Ultima modifica: 7 Dicembre 2022
Ultima modifica: 7 Dicembre 2022

Circolare n. 270 – Decreto di costituzione del GLO (Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione) – a.s. 2022/2023

Varese, 5/12/2022

 

Allo Staff

Al DSGA

A tutti Docenti

Ai Genitori/chi ne fa le veci

alunni/e con disabilità

Agli alunni/e con disabilità

All’Unità di Valutazione Multidisciplinare di riferimento

Alle Specifiche figure professionali interne

e esterne all’Istituzione scolastica

Alla Figura Strumentale per l’area Disabilità prof. Basilio Lo Re 

 

 

OGGETTO: Decreto di costituzione del GLO (Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione) – a.s. 2022/2023.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

– Vista la Legge n. 104/1992 “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”;

– Visto il D. Lgs n. 297/1994 “Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione”;

– Visto il D. P. R. n. 275/1999 “Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’art. 21 della L. 15 marzo 1997, n. 59”;

– Vista la Legge n. 107/2015 “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”;

– Viste le Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità del 4 agosto 2009 n. 4274;

– Vista la Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica;

– Indicazioni “operative” e la successiva Circolare Ministeriale n. 8 del 6/3/2013;

– Visto il D. Lgs n. 66/2017 “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107”;

– Visto il D. Lgs n. 96/2019 “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, recante: «Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107”;

– Visto Il D. M. n. 182/2020 “Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e   delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’articolo 7, comma 2-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66”;

– Vista la sentenza del Consiglio di Stato 3196 del 26/04/2022;

– Vista la nota ministeriale prot.n. 0003330 del 13/10/2022;

– Visto il PTOF;

– Visto il RAV;

– Visto il PdM;

– Visto il Piano dell’Inclusione per l’a.s. 2022/2023;

 

DECRETA

 

Art. 1 Costituzione del Gruppo di Lavoro Operativo per l’Inclusione

Per l’anno scolastico 2022/2023 vengono costituiti i seguenti GLO (Gruppi di Lavoro Operativo per l’Inclusione) per la progettazione finalizzata all’inclusione dei singoli alunni con accertata condizione di disabilità ai fini dell’inclusione scolastica (D.lgs. 96/2019, art. 8, c. 10, Modifica all’art. 9 del D.lgs 66/2017):

Classi 1e

Classi 2e

Classi 3e

Classi 4e

Classi 5e

Classi I.d.A.

1A AGRI

2A AGRI

3A MAS IM EL

4A MEC

5A AGRI

1 PDB MII

1A BIO

2A MAS EL

3A OPA

4A OPA

5A MEC

3 PDB MEC

1A LOB

2A MEC

3B MAS MT

4B MAS MT

5A MODA

2 PDA INF

1A MAS EL

2B BIO

3D MAS MT

4C MEC PLA

5B BIO

3 PDB MII

1A MEC

2B MAS TER

3E MAS MT

 

5B MAS MT

 

1A MOD

2C MAS MT

 

 

5B MEC

 

1A OPA

2C MEC

 

 

5C MAS MT

 

1B AGRI

2D MAS MT

 

 

5D MAS MT

 

1B MAS MT

 

 

 

 

 

1 BMEC

 

 

 

 

 

1C MAS MT

 

 

 

 

 

1C MEC

 

 

 

 

 

1D MAS MT

 

 

 

 

 

1D MEC

 

 

 

 

 

1E MAS

 

 

 

 

 

 

Art. 2 Composizione

  1. Il GLO è composto dai Docenti contitolari della classe/Consiglio di classe ed è presieduto dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato.
  2. Partecipano di diritto al GLO:

a. i genitori dell’alunno/a/i con disabilità o chi ne esercita la responsabilità genitoriale,

b. le figure professionali specifiche interne:

  • la Funzione strumentale per l’Inclusione, coordinatrice area Disabilità del GLI;
  • lo Psicologo scolastico, ove presente;
  • il/i Collaboratore/i scolastico/i con incarico all’assistenza alunni con disabilità;

c. le figure esterne all’Istituzione scolastica:

  • le UMV (Unità multidisciplinari di valutazione dell’alunno);
  • gli Educatori professionali, ove presenti;
  • l’Assistente all’autonomia e alla comunicazione, ove presenti;
  • altri specialisti che operano in modo continuativo nella scuola con compiti medico-psico pedagogici, ove presenti;
  • il rappresentante del Gruppo per l’Inclusione Territoriale (GIT), ove presente.
  1. Il Dirigente scolastico può autorizzare, ove richiesto, la partecipazione di non più di un esperto indicato dalla famiglia. La suddetta partecipazione ha valore consultivo e non decisionale.
  2. Le funzioni di Presidente spettano al Dirigente scolastico, il quale esercita il potere di delegare la funzione. Per l’anno in corso, il Dirigente scolastico DELEGA la funzione di Presidente del GLO ai Docenti coordinatori in servizio nella classe assegnata.
  3. La denominazione di Gruppo di Lavoro Operativo segnala l’autonomia di questo organo dalle istituzioni da cui trae le proprie componenti, rimarcandone la pariteticità nella partecipazione: scuola, famiglia, profili professionali sanitari, Ente territoriale.

