Circolare n. 170 – MONITORAGGIO USR, REGIONE LOMBARDIA, CPL VARESE in tema di “Educazione alle differenze nell’ottica della prevenzione e del contrasto a ogni forma di estremismo violento”
Varese, 23/10/2023
Allo Staff
Al DSGA
Al Referente antibullismo
Ai Docenti di Educazione civica
Agli Studenti e alle Famiglie
interessate
OGGETTO: MONITORAGGIO USR, REGIONE LOMBARDIA, CPL VARESE in tema di “Educazione alle differenze nell’ottica della prevenzione e del contrasto a ogni forma di estremismo violento”.
USR Lombardia, Regione Lombardia e CPL Varese, nell’ambito delle attività previste dalla convenzione interistituzionale sottoscritta in tema di Educazione alle differenze nell’ottica della prevenzione e del contrasto a ogni forma di estremismo violento, invitano le istituzioni scolastiche varesine a somministrare agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado un questionario.
L’indagine è finalizzata ad esplorare conoscenze, opinioni, percezioni e atteggiamenti degli studenti varesini rispetto al tema dell’estremismo violento per migliorare la consapevolezza del fenomeno e orientare la messa a punto di azioni di prevenzione e di contrasto.
Il questionario, da compilare in forma anonima, è composto da una ventina di domande, elaborate da esperti dell’Università Cattolica di Milano; il testo, già sperimentato in alcune province lombarde, è stato adattato, nella sua formulazione, alla specifica realtà varesina e alla tipologia di studenti cui è rivolto (secondarie di secondo grado).
Le domande (per lo più a risposta chiusa, a scelta multipla semplice o complessa) sono articolate in tre grandi macro-aree:
- Convinzioni, opinioni e percezioni
- Esperienze, atteggiamenti e comportamenti
- Formazione
Il sondaggio è corredato da un vademecum esplicativo finalizzato a chiarire alcuni termini e concetti presenti nelle domande.
Per accedere al questionario è sufficiente cliccare sul link
https://forms.gle/PrkWXL27nuy6dhs68
I dati acquisiti entro e non oltre il 22 dicembre 2023 attraverso i sondaggi verranno elaborati in forma aggregata e anonima; gli esiti del monitoraggio verranno restituite alle scuole come elemento informativo per orientare azioni formative di prevenzione.
USR e Regione Lombardia ritengono che la proposta del sondaggio possa contribuire a promuovere negli studenti una maggiore consapevolezza dell’attuale contesto storico-politico-sociale, caratterizzato anche dall’emergenza di fenomeni di natura terroristica.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Daniele Marzagalli)
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993