Ultima modifica: 17 Ottobre 2023

Circolare n. 135 – Indagine sugli stili di vita degli adolescenti e giovani adulti – Indagine del Centro Gulliver di Varese

Varese, 17/10/2023

Ai Docenti delle Classi

1A AGRI, 1A OPA, 2B BIO

2A MODA, 4A BIO,  4B MEC

5A ELE, 5A MAS ELE

delle Classi 1A AGRI,

1A OPA, 2B BIO 2A MODA, 4A BIO,  4B MEC, 5A ELE, 5A MAS ELE

OGGETTO: Indagine sugli stili di vita degli adolescenti e giovani adulti – Indagine del Centro Gulliver di Varese.

Il centro Gulliver di Varese, partner della scuola, in collaborazione con la fondazione CARIPLO propone agli studenti del nostro istituto la partecipazione a uno studio sugli stili di vita nei giovani. Si allega la locandina informativa. (Allegato 1)

Gli interventi si articoleranno in due momenti distinti:

• Somministrazione survey stili di vita nelle classi nelle quali si svolgeranno i laboratori. Il tempo di somministrazione previsto a classe è di circa 40 minuti e sarà necessario un tablet o uno smartphone per la compilazione on line del questionario. Il questionario è anonimo e gli unici dati che i ragazzi dovranno indicare sono relativi all’età e al sesso. Un operatore introdurrà la tematica in classe, spiegherà come compilare correttamente il questionario e le finalità ultime di questa indagine.
  • Conduzione di un laboratorio da parte di due psicologi del centro Gulliver, della durata di 2 incontri di 2 ore ciascuno a classe. Il laboratorio avrà una finalità di prevenzione del disagio psicologico e affronterà la tematica degli stili di vita sani in adolescenza. Le tematiche saranno le seguenti: attività fisica, alimentazione, sonno, benessere digitale e uso di sostanze psicoattive. Al termine del laboratorio i ragazzi interessati saranno invitati a partecipare facoltativamente ad incontri psicoeducativi più approfonditi sulle stesse tematiche che si terranno nella sede del centro Gulliver e ad eventi di consolidamento di buone prassi (eventi sportivi, gite nella natura, etc.).

Gli incontri si svolgeranno secondo il calendario allegato nelle aule madri delle singole classi, i docenti sorveglieranno le classi in base al loro orario di servizio.

I docenti coordinatori devono caricare sulle Classroom il seguente link:

L’attività può rientrare in Educazione civica e nelle 30 ore di orientamento per le classi.

Referente dell’attività è il prof Luigi Lazzaroni.

calendario incontri Gulliver
Filename : calendario-incontri-gulliver.pdf (132 KB)
Etichetta :
Informativa ragazzi
Filename : informativa-ragazzi-2.pdf (192 KB)
Etichetta :

(Prof. Daniele Marzagalli)