Ultima modifica: 30 Settembre 2022

Circolare n.15 – Elenco alunni con BES e consultazione della documentazione

Varese, 7/09/2022

Corsi diurni e serali

OGGETTO: Elenco alunni con BES e consultazione della documentazione.

Si avvisa che l’elenco generale degli alunni BES per l’a.s. 2022/2023 aggiornato ad oggi è consultabile accedendo con proprie credenziali alla sezione Didattica > Bisogni Educativi Speciali > Elenco alunni con BES della home di istituto; l’elenco potrà subire modifiche nel corso dell’anno scolastico, in base all’acquisizione di nuova documentazione e/o rilevazione di bisogni da parte dei Consigli di Classe, e si invitano i docenti a segnalare ai referenti eventuali incongruenze riscontrate.

Accedendo alla sezione Didattica > Condivisi del Registro elettronico Spaggiari, ciascun docente potrà visualizzare la documentazione sanitaria dei propri alunni, per tutti i consigli di classe dei corsi diurni di cui è componente. Per i corsi serali il prof. Lemme provvederà alla condivisione della documentazione sul Registro Nettuno.

Si precisa che per alcuni alunni con DSA potrebbe non esservi disponibilità di documentazione in quanto non ancora predisposta in segreteria, ma soltanto autocertificata all’atto dell’iscrizione. Inoltre, alcune situazioni di bisogni speciali rientranti nei BES di altro tipo (disagio familiare o socio/economico), sono state rilevate dal consiglio di classe dello scorso anno scolastico: qualora le difficoltà persistano, in sede di riunione di consiglio di classe i docenti riconsidereranno l’opportunità di predisporre un PDP anche per l’anno scolastico in corso, ovvero, a maggior ragione in presenza di documentazione sanitaria,  motivare a verbale la scelta di non predisporre il PDP.

Eventuali aggiornamenti o documentazioni di nuovo arrivo verranno condivise man mano, contestualmente alla notifica verbale (o via mail) al coordinatore di classe da parte del referente di competenza.

Per tutti i BES, prima di predisporre i piani didattici, e cioè nel periodo di osservazione, i docenti comunque attiveranno le misure dispensative e gli strumenti compensativi di ordine generale.