Ultima modifica: 19 Marzo 2021

Circolare n. 439 – Piano scuola per la gestione di casi e focolai nelle scuole. Nuovo aggiornamento al 18 marzo 2021

Varese,   19 marzo 2021

Al RSPP
Al RLS/RSU/Comitato anti-COVID-19
Al medico competente
A tutto il personale docente e A.T.A.
Agli studenti e alle famiglie

Oggetto: Piano scuola per la gestione di casi e focolai nelle scuole. Nuovo aggiornamento al 18 marzo 2021.

ATS INSUBRIA ha fornito aggiornamento procedurale al 18 marzo 2021 del “Piano scuola per la gestione di casi e focolai nelle scuole”, in coerenza con la nota regionale protocollo n. G1.2021.0016859 del 17 marzo 2021. Viene comunicato quanto segue:

… In relazione alla mutata situazione che ha posto Regione Lombardia in “zona rossa” dal 15/3 con la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado sono  da ritenersi al momento aggiornate le misure più restrittive di cui alla nota del 02/03/2021 e sono da ritenersi integralmente applicate le misure ministeriali.

In particolare si specifica che:

• la quarantena fiduciaria  dei contatti di un caso positivo è fissata a 10 giorni con tampone di chiusura negativo o a 14 giorni senza l’effettuazione del tampone;
  • la ricerca dei contatti viene eseguita considerando frequentazioni a rischio nelle 48 ore precedenti la data di contatto col soggetto positivo;
  • le misure più restrittive previste dalla nota del 02/03/2021 di Regione Lombardia verranno disposte direttamente dal Dipartimento di prevenzione di ATS secondo valutazioni specifiche per evidenza di varianti o di situazioni che comportano un alto rischio epidemiologico.

Per coloro che sono stati raggiunti, sino ad oggi, da un provvedimento di quarantena fiduciaria emesso da ATS secondo le previgenti indicazioni regionali, l’isolamento fiduciario può considerarsi concluso dopo 14 giorni in assenza di sintomi e  l’esecuzione del tampone proposto non è strettamente necessaria in considerazione dell’attuale chiusura delle scuole.

Seguirà nei prossimi giorni il PROTOCOLLO SCUOLE aggiornato nel dettaglio.

Pertanto, ogni azione della scuola di individuazione di eventuali contatti stretti terrà conto della nuova procedura formalizzata.

Per informazioni è possibile ricolgersi ai referenti antiCOVID-19 proff.ri Clarà e D’Elia.

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi