Ultima modifica: 7 Novembre 2020
Ultima modifica: 7 Novembre 2020

Circolare n. 165 – Proroga vigenti disposizioni organizzative per il periodo dal 9 novembre al 3 dicembre 2020 – Condotta durante le videolezioni nella didattica distanza – Assenze / ritardi / uscite anticipate – Colloqui scuola famiglia per studenti minorenni – Prove di verifica per il recupero dei P.A.I. a.s.2019/2020

Varese,  7 novembre 2020

Allo Staff

Al DSGA

A tutti i docenti dei corsi serali I.D.A.

Agli studenti maggiorenni dei cosi serali I.D.A.

Ai genitori/chi ne fa le veci degli studenti dei cosi serali I.D.A.

 

 

 

Oggetto: CORSI SERALI I.D.A. – Proroga vigenti disposizioni organizzative per il periodo dal 9 novembre al 3 dicembre 2020 – Condotta durante le videolezioni nella didattica distanza – Assenze / ritardi / uscite anticipate – Colloqui scuola famiglia per studenti minorenni – Prove di verifica per il recupero dei P.A.I. a.s.2019/2020

 

 

 

 

PROROGA VIGENTI DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE PER IL PERIODO 9 NOVEMBRE – 3 DICEMBRE 2020

Vengono prorogate le vigenti disposizioni organizzative relative allo svolgimento delle lezioni in didattica a distanza per il periodo 9 novembre -10 dicembre, che vengono integrate dalla F.A.D. in coerenza con le vigenti disposizioni ordinamentali dei piani di studio dei percorsi di secondo livello per adulti. I moduli di lezione sono riconfermati della durata di 54 minuti con pausa di 5 minuti per ogni ora, ad esclusione di quella con l’intervallo, che viene sempre garantito. Durante le lezioni i docenti possono proporre attività in modalità asincrona in base alle esigenze della programmazione didattica.

 

 CONDOTTA DURANTE LE VIDEOLEZIONI NELLA DIDATTIC A DISTANZA

Si ritiene utile richiamare le regole comportamentali per la fruizione della didattica a distanza, come formalizzate nella Integrazione al Patto Educativo di Corresponsabilità, nella Integrazione al Regolamento di Istituto per emergenza Covid 19 e nel Regolamento per lo svolgimento della D.D.I., pubblicati sulla Home Page del sito istituzionale della scuola nell’area “Regolamento e Patto di corresponsabilità anticovid 19” e nel menu Regolamenti, nonché allegati nuovamente alla presente circolare.

Si sintetizzano le fondamentali norme di comportamento degli studenti e dei docenti in merito alla erogazione e fruizione delle videolezioni in didattica a distanza, obbligatorie a tutti gli effetti.

All’inizio del meeting, l’insegnante avrà cura di rilevare la presenza delle studentesse e degli studenti e le eventuali assenze. L’assenza alle videolezioni programmate da orario settimanale deve essere giustificata alla stregua delle assenze dalle lezioni in presenza.

Durante lo svolgimento delle videolezioni alle studentesse e agli studenti è richiesto il rispetto delle seguenti regole:

  • Custodire in un luogo sicuro le passwords con cui si accede al registro elettronico e alla piattaforma G-Suite for education e non divulgarla a nessuno per alcun motivo; il link di accesso al meeting è strettamente riservato, pertanto è fatto divieto a ciascuno di condividerlo con soggetti esterni alla classe o all’Istituto.
  • Accedere alla piattaforma con almeno 5 minuti di anticipo, in modo da risolvere eventuali problemi tecnici; collegarsi alla piattaforma didattica con il proprio nome e cognome evitando pseudonimi o sigle
  • Chiudere tutte le altre applicazioni durante le lezioni.
  • Abbassare la suoneria del cellulare e non rispondere né effettuare telefonate durante le lezioni.
  • Accedere al meeting sempre con microfono disattivato; l’eventuale attivazione del microfono è richiesta dall’insegnante o consentita dall’insegnante su richiesta della studentessa o dello studente. Disattivare il microfono quando parlano altri; ognuno può intervenire, in modo appropriato, riattivando il microfono, e alla fine dell’intervento lo si deve disattivare nuovamente. 
  • Durante le lezioni mantenere un tono di voce basso ed essere cortesi negli interventi.
  • In caso di ingresso in ritardo (massimo 5 minuti), non interrompere l’attività in corso.
  • Partecipare ordinatamente al meeting.
  • Partecipare al meeting con la videocamera attivata che inquadra la studentessa o lo studente stesso in primo piano, in un ambiente adatto all’apprendimento e possibilmente privo di rumori di fondo, con un abbigliamento adeguato e provvisti del materiale necessario per lo svolgimento dell’attività.
  • Vestire in maniera appropriata, anche se si segue da casa, con il dovuto rispetto per i docenti ed i compagni di classe.
  • Fruire di sfondi neutri e tali da non consentire la visualizzazione di “dati personali” e/o “dati sensibili”.
  • Non registrare né divulgare la lezione live al di fuori del gruppo-classe.
  • Durante le lezioni sincrone evitare di pranzare o fare colazione.
  • Rispettare sempre le indicazioni del docente.
  • Svolgere le verifiche con lealtà, senza utilizzare aiuti da parte dei compagni o di persone estranee al gruppo-classe. 

Si ricorda inoltre che la partecipazione al meeting con la videocamera disattivata è consentita solo in casi particolari e su richiesta motivata della studentessa o dello studente all’insegnante prima dell’inizio della sessione. Dopo un primo richiamo, l’insegnante attribuisce una nota disciplinare alle studentesse e agli studenti con la videocamera disattivata senza permesso, li esclude dalla videolezione e l’assenza dovrà essere giustificata.

 

ASSENZE / RITARDI / USCITE ANTICIPATE

Per gli studenti minorenni, in merito alle giustificazione di assenze/ritardi/uscite anticipate, nelle more della attivazione della preposta funzione del registro elettronico NetunoPA sarà sufficiente mostrare il libretto compilato su entrambi i tagliandi relativi alla singola giustificazione e la firma del genitore/tutore vidimata sulla controcopertina del libretto. A miglior verifica, il docente è autorizzato a richiedere l’invio di una fotografia o a segnalare in Vicepresidenza eventuali situazioni anomale da accertare.

Sono annullati tutti i permessi di ingresso posticipato e uscita anticipata per mezzi di trasporto concessi agli studenti che ne avevano fatto richiesta prima del 28 ottobre 2020.

 

COLLOQUI SCUOLA FAMIGLIA

 Per gli studenti minorenni, a decorrere da lunedì 9 novembre 2020 i genitori/chi ne fa le veci possono accedere ai colloqui scuola-famiglia in modalità a distanza. E’ necessario prenotare il colloquio con i docenti di interesse, scrivendo loro una e-mail di richiesta. Gli indirizzi sono reperibili in evidenza nella home del sito internet della scuola a decorrere da detto giorno. Vengono garantiti riscontri tempestivi, organizzati autonomamente dai singoli docenti nei tempi e nei modi, di cui sono direttamente responsabili.

 

PROVE DI VERIFICA PER IL RECUPERO DEI P.A.I. A.S.2019/2020

 Come stabilito dal Collegio docenti, verrà predisposto un calendario specifico ed ogni docente gestirà autonomamente le prove di verifica di propria competenza.

 

Allegati:

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Daniele Marzagalli

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi 

per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93