Ultima modifica: 9 Gennaio 2022
Ultima modifica: 9 Gennaio 2022

Circolare n. 279 – Aggiornamenti relativi alle procedure di frequenza delle attività didattiche e gestione quarantena in caso di malattia da Covid-19 a decorrere dal 10 gennaio 2022

Varese, 8/1/2022

 

Allo Staff

Al DSGA

Al Personale docente e A.T.A.

Agli Studenti e alle Famiglie

Agli Stakeholders

 

 

OGGETTO: Aggiornamenti relativi alle procedure di frequenza delle attività didattiche e gestione quarantena in caso di malattia da Covid-19 a decorrere dal 10 gennaio 2022.

 

 

A seguito della pubblicazione in data odierna della nota del Ministero dell’Istruzione protocollo n. AOODPR.R.U.0000011.08-01-2022, si forniscono di seguito gli aggiornamenti relativi alle procedure di frequenza delle attività e gestione quarantena in caso di malattia da Covid-19 a decorrere dal 10 gennaio 2022:

  1. Di norma le lezioni si svolgono al 100% in presenza, è obbligatorio indossare la mascherina protettiva facciale di tipo chirurgico, consigliabile quella di tipo FFP2 ed obbligatoria nei casi già segnalati agli interessati.
  2. L’accesso a scuola è possibile in presenza di temperatura corporea inferiore ai 37°C ed assenza di sintomi simil-influenzali (tosse, mal di gola, raffreddore, dissenteria/problemi gastroenterici, congiuntivite, forte mal di testa, perdita di olfatto, perdita di gusto, dolori muscolari, difficoltà respiratoria/affanno).
  3. L’accesso a scuola per i lavoratori è possibile solo se in possesso di “Green Pass rafforzato”.
  4. L’accesso a scuola per gli studenti è possibile senza il possesso del Green Pass, ma per le attività di PCTO esso può essere obbligatorio in base ai protocolli delle aziende accoglienti.
  5. La permanenza a scuola è possibile solo rispettando il protocollo sanitario vigente, di cui alla circolare n. 183/2021 e norme collegate, pubblicato nella preposta sezione della home page di Istituto, isisvarese.edu.it/ , gli inadempienti saranno allontanati ai sensi del Regolamento di Istituto a tutela della salute e della sicurezza delle persone.
  6. In via eccezionale, sono autorizzati alla DAD gli studenti ammalati di Covid-19 o in quarantena fiduciaria per contatto stretto con ammalati di Covid-19, previo invio all’ufficio protocollo della scuola della certificazione attestante la condizione con l’istanza di attivazione, e-mail isisvarese@isisvarese.it .
  7. Il personale lavoratore della scuola e gli studenti guariti dalla malattia Covid-19 possono rientrare in presenza in Istituto solo previa attestazione di guarigione mediante certificazione rilasciata da ATS INSUBRIA o dal medico curante, da consegnare obbligatoriamente all’ufficio protocollo della scuola dopo la guarigione e prima del rientro, e-mail isisvarese@isisvarese.it .
  8. Gestione dei “contatti stretti” in ambito scolastico, individuati nelle 48 ore precedenti lo sviluppo dei sintomi o l’effettuazione del tampone antigenico rapido o l’effettuazione del tampone molecolare di controllo anti-Covid-19:

I)

In presenza di un caso di positività nella classe vengono disposte le seguenti misure.

Per gli allievi frequentanti la stessa classe del caso positivo si prevede:

  • attività didattica: in presenza, con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni; si raccomanda di non consumare pasti a scuola a meno che non possa essere mantenuta una distanza interpersonale di almeno due metri;
  • misura sanitaria: Auto-sorveglianza.

Per il personale lavoratore (della scuola ed esterno) che ha svolto attività in presenza nella classe del caso positivo per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del caso, si applica la misura sanitaria dell’Auto-sorveglianza.

 

II)

In presenza di due casi positivi nella classe, le misure previste sono differenziate in funzione dello stato vaccinale:

A. per gli alunni che non abbiano concluso il ciclo vaccinale primario o che lo abbiano concluso da più di centoventi giorni, che siano guariti da più di centoventi giorni e ai quali non sia stata somministrata la dose di richiamo, si prevede:

  • attività didattica: è sospesa l’attività in presenza, si applica la didattica digitale integrata per la durata di dieci giorni;
  • misura sanitaria: quarantena della durata di 10 giorni con test di uscita – tampone molecolare o antigenico – con risultato negativo.

B. per gli alunni che abbiano concluso il ciclo vaccinale primario, o che siano guariti, da meno di 120 giorni e per coloro ai quali sia stata successivamente somministrata la dose di richiamo, si prevede:

  • attività didattica: in presenza con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni; si raccomanda di non consumare pasti a scuola a meno che non possa essere mantenuta una distanza interpersonale di almeno due metri;
  • misura sanitaria: Auto-sorveglianza.

Per il caso in esame il Ministero dell’Istruzione precisa che, alla luce della nuova normativa, i requisiti per poter frequentare in presenza, seppur in regime di Auto – sorveglianza, devono essere dimostrati dall’alunno interessato. La scuola, per effetto dell’intervento legislativo, è abilitata a prendere conoscenza dello stato vaccinale degli studenti in questo specifico caso. Ai sensi di quanto previsto dalla norma di legge, infatti, nell’ipotesi in cui si siano verificati due casi positivi nella classe, è consentito proseguire la didattica in presenza solamente “per coloro che diano dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale primario o di essere guariti da meno di centoventi giorni oppure di avere effettuato la dose di richiamo […]”.

Per il personale lavoratore (della scuola ed esterno) che ha svolto attività in presenza nella classe dei casi positivi per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del primo caso, si applica quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute 0060136-30/12/2021-DGPREDGPRE-P per i contatti stretti (ad ALTO RISCHIO), allegata alla presente.

 

III)

In presenza di almeno tre casi di positività nella classe vengono disposte le seguenti misure.

Per gli allievi frequentanti la stessa classe dei casi positivi si prevede:

  • attività didattica: è sospesa l’attività in presenza, si applica la didattica a distanza per la durata di dieci giorni;
  • misura sanitaria: si applica quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute 0060136-30/12/2021 per i contatti stretti (ad ALTO RISCHIO), allegata alla presente.

Per il personale lavoratore (della scuola ed esterno) che ha svolto attività in presenza nella classe dei casi positivi per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del primo caso, si applica quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute 0060136-30/12/2021-DGPREDGPRE-P per i contatti stretti (ad ALTO RISCHIO), allegata alla presente.

 

Si allegano la Circolare del Ministero della Salute 0060136-30/12/2021-DGPREDGPRE-P e la nota del Ministero dell’Istruzione AOODPR.R.U.0000011.08-01-2022.

Per informazioni, chiarimenti e segnalazione di criticità è possibile rivolgersi alla Dirigenza e ai referenti anti-Covid-19 proff.ri Clarà e D’Elia.

Si ringrazia per la sempre fattiva collaborazione.

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Daniele Marzagalli

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e 

per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93