Ultima modifica: 7 Marzo 2023

Circolare n. 453 – Corso di cultura Aeronautica- classi 5BMT- 5CMT e alunno della 4CPLA iscritto alla attività

Varese, 3/03/2023

Ai Docenti delle Classi

5B MT, 5C MT, 4C PLA

Classi  5B MT, 5C MT, 4C PLA

Al personale A.T.A.

OGGETTO: Corso di cultura Aeronautica.- classi 5BMT- 5CMT e alunno della 4CPLA iscritto alla attività

Le classi 5BMT- 5CMT e l’alunno della 4CPLA iscritto alla attività parteciperanno, dal 13 al 23 marzo 2023, ad un progetto proposto dall’Aeronautica di Varese, finalizzato a far conoscere il mondo del volo agli studenti.

Il corso seguirà il seguente programma:

Periodo 13-16 Marzo (15:00-18:00 circa): svolgimento della fase teorica per tutti i 180 frequentatori e TEST (16 Marzo) per dividere i ragazzi/e in “piloti e passeggeri”.

Tale fase verrà svolta in parte presso l’aula magna dell’Università degli studi dell’Insubria- sede di via Ravasi – Varese (13, 14 e 16 Marzo) e solo per un giorno (15 Marzo) presso il Salone Estense del Comune di Varese.

Venerdì 17 Marzo (08:30-16:00 circa): presso l’Aeroporto di Venegono, svolgimento della “familiarizzazione velivolo” per tutti i 180 ragazzi/e.

Periodo 20-22 Marzo (09:00-13:00 circa): voli di ambientamento su velivoli Siai-208 (60 ragazzi/e al giorno). Il giorno esatto verrà comunicato in seguito ai risultati del test del 16 Marzo.

Giovedì 23 Marzo (15:00-18:00 circa): cerimonia finale, con consegna degli attestati di frequenza e premiazione dei “vincitori” del Corso di Cultura Aeronautica. La cerimonia avrà luogo presso il Salone Estense del Comune di Varese.

Per gli spostamenti tra il centro di Varese e l’aeroporto di Venegono saranno messi a disposizione degli autobus dell’Aeronautica Militare. Il luogo del ritrovo nel centro città deve essere ancora definito con il personale del Comune.

Certificato Medico

L’Aeronautica Militare NON ha bisogno della consegna fisica dei certificati medici da parte delle studentesse e degli studenti che frequenteranno il Corso di Cultura Aeronautica.

Firmando la domanda di partecipazione sarà specificato quanto segue:

vi è l’assenza di patologie o condizioni fisiche che siano controindicate all’effettuazione di voli su velivoli in qualità di passeggeri;

si è in possesso di un certificato medico di buona salute, in corso di validità, rilasciato dal proprio medico di base (NON sono compatibili certificati per attività PCTO o scuola guida, in quanto specifici per quel determinato tipo di attività).

Assenze

Durante le varie lezioni verranno registrate giornalmente le presenze degli studenti per due motivi:

1) per controllare che gli studenti facciano al massimo un’assenza giustificata (pena l’esclusione dal corso ed il mancato ricevimento dell’attestato di partecipazione);

2) per comunicare eventuali assenze “ingiustificate” alle segreterie scolastiche.

Gli alunni maggiorenni raggiungeranno autonomamente il punto di ritrovo con il pullman e le aule per le lezioni. In particolare si segnala quanto segue:

• Per lo studente della 4C PLA: il giorno 14 Marzo è autorizzato a uscire da scuola alle ore 13.00.
  • Per la classe 5B MT: il giorno 15 Marzo sono autorizzati a uscire da scuola alle ore 13.00.
  • Per la classe 5^C MT: il giorno 14 Marzo sono autorizzati a uscire da scuola alle ore 13.00.

I docenti in servizio in 5BMT e 5CMT resteranno a disposizione in sala docenti il giorno 17/03/2023 e in uno dei giorni tra il 20 e 22 marzo solo se la classe sarà impegnata al completo nell’attività di volo.

Eventuali nuove comunicazioni verranno fornite dal referente, prof .Luigi Lazzaroni, o dal Maggiore Stefano d’Imperia dell’Aeronautica militare.