Ultima modifica: 19 Gennaio 2023

Circolare n. 345 – Percorsi personalizzati di riorientamento e reinserimento in formazione dedicata ai drop-out

Varese, 19/01/2023

Alle F.S. Orientamento

Agli Studenti alle Famiglie

interessate

p.c. Ai Docenti

OGGETTO: Percorsi personalizzati di riorientamento e reinserimento in formazione dedicata ai drop-out.

Al fine di contrastare la dispersione scolastica, offrendo ai ragazzi in difficoltà possibilità alternative di sviluppo e crescita personale e professionale, ed in coerenza con le strategie e le azioni promosse dagli enti locali, Enaip Lombardia, nelle due sedi territoriali di Varese e Busto Arsizio, si propone per realizzare attività personalizzate di riorientamento e reinserimento in formazione dedicate ai drop-out.

Trattasi in particolare di percorsi rivolti a giovani con più di 15 anni, residenti o domiciliati in  Lombardia, NEET o studenti che intendono cambiare scuola e necessitano quindi di un  accompagnamento al successo formativo.

Tali percorsi prevedono un monte ore complessivo di 500 ore, così suddiviso:

• 250 ore dedicate ad attività didattiche professionalizzanti in laboratorio;
  • 250 ore di tirocinio curricolare in azienda.

Ambiti e settori professionali saranno personalizzati e definiti, dopo una prima fase orientativa in avvio, in base all’offerta di formazione professionale di Enaip sul territorio varesino; gli stage verranno conseguentemente individuati in base alle scelte individuali dei ragazzi.

L’esito della valutazione finale darà la possibilità ai giovani meritevoli di reinserirsi nella filiera della formazione professionale iscrivendosi al secondo anno in uno dei corsi Enaip per arrivare ad ottenere la Qualifica Professionale a conclusione del terzo.

Per informazioni: sede di Varese, via Uberti n. 44, tel. 0332 802811, e-mail: varese@enaiplombardia.it.