Ultima modifica: 17 Ottobre 2023

Circolare n. 140 – Destination Work – Eventi di orientamento rivolto agli studenti dell’ultimo triennio classi delle scuole secondarie di secondo grado

Varese, 17/10/2023

Al Docente orientatore

prof. Valentini Armando

Ai Docenti dell’orientamento

Ai Docenti interessati

Classi III, IV, V

OGGETTO: Destination Work – Eventi di orientamento rivolto agli studenti dell’ultimo triennio classi delle scuole secondarie di secondo grado.

Di seguito si inoltra una interessante proposta di orientamento Destination Work, promossa dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese e rivolta alle studentesse e agli studenti delle classi dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado. L’iniziativa digitale di orientamento di Gi Group Holding dedicata ai giovani, si propone di aiutarli a fare chiarezza sul loro futuro e capire come muovere i primi passi nel mondo del lavoro.

L’evento prevede anche il coinvolgimento di docenti e genitori per fornire loro gli strumenti per supportare i propri studenti/figli nell’orientamento verso scelte consapevoli, capaci di valorizzare le loro attitudini, le loro aspirazioni e il loro talento.

Di seguito e in allegato il calendario degli appuntamenti online.

IL CONTRIBUTO DEGLI ADULTI SIGNIFICATIVI NELLE SCELTE DI VITA DEI GIOVANI: RUOLI, FUNZIONI E TITOLARITÀ DELLE DECISIONI

• Venerdì 27 ottobre, ore 17.30-19.00
  • Evento per docenti e genitori

Con Stefania Andreoli, psicoterapeuta, verrà illustrato ai docenti e genitori il modo per supportare al meglio i giovani ad affrontare il momento della scelta post-diploma.

ALL YOU NEET IS WORK

• Martedì 7 novembre, 10.00-12.00
  • Evento per scuole e studenti

Con le classi del triennio superiore si discuterà del futuro, orientamento e verranno sfatati i più diffusi stereotipi legati al mondo del lavoro. Saranno condivise prospettive, suggerimenti e alternative utili a supportare la scelta post-diploma. Interverranno: Stefania Andreoli, Gigi Datome e Gloria Peritore.

Per questa attività è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione della durata di 2 ore.

I docenti interessati a partecipare all’orientamento con la propria classe  devono richiedere preventivamente l’autorizzazione al Dirigente Scolastico.

SESSIONI ONE TO ONE DI ORIENTAMENTO

• Dal 7 al 30 novembre, 14.00-18.00
  • Iniziativa per studenti

Gli studenti del triennio superiore potranno prenotare una sessione di orientamento personalizzata e gratuita della durata massima di 1 ora con un esperto HR di Gi Group Holding.

Per questa attività è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione della durata di 1 ora.

Destination Work - Appuntamenti e come partecipare
Filename : destination-work-appuntamenti-e-come-partecipare.pdf (602 KB)
Etichetta :
Destination Work 2023-Overview
Filename : destination-work-2023-overview.pdf (721 KB)
Etichetta :

(Prof. Daniele Marzagalli)