 

Art. 3 Funzioni del GLO

  1. Il GLO svolge le seguenti funzioni:

a) elabora e approva il PEI, “con il necessario supporto dell’unità di valutazione multidisciplinare” (D.M.n.182/2012) e “tenendo in massima considerazione ogni apporto fornito da coloro che sono ammessi alla partecipazione ai suoi lavori, motivando le decisioni adottate in particolare quando esse si discostano dalle proposte formulate dai soggetti partecipanti” (D.M. n.182/2020).

b) È il luogo deputato alla firma del PEI e quest’ultimo:

  1. diviene parte integrante del Progetto Individuale di cui all’articolo 14 della Legge 8 novembre 2000 n. 328;
  2. tiene conto dell’accertamento della condizione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica e del Profilo di Funzionamento, avendo particolare riguardo nell’indicazione dei facilitatori e delle barriere, secondo la prospettiva biopsico-sociale alla base della classificazione ICF dell’OMS;
  3. esplicita le modalità di verifica e i criteri di valutazione in relazione alla programmazione individualizzata, gli interventi di inclusione svolti dal personale docente nell’ambito della classe e in progetti specifici, nonché gli eventuali bisogni di assistenza igienica e di base, svolti dal personale ausiliario nell’ambito del plesso scolastico, e la proposta delle risorse professionali da destinare all’assistenza educativa, all’autonomia e alla comunicazione dello studente con e al sostegno alla classe;
  4. quantifica la proposta del numero di ore di sostegno e di assistenza (presenza e ore dell’educatore professionale…etc.) tenuto conto del Profilo di Funzionamento;
  5. deve essere redatto “in via provvisoria entro giugno e in via definitiva, di norma, non oltre il mese di ottobre ed è aggiornato in presenza di nuove e sopravvenute condizioni di funzionamento della persona”. Inoltre “è soggetto a verifiche periodiche nel corso dell’anno scolastico al fine di accertare il raggiungimento degli obiettivi e apportare eventuali modifiche ed integrazioni”. Nel passaggio tra i gradi d’istruzione, è assicurata l’interlocuzione tra i docenti della scuola di provenienza e quelli della scuola di destinazione. Nel caso di trasferimento d’iscrizione è garantita

l’interlocuzione tra le istituzioni scolastiche interessate ed è ridefinito sulla base delle eventuali diverse condizioni contestuali della scuola di destinazione”

c) verifica il processo d’inclusione;

 

Art. 4 Funzionamento del GLO

  1. Per l’elaborazione, l’approvazione e la sottoscrizione del PEI, il GLO si riunisce entro il 30 di giugno per la redazione del PEI Provvisorio; entro il 31 di ottobre per l’approvazione e la sottoscrizione del PEI Definitivo.
  2. Per la verifica del processo d’inclusione, il GLO si riunisce almeno una volta, da novembre ad aprile, per annotare le revisioni ed effettuare le relative verifiche intermedie.
  3. Per la formulazione della proposta di quantificazione delle ore di sostegno e delle altre misure di sostegno, il GLO si riunisce entro il 30 di giugno.
  4. Il GLO è validamente costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza.
  5. Le riunioni del GLO si svolgono, salvo motivata necessità, in ore non coincidenti con l’orario di lezione.
  6. Le riunioni del GLO possono svolgersi anche a distanza, in modalità telematica sincrona, come previsto dall’apposito regolamento per le sedute ON-LINE.
  7. Il GLO è convocato dal Docente coordinatore della classe di cui al precedente art.2, comma 4, sulla base delle indicazioni fornite dalla funzione strumentale per l’inclusione, la quale fornisce le suddette indicazioni attraverso la definizione di un apposito calendario di incontri che tenga conto degli eventuali impegni pregressi delle parti coinvolte (genitori, docenti, esperti interni/esterni); la convocazione dovrà essere effettuata con un congruo preavviso al fine di favorire la più ampia partecipazione. Il link di convocazione sarà generato dagli insegnanti di sostegno referenti sul caso in subordine dalla funzione strumentale per Inclusione.
  8. Nel corso di ciascuna riunione è redatto apposito verbale, firmato da chi la presiede e dal segretario verbalizzante: l’insegnante di sostegno o individuato dal presidente, come segretario dei Cdc per l’anno scolastico 2022/2023.
  9. Il GLO procede alla elaborazione, approvazione e sottoscrizione del PEI, alla verifica del processo di inclusione e alla formulazione della proposta di quantificazione delle ore di sostegno e delle altre misure di sostegno attenendosi alle indicazioni del D. M. n. 182/2020 “Adozione del modello nazionale di Piano Educativo Individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’articolo 7, comma 2- ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66”.
  10. Rispetto alla componente docenti, il PEI Provvisorio degli alunni iscritti e frequentanti è redatto dal GLO, composto come da art.2 del presente Decreto; il PEI Provvisorio degli alunni di nuova iscrizione è redatto dal GLO composto dai Docenti della classe assegnata e dal Docente funzione strumentale per l’inclusione area disabilità o, in mancanza dello stesso, dal Docente di sostegno di ruolo in servizio scolastico di riferimento con maggior anzianità di servizio.
  11. Nel caso in cui all’alunno di nuova iscrizione non possa essere assegnata la classe entro il mese di giugno, il PEI Provvisorio è redatto da un team Docenti di ruolo appositamente nominato dal Dirigente scolastico, di cui farà parte di diritto il Docente funzione strumentale per l’inclusione – area disabilità o, in mancanza dello stesso, dal Docente di sostegno di ruolo in servizio con maggior anzianità di servizio.

 

Art. 5 Oneri per lo stato

Il presente incarico non comporta oneri aggiuntivi per la finanza pubblica (Art. 21 del DM. 182/2020).

 

Il presente decreto vale come atto di nomina per tutti gli interessati.

 

Con la pubblicazione, ai sensi della Legge n. 241/1990 e del C.A.D. (Comunicazione di Avvenuto Deposito) D.Lgs. n. 82/2005, la presente si intende notificata a tutti gli interessati.

 

 

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Daniele Marzagalli

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e 

per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93