Ultima modifica: 24 Marzo 2022

Circolare n. 412 – Procedure per la formalizzazione del curriculum dello studente per l’Esame di Stato a.s. 2021/2022

Varese, 23/03/2022

Ai Candidati all’Esame di Stato

All’Ufficio di Segreteria Didattica

p.c. Ai Docenti classi 5° e 3° PD

indirizzi ITIS e IPSIA

OGGETTO: Procedure per la formalizzazione del curriculum dello studente per l’Esame di Stato a.s. 2021/2022.

Il Ministero dell’Istruzione prevede per l’effettuazione dell’Esame di Stato a.s. 2021/2022 la formalizzazione del curriculum dello studente, di cui alla vigente specifica Ordinanza Ministeriale n. 65/2022.

Ogni candidato deve compilare entro e non oltre sabato 30/04/2022 le sezioni di propria competenza del curriculum dello studente, reperibile nel portale ministeriale curriculumstudente.it. In particolare, la segreteria didattica gestisce la sezione 1 e la validazione complessiva del documento, che sarà allegato al diploma insieme al supplemento Europass. Le sezioni che i candidati devono implementare sono la 2 e la 3. Nella sezione 2 occorre inserire le informazioni relative a certificazioni di tipo linguistico, informatico o di altro genere; nella sezione 3 quelle relative ad attività extrascolastiche.

I candidati devono seguire la seguente procedura per la compilazione:

1) Registrarsi al più presto nel portale I.A.M. del Ministero dell’Istruzione, per ottenere ID e password, collegandosi al sito curriculumstudente.it

• cliccare su ACCEDI
  • cliccare su STUDENTE
  • entrare con SPID

2) Compilare le sezioni 2 e 3 per quanto di propria competenza, inserendo dati veridici e documentati/documentabili, entro e non oltre sabato 30/04/2022. Il curriculum sarà quindi successivamente validato dalla segreteria per le commissioni e reso disponibile agli studenti dopo la promozione all’esame.

Se uno studente correttamente registrato non riesce ad entrare nel portale è perché la segreteria didattica non lo ha ancora abilitato. Se il problema persiste, è necessario recarvisi tempestivamente per segnalare la situazione.

Per richieste di consulenza sarà sempre possibile rivolgersi ai propri coordinatori di classe.

Responsabile della procedura è la prof.ssa Monfrini.