Ultima modifica: 24 Ottobre 2023

Circolare n. 170 – MONITORAGGIO USR, REGIONE LOMBARDIA, CPL VARESE in tema di “Educazione alle differenze nell’ottica della prevenzione e del contrasto a ogni forma di estremismo violento”

Varese, 23/10/2023

Al Referente antibullismo

Ai Docenti di Educazione civica

interessate

OGGETTO: MONITORAGGIO USR, REGIONE LOMBARDIA, CPL VARESE in tema di “Educazione alle differenze nell’ottica della prevenzione e del contrasto a ogni forma di estremismo violento”.

USR Lombardia, Regione Lombardia e CPL Varese, nell’ambito delle attività previste dalla convenzione interistituzionale sottoscritta in tema di Educazione alle differenze nell’ottica della prevenzione e del contrasto a ogni forma di estremismo violento,  invitano  le istituzioni scolastiche varesine a somministrare agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado un questionario.

L’indagine è finalizzata ad esplorare conoscenze, opinioni, percezioni e atteggiamenti degli studenti varesini rispetto al tema dell’estremismo violento per migliorare la consapevolezza del fenomeno e orientare la messa a punto di azioni di prevenzione e di contrasto.

Il questionario, da compilare in forma anonima, è composto da una ventina di domande,  elaborate da esperti dell’Università Cattolica di Milano; il testo, già sperimentato in alcune province lombarde,  è stato adattato, nella sua formulazione,  alla specifica realtà varesina e alla tipologia di studenti cui è rivolto (secondarie di secondo grado).

Le domande (per lo più a risposta chiusa, a scelta multipla semplice o complessa) sono articolate in tre grandi macro-aree:

• Convinzioni, opinioni e percezioni
  • Esperienze, atteggiamenti e comportamenti
  • Formazione

Il sondaggio è corredato da un vademecum esplicativo finalizzato a chiarire alcuni termini e concetti presenti nelle domande.

Per accedere al questionario  è sufficiente cliccare sul link

I dati acquisiti entro e non oltre il 22 dicembre 2023  attraverso i sondaggi verranno elaborati in forma aggregata e anonima; gli esiti del monitoraggio verranno restituite alle scuole come elemento informativo per orientare azioni  formative di prevenzione.

USR e Regione Lombardia ritengono che la proposta del sondaggio possa contribuire a promuovere negli studenti una maggiore consapevolezza dell’attuale contesto storico-politico-sociale, caratterizzato anche dall’emergenza di fenomeni di natura terroristica.

(Prof. Daniele Marzagalli)

ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993