Ultima modifica: 6 Dicembre 2021
Ultima modifica: 6 Dicembre 2021

Circolare n. 245 – Progetto “Scuola&Lavoro” – “Generazione d’Industria” : “Olimpiadi dello spazio”

Varese, 03/12/2021

 

Allo Staff

Al DSGA

Ai Docenti interessati

Agli Studenti interessati Classi 2^ e 3^

Agli Studenti interessati Classi 4^ e 5^

 

 

OGGETTO:  Progetto “Scuola&Lavoro” – “Generazione d’Industria” : “Olimpiadi dello spazio”.

 

 

In occasione della Giornata nazionale dello Spazio, indetta dalla Presidenza del Consiglio per il    16 dicembre 2021, il CTNA (Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio), in collaborazione con “Leonardo” e “Sapienza”, lancia la prima edizione delle “Olimpiadi dello Spazio”, un’iniziativa di formazione che rientra nel calendario degli eventi promossi da ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado.

Le “Olimpiadi dello Spazio” sono un gioco interscolastico a quiz attraverso il quale si intende avvicinare i giovani ai temi dell’esplorazione spaziale, alla conoscenza e al rispetto della terra. La competizione si articola in tre prove, due test e un problema, inerenti l’esplorazione dei pianeti.

La gara si svolgerà on line dalle ore 9:00 alle ore 12:30 di giovedì 16 dicembre 2021 mentre le iscrizioni si chiuderanno mercoledì 15 dicembre 2021 alle ore 15:00. Ogni insegnante può iscrivere le sue classi ad una delle seguenti categorie:

  1. a) Seconda/Terza secondaria di II grado
  2. b) Quarta/Quinta secondaria di II grado

I ragazzi potranno “allenarsi” studiando i materiali didattici disponibili sul sito https://www.educazionedigitale.it/olimpiadidellospazio/ dove si possono trovare ulteriori informazioni e provvedere alle iscrizioni.

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Daniele Marzagalli

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi 

per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93