Ultima modifica: 20 Febbraio 2024

All’Ufficio Tecnico

Classi di Concorso A042-B017

Classi I e II Indirizzo IPSIA Mezzi di trasporto

OGGETTO: Attivazione percorso formativo progettuale di didattica delle macchine utensili per studenti iscritti ai corsi IPSIA MAS Riparatori dei mezzi di trasporto – Corsi diurni – RICALENDARIZZAZIONE RIUNIONE INFORMATIVA al 28 febbraio 2024.

Per consentire la più ampia partecipazione, tutti gli studenti e i genitori/chi ne fa le veci dei corsi diurni interessati ad intraprendere dal prossimo anno scolastico 2024/2025 un percorso formativo progettuale in orario curricolare di approfondimento delle macchine utensili in alternativa all’autoriparazione sono invitati ad una riunione informativa presso l’aula “Roncoroni” ricalendarizzata per il giorno mercoledì 28 febbraio 2024 alle ore 17:00.

I genitori o gli esercenti responsabilità genitoriali possono iscriversi entro lunedì 26 febbraio 2024, mediante il seguente modulo google, si ricorda che per accedere sono necessarie le credenziali di accesso dello studente. Chi già si è iscritto per l’incontro rinviato del 12 febbraio non è tenuto ad iscriversi nuovamente e fa fede la precedente iscrizione.

La finalità del progetto è quella di svolgere nelle ore di laboratorio tecnologico ed esercitazioni la didattica alle macchine utensili, in modo da inserirsi in questo importantissimo settore produttivo per la Provincia di Varese e oltre, anche attraverso le attività di PCTO, apprendistato di primo livello e post diploma.

L’insegnamento delle macchine utensili riguarderà in classe seconda n. 4 ore settimanali (al posto dell’officina di autoriparazione), nelle classi del triennio n. 6 ore settimanali (alternando esercitazioni all’autoriparazione e alla saldatura). Le discipline di TTDIM e TMA del triennio verranno programmate principalmente in coerenza con il percorso di studio delle macchine utensili.

Alla conclusione del quinto anno gli studenti conseguiranno regolarmente il diploma di Maturità, superato l’Esame di Stato.

I docenti B017 interessati a collaborare pre-illustreranno agli studenti nel dettaglio la proposta. Successivamente alla riunione informativa con i genitori/chi ne fa le veci verranno aperte formalmente le iscrizioni.

Referente è il prof. Antonino Di Franco, coordinatore didattico del progetto.

(Prof. Daniele Marzagalli)

ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993