Ultima modifica: 11 Novembre 2023

Circolare n. 243 – Indicazioni di misure igienico-comportamentali per la prevenzione del contagio da virus influenzali e Sars-CoV2 per l’anno scolastico 2023/2024

Varese, 11/11/2023

A tutto il Personale docente e ATA

OGGETTO: Indicazioni di misure igienico-comportamentali per la prevenzione del contagio da virus influenzali e Sars-CoV2 per l’anno scolastico 2023/2024.

Il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria dell’ATS Insubria di Varese per tramite dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Varese, al fine della protezione dei soggetti fragili e dei contagi con particolare riguardo ai virus influenzali e a Sars-CoV2, dovuti in particolar modo alla circolazione nel periodo invernale di virus respiratori. trasmette le indicazioni in oggetto di seguito elencate:

• Arieggiare adeguatamente le aule scolastiche prima dell’inizio delle lezioni del mattino e del pomeriggio, dopo ogni lezione e durante le pause lunghe. Per arieggiare creando corrente, aprire completamente tutte le finestre, la porta dell’aula e anche le finestre del corridoio. Al di fuori delle stagioni di riscaldamento le finestre possono rimanere aperte a lungo.
  • Lavare le mani con sapone e acqua corrente (per 40-60 secondi) o in alternativa con gel disinfettante (per 20-30 secondi), prima di toccarsi occhi/naso/bocca e dopo aver tossito o essersi soffiati il naso; prima e dopo aver usato i servizi igienici; dopo aver frequentato luoghi pubblici (es. bus, stazioni, palestre).
  • Coprire naso e bocca quando si starnutisce o tossisce con fazzoletti monouso che vanno immediatamente eliminati nei cestini e non dispersi negli ambienti.
  • Utilizzare possibilmente la mascherina chirurgica (non indicata nei soggetti di età inferiore a 6 anni):
  1. nel caso di presenza di blandi sintomi respiratori (tosse, raffreddore, mal di gola) fino a risoluzione dei sintomi;
  2. se si è contatti stretti di soggetti Covid+/influenza in famiglia (consigliata per 5 giorni dall’ultimo contatto).
  • Evitare la stigmatizzazione degli alunni che decidono di indossare le mascherine durante la frequenza della scuola, specie se hanno sintomi respiratori, spiegando di contro l’importanza di tale comportamento.
  • Isolarsi volontariamente a casa se si presentano sintomi attribuibili a malattie respiratorie febbrili (37,5° e più) e rivolgersi al proprio medico per attuare gli accertamenti diagnostici ritenuti più idonei (es. tampone Covid-19).

Si precisa che le misure igienico-comportamentali consigliate non sono obbligatorie, in una società libera e democratica ogni persona che volontariamente sceglie di rispettare e proteggere la propria salute rispetta e protegge anche gli altri e la società.

(Prof. Daniele Marzagalli)

ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993