Ultima modifica: 19 Ottobre 2023

Circolare n. 151 – Attività di Orientamento e Formazione – Expo Training – La Fiera della Formazione XII^ ed. Fiera Milano – 7 e 8 novembre 2023

Varese, 18/10/2023

Alla RSU interna

Al  Personale docente e ATA

interessato

OGGETTO: Attività di Orientamento e Formazione – Expo Training – La Fiera della Formazione XII^ ed. Fiera Milano – 7 e 8 novembre 2023.

Si comunica l’evento in oggetto in programmazione il 7 e l’8 novembre 2023 presso la Fiera di Milano, l’evento intende favorire le relazioni della “filiera delle competenze” e promuovere, nell’ambito delle attività di orientamento, le relazioni e la reciprocità tra i diversi stakeholder più rappresentativi degli ecosistemi dell’educazione, del lavoro, della formazione e della salute e sicurezza.

L’edizione 2023 vede la presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito, prof. Giuseppe Valditara, e la partecipazione di alti esponenti e dirigenti del Ministero, a sottolineare la sinergia fra scuole, istituzioni e filiera del lavoro, in pieno accordo con gli obiettivi prefissati dalle recenti Linee guida dell’Orientamento.

Regione Lombardia e altre Regioni del territorio nazionale presenteranno le politiche del settore Istruzione Formazione e Lavoro. Con propri stand interverranno le Forze dell’Ordine e importanti Aziende italiane.

Numerose, infine, sono state le adesioni delle Scuole innovative, delle Reti degli Istituti di secondo grado impegnati nella innovazione didattica e nella transizione digitale, la Rete lombarda degli ITS Accademy e gli Enti dell’Istruzione e Formazione professionale. A completamento della filiera formativa si segnala la partecipazione di Istituti del Terziario Accademico. Sarà presente con dimostrazioni illustrative delle varie discipline nel pomeriggio il CONI.

Expotraining, oltre a presentare il suddetto panorama dell’offerta formativa professionale, secondaria, post diploma e universitaria, avrà spazi dedicati alla formazione, con possibilità di rilascio attestati, per la personalizzazione dei percorsi di orientamento per gli studenti e per il supporto dei docenti tutor. Seminari e workshop guideranno i partecipanti alla riflessione concreta sui temi dell’innovazione, dell’utilizzo di AI e dell’Orientamento attivo.

Per le scuole e gli studenti partecipanti alle attività di formazione e di informazione in Calendario, sono previste importanti premialità:

1. Visite alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica.
  2. Visite guidate ai Parchi della Lombardia.
  3. Partecipazione gratuita ai laboratori didattici STEAM realizzati dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.
  4. Scontistica per preiscrizioni effettuate in Fiera ai percorsi accademici e/o professionalizzanti.

Per aderire, è possibile scrivere al prof. D’Epiro Alberto al seguente indirizzo e-mail  depiro.alberto@isisvarese.edu.it entro e non oltre sabato 28 ottobre 2023, indicando

1. Nominativi dei docenti accompagnatori
  2. Giorno della visita 7 novembre oppure 8 novembre
  3. Quando avrà luogo la visita mattina oppure pomeriggio
  4. Arrivo in fiera con pullman privato SI oppure NO
  5. Elenco degli alunni della classe che parteciperanno

Le informazioni richieste ai punti precedenti saranno usate e inviate agli organizzatori dell’evento per avere il permesso gratuito. Inoltre, i docenti accompagnatori dovranno compilare il modello reperibile nel menu MODULISTICA del registro elettronico (mod. 149) allegando quanto richiesto. In  seguito verrà predisposta relativa circolare dispositiva prevista per le uscite didattiche.

Si precisa che i costi di trasporto in treno da Varese alla Fiera di Milano (Rho Fiera) saranno direttamente a carico degli studenti (acquisto dei biglietti).

AREA SCUOLA- PROGRAMMA- CONVEGNI.docx (1)
Filename : area-scuola-programma-convegni-docx-1.pdf (1 MB)
Etichetta :

(Prof. Daniele Marzagalli)