti Finocchio Giuseppe, Valentini Armando; i rappresentanti di classe della 2D MAS con il prof. Lanza Fabio;  i rappresentanti di classe della 4A BIO e della 3A BIO con la prof.ssa Guzzi Loredana, gli studenti Tosoni, Salemi, Gabriele e l’assistente tecnico sig. D’Onofrio Vincenzo ; i rappresentanti di classe della 1A AGRI con il prof. La Marca Baldassare; infine i rappresentanti della 4A MODA e della 5A MODA con la prof.ssa Mentasti Marta.

Riguardo alle tematiche espresse dai manufatti in oggetto, una panchina si sofferma sul forte valore del messaggio di Ulisse del canto XXVI dell’Inferno Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti ma per seguire virtute e canoscenza; l’altra sulla vicenda tragica di Francesca da Rimini del Canto V strettamente legata al tema urgente della violenza contro le donne.  L’iniziativa, nata nell’ambito del progetto d’istituto Biblioteca per tutti, ha visto impegnate diverse classi ed indirizzi della scuola che si sono occupati di progettare le panchine, realizzarle perlopiù con materiali di riciclo, predisporre i percorsi all’interno delle aiuole che le ospiteranno nonché organizzare l’evento di inaugurazione. Durante le fasi di lavoro, alcuni dei ragazzi coinvolti si sono espressi così: “ è stato un bel progetto che ha coinvolto tutta la classe, è stato divertente imparare nuove cose, pensare liberamente, poter creare qualcosa senza essere giudicati ” o ancora “ la vera motivazione nel fare questa panchina, era dare occasione alla nostra creatività e far sbocciare idee favolose della mente ” “ è stato bello lavorare insieme per realizzare qualcosa che rimarrà nella scuola, per il sociale e che tutti i ragazzi potranno utilizzare ” ; “ il lavoro è stato occasione di unione e ci siamo divertiti ”. Sarà per tutti sicuramente un momento di festa per celebrare le arti: il dialogo continuo, proficuo e conciliante tra il sapere tecnico- scientifico e la sfera umanistica.

Si ringrazia sentitamente tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione delle iniziative.