Circolare n. 417 – Evento STEM GIRLS
Varese, 24/03/2022
Allo Staff
Al DSGA
Alle Studentesse e Studenti
p.c. Ai Docenti
OGGETTO: Evento STEM GIRLS.
L’evento STEM GIRLS promosso dall’U.S.R. Lombardia si terrà il giorno 5 aprile dalle ore 10:00 alle ore 11:30 collegandosi al seguente LINK
I docenti interessati sono autorizzati a partecipare con le proprie classi.
Finalità: Promuovere la conoscenza delle professioni e degli studi STEM (Scienze, Tecnica, Ingegneria e Matematica) nelle scuole superiori, con particolare attenzione alle ragazze ed agli istituti frequentati percentualmente da studentesse.
Promuovere la possibilità di svolgere con particolare soddisfazione, economica e personale, professioni in ambiti e/o con mansioni considerate maschili dallo stereotipo di genere.
Promuovere, inoltre, la possibilità di borse di studio in questi ambiti e l’osservatorio sui tassi di occupazione e retribuzione dopo questi studi.
Modalità: La modalità di conduzione dell’evento è semistrutturata per lasciare posto anche alle domande. L’incontro sarà gestito da un moderatore che:
- coordinerà l’evento regolandone i tempi;
- presenti le invitate/testimonial;
- indirizzi le eventuali domande delle studentesse verso l’invitata più opportuna.
La dimensione dell’incontro, per quanto possibile, non dovrebbe essere troppo formale.
Proposte di testimonial:
Moderatrice: Francesca Strazzi Consigliere comunale.
Maria Laura Costantino, docente di bioingegneria industriale al Politecnico di Milano responsabile del Laboratorio Artificial Organs (LABs), per le attività di ricerca, consulenza e didattica; Presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia MEDTEC School, istituito congiuntamente da Humanitas University e Politecnico di Milano.
Chiara Cremonese CEO E-Wenco – centro di ricerca sperimentale votato allo sviluppo ed implementazione di nuove ed innovative soluzioni termiche.
Irene Scaltriti A.D. E.T.S. Engineering Transfert System – sviluppo delle tecniche di stampa transfer con varie tecnologie e per diversi supporti.
Luisa Cazzaro imprenditrice azienda CUSA lavorazioni nel campo dell’ingegneria meccanica costruzioni particolari a disegno-rettifica di precisione e Presidente di AIDDA (Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda) delegazione Lombardia.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Daniele Marzagalli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93