Ultima modifica: 30 Gennaio 2023

Circolare n. 376 – Manutenzione estiva delle coltivazioni in atto presso l’istituto scolastico e il terreno di via Truno

Varese, 30/01/2023

Ai genitori/chi ne fa le veci degli alunni

Classi prime

Indirizzo Agricoltura e Sviluppo Rurale

Agli studenti dei corsi di studio

Classi prime

p.c. Ai Docenti dei corsi di studio

Indirizzo Agricoltura e Sviluppo Rurale

OGGETTO: Manutenzione estiva delle coltivazioni in atto presso l’istituto scolastico e il terreno di via Truno.

Gli alunni dell’indirizzo “Agricoltura e sviluppo rurale” regolarmente coltivano e svolgono attività nei preposti spazi didattici sia presso l’istituto scolastico che il terreno di via Truno.

Durante l’estate e la sospensione delle lezioni, le piante devono essere irrigate, liberate dalle infestanti, controllate, i frutti vanno raccolti e in via Truno è necessario anche qualche intervento di taglio dell’erba.

Occorre, quindi, organizzare un’attività di manutenzione estiva delle coltivazioni che richiede la disponibilità degli studenti a venire a scuola/via Truno al massimo due volte nel periodo estivo per tre o quattro ore in orario mattutino, al fine di garantire la manutenzione con la presenza dell’assistente tecnico sig.ra Francesca Perticone e un insegnante specificamente incaricato.

L’attività non è obbligatoria, ma con la collaborazione di tutti riusciremo a tutelare il lavoro svolto nei mesi primaverili. Maggiore sarà l’adesione a questa iniziativa, minore sarà l’impegno richiesto ai singoli.

La scuola predisporrà un calendario delle attività che tenga conto degli impegni personali e familiari dei partecipanti e che sarà comunicato per tempo.

Si allega il modulo da compilare per l’adesione, da riconsegnare al coordinatore della propria classe.

Chiediamo già una disponibilità di massima, pur essendo ancora abbastanza lontani dall’estate, perché l’attività verrà inquadrata nell’ambito dell’alternanza scuola/lavoro e di conseguenza gli alunni che verranno coinvolti dovranno sottoporsi ad una visita medica attitudinale, il cui costo è a carico della scuola, dovranno seguire una breve formazione sulla sicurezza sul lavoro in orario scolastico tenuta da docenti della scuola con le opportune competenze, e saranno coperti da un’assicurazione contro gli infortuni, sempre a carico della scuola.

Queste attività per la scuola comportano dei costi e un impegno rilevante, per cui dobbiamo redigere un elenco degli alunni coinvolti.

Chiederemo in un secondo tempo quali sono le disponibilità effettive a livello di periodi per non interferire con vacanze o altri impegni estivi. Per ora chiediamo una disponibilità di massima.

Bisogna dire, però, che è possibile che qualche alunno non venga accettato, nonostante abbia dato la disponibilità, a causa del comportamento poco corretto e poco motivato che ha dimostrato durante l’anno scolastico soprattutto, ma non solo,  nei confronti delle attività pratiche di laboratorio.

Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi alle prof.sse Renata Albonico e Giovanna Fontana.

autorizzazione_attivita_di_manutenzione_agraria
Filename : autorizzazione_attivita_di_manutenzione_agraria.pdf (165 KB)
Etichetta :