Ultima modifica: 29 Marzo 2022

Circolare n. 423 – Proroga misure di contenimento anti-Covid-19 e nuovo protocollo di gestione casi positivi e contatti stretti in ambito scolastico a decorrere dal 01/04/2022

Varese, 29/03/2022

Al RSPP

Al RLS/RSU/Comitato anti-Covid-19

Al Medico Competente

Al Personale docente e A.T.A.

Agli Stakeholders

OGGETTO:  Proroga misure di contenimento anti-Covid-19 e nuovo protocollo di gestione casi positivi e contatti stretti in ambito scolastico a decorrere dal 01/04/2022.

In ottemperanza al Decreto Legge n. 24 del 24 marzo 2022, a tutela della salute e della sicurezza, si dispone la proroga delle vigenti misure di contenimento anti-Covid-19 fino alla conclusione dell’anno scolastico (31/08/2022).

Dal 01/04/2022 e fino alla conclusione delle lezioni (08/06/2022) vigerà un nuovo protocollo di gestione dei casi positivi e dei contatti stretti in ambito scolastico. In presenza di almeno quattro casi di positività tra gli alunni, le attività della classe proseguono in presenza e per i docenti e per gli alunni è previsto l’utilizzo delle mascherine FFP2 per dieci giorni dall’ultimo contatto in presenza con un soggetto positivo. Le mascherine verranno fornite dall’Ufficio Tecnico della scuola. In caso di comparsa di sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo all’ultimo contatto, deve essere effettuato un test antigenico rapido o molecolare o fatto in casa con apposito kit (in questo caso è autocertificato). A richiesta, gli alunni in isolamento per infezione da Covid-19 possono seguire l’attività scolastica nella modalità di didattica digitale integrata accompagnata da specifica certificazione medica che attesti le loro condizioni di salute. Per essere riammessi in classe occorre un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo. Non è più prevista la didattica digitale integrata da casa per gli studenti in contatto stretto non vaccinati o vaccinati/guariti a più di 120 giorni, quindi sprovvisti del Green Pass rafforzato.

Il personale docente non vaccinato o non guarito dal Covid-19 alla data del 01/04/2022 rientra in servizio con funzioni di supporto alla scuola, esibendo il Green Pass base (tampone antigenico o molecolare negativo) fino al 30/04/2022, e non può svolgere attività didattica con le classi fino al 15/06/2022. Vengono applicate in merito le disposizioni di cui alla Nota Ministeriale AOODPIT.R.U..U.0000620.28-03-2022, alla quale espressamente si rimanda.