Ultima modifica: 25 Marzo 2022

Varese, 24/03/2022

Alle Studentesse e Studenti

p.c. Ai Docenti

OGGETTO: Evento STEM GIRLS.

L’evento STEM GIRLS promosso dall’U.S.R. Lombardia si terrà il giorno 5 aprile dalle ore 10:00 alle ore 11:30 collegandosi al seguente LINK

I docenti interessati sono autorizzati a partecipare con le proprie classi.

Finalità: Promuovere la conoscenza delle professioni e degli studi STEM (Scienze, Tecnica, Ingegneria e Matematica) nelle scuole superiori, con particolare attenzione alle ragazze ed agli istituti frequentati percentualmente da studentesse.

Promuovere la possibilità di svolgere con particolare soddisfazione, economica e personale, professioni in ambiti e/o con mansioni considerate maschili dallo stereotipo di genere.

Promuovere, inoltre, la possibilità di borse di studio in questi ambiti e l’osservatorio sui tassi di   occupazione e retribuzione dopo questi studi.

Modalità: La modalità di conduzione dell’evento è semistrutturata per lasciare posto anche alle domande. L’incontro sarà gestito da un moderatore che:

• coordinerà l’evento regolandone i tempi;
  • presenti le invitate/testimonial;
  • indirizzi le eventuali domande delle studentesse verso l’invitata più opportuna.

La dimensione dell’incontro, per quanto possibile, non dovrebbe essere troppo formale.

Proposte di testimonial:

Moderatrice: Francesca Strazzi Consigliere comunale.

Maria Laura Costantino, docente di bioingegneria industriale al Politecnico di Milano responsabile del Laboratorio Artificial Organs (LABs), per le attività di ricerca, consulenza e didattica; Presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia MEDTEC School, istituito congiuntamente da Humanitas University e Politecnico di Milano.

Chiara Cremonese CEO E-Wenco – centro di ricerca sperimentale votato allo sviluppo ed implementazione di nuove ed innovative soluzioni termiche.

Irene Scaltriti A.D. E.T.S. Engineering Transfert System – sviluppo delle tecniche di stampa transfer con varie tecnologie e per diversi supporti.

Luisa Cazzaro imprenditrice azienda CUSA lavorazioni nel campo dell’ingegneria meccanica costruzioni particolari a disegno-rettifica di precisione e Presidente di AIDDA (Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda) delegazione Lombardia.