Ultima modifica: 10 Dicembre 2021

Ai proff. Camarda, D’Addante, Ponsiglione

Ai Docenti della Classe 3A AGRI

Classe 3A AGRI

OGGETTO: Attività formativa sulla pet therapy classe 3A AGRI.

Il giorno 15 dicembre 2021 gli alunni della classe  3A AGRI parteciperanno ad un’uscita didattica presso l’aula azzurra dell’IPSE di Varese, via Cesare Correnti 2.

Gli studenti, dopo aver svolto regolarmente la prima ora di lezione, si incontreranno con gli accompagnatori alle ore 9:00 nell’atrio ITIS della scuola per poi avviarsi verso la fermata urbana della linea E, prendere il mezzo pubblico e raggiungere la sede dell’evento formativo. L’accesso alla struttura sarà consentito solo ai possessori di green pass.

Il costo del biglietto del pullman è a carico degli studenti.

La formazione sarà svolta dalla Dr.ssa Alessandra Cova, psicologa clinica  specializzata in Interventi Assistiti con gli Animali.

Gli studenti avranno modo di apprendere le caratteristiche della terapia  dell’animale da affezione come intervento sussidiario che aiuta, rinforza,  arricchisce e coadiuva le cure tradizionali, impiegata su pazienti di qualsiasi  età e affetti da diverse patologie con l’obiettivo di miglioramento della qualità di  vita dell’individuo e del proprio stato di salute, rivalutando, nel contempo, il  rapporto uomo-animale.

L’attività formativa si dividerà in un’analisi teorica di questa terapia e una parte  pratica grazie all’interazione con animali coinvolti nella pet therapy. Scopo della formazione, inoltre, è conoscere la figura dell’esperto in terapia  dell’animale d’affezione come possibile percorso post-diploma.

Al termine dell’attività, previsto per le ore 13:00 circa, gli studenti saranno liberi di rientrare autonomamente alle loro abitazioni.

Gli alunni che non partecipano all’uscita non verranno a scuola e dovranno giustificare l’assenza o faranno richiesta di uscita anticipata alle ore 9:00.

I docenti indicati sono incaricati dell’accompagnamento e della sorveglianza fino al termine dell’iniziativa. Sono altresì autorizzati a svolgere tutti i compiti previsti dalla normativa vigente in materia di visite d’istruzione/ uscite didattiche. Verificheranno inoltre sul libretto personale le autorizzazioni dei genitori degli alunni minorenni.

Si richiede, come obbligo di servizio, di prendere visione della circolare del MIUR prot. 674 del 3 febbraio 2016, pubblicata sul sito dell’Istituto www.isisvarese.edu.it in home page (icona destra “Viaggi d’istruzione e visite guidate”), riguardante i doveri dei docenti accompagnatori in merito alla vigilanza in occasione delle uscite didattiche/viaggi d’istruzione.