Ultima modifica: 9 Febbraio 2022

Circolare n. 327 – Iscrizioni al progetto “Crociera didattica in barca a vela”

Varese, 07/02/2022

Al personale docente e A.T.A.

Agli studenti e alle famiglie

OGGETTO: Iscrizioni al progetto “Crociera didattica in barca a vela”.

L’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Isaac Newton”, a seguito della raccolta delle preadesioni al Progetto “Crociera didattica in barca a vela” in Liguria a seguito della circolare n. 163 del 04/11/2021, rende noto l’avvio della formalizzazione delle adesioni al suddetto Progetto con escursione con guida naturalistica sull’Isola Palmaria.

Periodo di attività:

Tale crociera, della durata di tre giorni, si svolgerà secondo il seguente calendario:

1 gruppo, giornate 2/3/4 Maggio 2022

2 gruppo, giornate 9/10/11 Maggio 2022

3 gruppo, giornate 16/17/18 Maggio 2022

4 gruppo, giornate 23/24/25 Maggio 2022

I gruppi saranno definiti in base all’indirizzo di appartenenza degli studenti iscritti.

Località e base d’imbarco:

Base nautica di Marina di Porto Mirabello (SP). La base è dotata di tutti i comfort per gli ospiti.

Area di navigazione:

All’interno del Golfo dei Poeti (La Spezia, 5 Terre, Lerici, Portovenere, Le Grazie, Fezzano)

Imbarcazioni utilizzabili:

La crociera didattica si svolgerà su imbarcazioni dai 12 ai 14 metri che accolgono gruppi di 6-8 ragazzi accompagnati da una persona di equipaggio (skipper). Le imbarcazioni sono cabinate a vela composte da 3/4 cabine con 1 o 2 bagni.

Le imbarcazioni sono dotate di tutti i comfort e vettovagliamento, abilitazioni nautiche e dotazioni di bordo e sicurezza recenti ed efficaci.

Equipaggiamento:

La barca è fornita di pentole, stoviglie, posate, cuscini e coperte. Si consiglia inoltre di portare cappellino, un golfino, una giacca a vento e scarpe da tennis possibilmente con suola bianca, cercando di contenere il bagaglio al minimo indispensabile e utilizzando borsoni di tipo nautico facilmente stivabili.

Programma di massima per l’evento in barca (*):

Il programma educativo fornisce agli adolescenti le lezioni di vita in barca, imparano a sviluppare insieme il lavoro di squadra, la comunicazione, il processo decisionale, le responsabilità e l’amore per la natura.

La crociera didattica si svolgerà partendo dal Golfo di La Spezia e navigando tra il Parco Regionale di Porto Venere e l’Area Marina Protetta delle Cinque Terre e Lerici. Le imbarcazioni viaggeranno insieme, sempre coordinate da uno dei team leader che si confronterà con il professore per il da farsi.

Durante la crociera didattica sarà possibile affrontare un primo approccio alla navigazione (rudimenti di navigazione a vela, nodi, tradizioni marinare), l’organizzazione dell’equipaggio, svolgere un’escursione sull’isola di Palmaria inserita tra i Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, per tale gita sono obbligatori: scarponi da trekking collaudati e possibilmente alti alla caviglia, abbigliamento comodo per camminare, giacca impermeabile, zaino per escursioni giornaliere e borraccia.

Gli istruttori utilizzeranno una combinazione divertente di giochi ed esercitazioni per insegnare concetti vela sia a terra che in acqua. Il divertimento è parte integrante del programma.

Agli iscritti sarà fornito il programma delle tre giornate e le indicazioni dettagliate.

Quota per persona:

La quota prevista per persona è pari a € 240,00 + spese di trasporto dall’istituto ISIS Newton alla base nautica di Marina del Fezzano e ritorno (da definire in base al numero di iscritti) e include: imbarcazioni con istruttori di vela/skipper, tessera associativa, assicurazione per tutti i partecipanti, assicurazioni casco imbarcazioni, gasolio imbarcazione, pulizie finali, porto di partenza per le imbarcazioni, cambusa per ogni imbarcazione che prevede 2 colazioni, 2 cene e 3 pranzi.

Seguiranno indicazioni in merito al versamento della quota d’iscrizione direttamente agli interessati.

Formalizzazione delle iscrizioni:

Il referente prof. Fabio D’Addante contatterà tutti gli studenti che hanno fornito tramite preadesione il proprio nominativo e il proprio indirizzo e-mail in modo da fornire il programma delle tre giornate e le indicazioni dettagliate. Nel caso altri studenti fossero interessati a partecipare potranno inviare comunque richiesta di partecipazione al progetto all’indirizzo daddante.fabio@isisvarese.edu.it . Le richieste saranno accolte fino ad esaurimento posti.

Le iscrizioni chiuderanno il giorno sabato 19/02/2022 in modo da permettere un’opportuna organizzazione.

(*) Il programma è puramente indicativo, inoltre l’organizzazione non garantisce il rispetto del programma di massima in caso di condizioni meteo avverse o cause di forze maggiori non dipendenti dall’organizzazione stessa. Gli skipper hanno autorità ultima poiché responsabili della sicurezza dei passeggeri e dell’imbarcazione, possono in tal senso variare il programma di massima. Come da prassi, gli skipper non contribuiscono alle spese di vitto ed eventuale pernottamento.