Ultima modifica: 4 Settembre 2023

Circolare n. 2 – Attività alternativa all’I.R.C. – Disposizioni operative dal 12 al 23 settembre 2023

Varese, 1/09/2023

Ai Docenti I.R.C.

Corsi diurni

Ai Docenti e alle Famiglie

Corsi diurni

OGGETTO: Attività alternativa all’I.R.C. – Disposizioni operative dal 12 al 23 settembre 2023

In riferimento alle lezioni di alternativa all’I.R.C., a decorrere da martedì 12 settembre 2023 e fino a nuova comunicazione, si dispone per tutte le classi dei corsi diurni quanto segue:

• Tutti gli alunni (sia maggiorenni che minorenni) che non si avvalgono dell’I.R.C. sono autorizzati ad entrare posticipatamente o uscire anticipatamente se le classi di appartenenza svolgono I.R.C. alla prima o all’ultima ora di lezione. In questo caso l’entrata e l’uscita non devono essere registrate da parte degli interessati.
  • Tutti gli alunni che non si avvalgono dell’I.R.C. che hanno opzionato l’uscita da scuola, e le cui classi di appartenenza svolgono I.R.C. in corpo di mattinata, sono autorizzati ad uscire, dopo aver fatto l’appello con l’insegnante di Religione in classe, e rientrare in Istituto firmando l’apposito registro presso il centralino ITIS.
  • Tutti gli alunni che non si avvalgono dell’I.R.C. che hanno opzionato Attività alternativa/Studio Assistito, e le cui classi di appartenenza svolgono I.R.C. in corpo di mattinata, rimarranno nelle loro aule madri, avendo cura di non arrecare disturbo alla lezione di Religione.

Per ragioni organizzative inderogabili, entro e non oltre sabato 23 settembre 2023 le famiglie degli studenti interessati, o gli stessi studenti se maggiorenni, possono compilare l’apposito Modulo Google presente nella home page del sito istituzionale dell’Istituto per la modifica dell’opzione di scelta della frequenza delle lezioni di INSEGNAMENTO DI RELIGIONE CATTOLICA, e della ATTIVITA’ ALTERNATIVA all’insegnamento della religione cattolica, optando tra uscita da scuola, svolgimento a scuola di attività alternativa valutata oppure svolgimento a scuola di attività libera di studio con assistenza di personale docente di sorveglianza.

Analogamente, è sempre possibile optare per il passaggio da attività alternativa alla frequenza di I.R.C.

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi al Prof. Matteo Crepaldi, referente I.R.C., e-mail crepaldi.matteo@isisvarese.edu.it

(Firma autografa sostituita ai sensi

e per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs 39/93)