Ultima modifica: 14 Dicembre 2022

Circolare n. 291 – Save Lake Varese – Ecologisti a 360° – conferenza dott. Gervasini, uscita didattica presso depuratore Alfa

Varese, 14/12/2022

Al Docente accompagnatore

prof. Pietro Pitruzzello

Ai Docenti e Agli Studenti

Classi 3A BIO, 3C BIO

Classi 5A AGRI, 5A BIO

Alla Studentessa Casa Arianna

Classe 5A AGRI

Allo Studente Gualtieri Attilio

Classe 5A BIO

OGGETTO: Save Lake Varese – Ecologisti a 360° – conferenza dott. Gervasini, uscita didattica presso depuratore Alfa.

Gli alunni che aderiscono al concorso “Ecologisti a 360°” e le classi 3A BIO e 3C BIO parteciperanno il 21 gennaio 2023 dalle ore 9.00 alle 10.00 alla conferenza in aula Roncoroni del dott.  Gervasini del Joint Research Centre (JRC) di Ispra che parlerà di specie autoctone e alloctone nel territorio varesino. L’attività potrà essere considerata inerente alla disciplina di educazione civica.

Nella giornata di lunedì 19 dicembre solo gli alunni aderenti al concorso, come da elenco allegato alla circolare n. 134, parteciperanno all’uscita didattica presso il depuratore Alfa di Gavirate. Ritrovo e partenza da scuola alle ore 8.30. Alla fine delle attività, previste per le ore 12.30, gli alunni saranno liberi.

Gli studenti partecipanti formalmente si ritroveranno a Gavirate con mezzi propri, quindi non sotto la vigilanza e responsabilità della scuola.

Il docente accompagnatore prof. Pitruzzello Pietro è incaricato dell’accompagnamento e della sorveglianza fino al termine dell’iniziativa. È’ altresì autorizzato a svolgere tutti i compiti previsti dalla normativa vigente in materia di visite d’istruzione/ uscite didattiche. Verificherà inoltre sul libretto personale le autorizzazioni dei genitori degli alunni minorenni.

Si richiede, come obbligo di servizio, di prendere visione della circolare del MIUR prot. 674 del 3 febbraio 2016, pubblicata sul sito dell’Istituto www.isisvarese.edu.it in home page (icona destra “Viaggi d’istruzione e visite guidate”), riguardante i doveri dei docenti accompagnatori in merito alla vigilanza in occasione delle uscite didattiche/viaggi d’istruzione.

Referente del progetto è il prof. Pitruzzello Pietro, e-mail: pitruzzello.pietro@isisvarese.edu.it.