Ultima modifica: 16 Febbraio 2023

Varese, 15/02/2023

Agli Studenti interessati

p.c. Ai Docenti interessati

OGGETTO:  Laboratori di comunicazioni giornalistica.

Si invitano gli studenti che si occupano della redazione del giornalino d’Istituto e gli studenti interessati ad arricchire le proprie capacità nella comunicazione alla partecipazione dei Laboratori di comunicazione linguistica proposti dalla ASVA “Associazione Scuole Varese” (rif. Presidente sig. Mauro Sarasso).

I laboratori sono gratuiti e si svolgeranno

1° incontro: 3 marzo dalle ore 17.00 alle 18.30

TITOLO: Laboratorio “Come fare una buona comunicazione: il piano, le strategie, gli strumenti”.

CONTENUTI: le basi della comunicazione, come realizzare un piano di comunicazione, scrittura per il web/scrittura per i giornali di carta/per le mail; ideare un progetto per la creazione di un media lab.

AZIONE: simulazione di un piano di comunicazione a partire da un contenuto proposto dai ragazzi. Lo stesso per il media lab.

2° incontro: 24 marzo dalle ore 17.00 alle 18.30

TITOLO: Laboratorio “La redazione di un articolo”.

CONTENUTI: Come si scrive un articolo (per la carta e per il web); come si crea un post efficace, come si scelgono un’immagine o uno slogan.  Le 5 W (Chi, cosa, come, dove, quando), Basi sulla deontologia e sul copyright.

Entrambi i laboratori si svolgeranno presso Casa Grizzetti SOS Malnate, via Luigi Settembrini 33G.

Per iscrizioni utilizzare il seguente MODULO

Saranno presenti:

– Coordinatrice: Marta Lucariello

– Tutor: Katia Trinca Colonel (giornalista)

– I membri della redazione “Il Comunicante”

“Il Comunicante” è un gruppo di giovani dai 15 ai 19 anni, che mette in atto la propria creatività, imparando cose nuove, mettendosi alla prova, conoscendo meglio il territorio e il mondo del giornalismo.

La redazione multimediale, nata sul territorio di Malnate per raccontare e diffondere il bello che c’è nel mondo, si ritrova ogni venerdì dalle 16.30 alle 17.30 online o in presenza presso Casa Grizzetti (una sede di SOS Malnate sita in via Settembrini 33/G a Malnate).

“Il Comunicante” collabora con “le redazioni gentili” della comunità del Mezzopieno, che sono gruppi locali di giovani redattori che diffondono la cultura della positività, inoltre fa parte del progetto Re-Start che promuove il benessere adolescenziale tramite esperienze nuove ed interessanti su Varese e Malnate.