Ultima modifica: 7 Settembre 2022

Circolare n. 12 – Attività alternativa all’I.R.C. – Disposizioni operative provvisorie per le classi dei corsi diurni vigenti dal 12 al 17 settembre 2022

Varese, 07/09/2022

Ai Docenti di IRC

A tutto il personale docente e ATA

OGGETTO: Attività alternativa all’I.R.C. – Disposizioni operative provvisorie per le classi dei corsi diurni vigenti dal 12 al 17 settembre 2022.

In attesa della predisposizione dell’orario definitivo ed in via provvisoria, dal 12 al 17 settembre 2022, si dispone per tutte le classi dei corsi diurni quanto segue:

• Tutti gli alunni che non si avvalgono dell’I.R.C. sono autorizzati ad entrare alla propria 2a ora di lezione o uscire anticipatamente all’ultima ora, facendosi annotare sul registro elettronico dall’insegnante di Religione, se le classi di appartenenza svolgono I.R.C. alla prima o all’ultima ora.
  • Gli alunni minorenni che non si avvalgono dell’I.R.C. e le cui classi di appartenenza svolgono I.R.C. in corpo di mattinata devono rimanere nelle aule di appartenenza, facendosi annotare sul registro elettronico dall’insegnante di Religione, avendo cura di non disturbare le attività dei compagni avvalentesi.
  • Gli alunni maggiorenni che non si avvalgono dell’I.R.C. e le cui classi di appartenenza svolgono I.R.C. in corpo di mattinata sono autorizzati ad uscire e rientrare in Istituto firmando l’apposito registro presso il centralino ITIS, facendosi anche annotare sul registro elettronico dall’insegnante di Religione.

Per ragioni organizzative inderogabili, entro e non oltre sabato 24 settembre 2022 gli studenti interessati possono richiedere in Segreteria Didattica la modifica dell’opzione di scelta della frequenza delle lezioni di INSEGNAMENTO DI RELIGIONE CATTOLICA, e della ATTIVITA’ ALTERNATIVA all’insegnamento della religione cattolica, optando tra:

• uscita da scuola;
  • svolgimento a scuola di attività alternativa valutata;
  • svolgimento a scuola di attività a libera scelta con assistenza di docenti di sorveglianza.

Analogamente, è sempre possibile optare per il passaggio da attività alternativa a frequenza dell’insegnamento di religione cattolica.

Del cambio di opzione gli studenti devono rivolgersi direttamente ai docenti di IRC delle proprie classi.