Ultima modifica: 22 Ottobre 2020
Ultima modifica: 22 Ottobre 2020

Circolare n. 112 – Disposizioni operative per lo svolgimento delle attività didattiche dal 26 ottobre 2020 al 13 novembre 2020 – modalità di svolgimento dei PCTO (ex alternanza scuola lavoro) – STUDENTI

Varese,   22 ottobre 2020

Allo Staff

Al DSGA

Agli studenti e alle famiglie

 

 

Oggetto: Disposizioni operative per lo svolgimento delle attività didattiche dal 26 ottobre 2020 al 13 novembre 2020 – modalità di svolgimento dei PCTO (ex alternanza scuola lavoro) – STUDENTI.

 

ATTIVITA’ DIDATTICHE

In coerenza con l’Ordinanza n. 623/2020 art. 1.9 del Presidente della Regione Lombardia, nel periodo 26 ottobre 2020 – 13 novembre 2020 si prevede in generale l’alternanza della didattica in presenza e della didattica a distanza; lo svolgimento sempre in presenza delle attività didattiche laboratoriali e tecnico – pratiche; lo svolgimento, se possibile, a distanza delle attività didattiche teoriche qualora non inframmezzate a quelle laboratoriali e tecnico-pratiche; la garanzia della didattica in presenza per le classi che presentino particolari situazioni di bisogno educativo speciale (B.E.S.) certificato e non certificato e di inclusività.

Non è possibile modificare l’orario delle lezioni, perché è ormai consolidato in relazione ai numerosi insegnamenti condivisi con le altre scuole (c.d. cattedre orario esterne) e non è concretamente organizzabile in giornate dedicate da lunedì a venerdì in esclusiva alle lezioni teoriche piuttosto che laboratoriali e tecnico pratiche sul modello del sabato, a causa dell’elevatissimo numero di ore dedicate a queste ultime per specifica tipologia degli indirizzi di studio di ambito tecnologico e professionale.

In particolare, si dispone:

  • La scansione oraria delle lezioni vigente viene riconfermata.
  • Le direttive vigenti a tutela della salute e della sicurezza antiCOVID-19 vengono riconfermate.
  • Per i corsi serali I.D.A., sono RICONFERMATE le disposizioni di cui alla circolare n. 100 del 16 ottobre 2020.
  • Per i corsi diurni, si riconfermano le disposizioni di cui alla circolare n. 101 del 16 ottobre 2020, con esclusione di quelle per le attività didattiche a distanza dal lunedì al venerdì, di cui ai punti successivi.
  • Per tutte le classi prime e seconde dei corsi diurni sono RICONFERMATE le modalità di lezione previgenti, per garantire l’inclusione costante degli alunni con bisogno educativo speciale (B.E.S.) e l’operatività per le attività tecnico-pratiche, laboratoriali e in palestra:
  • Come da prospetti allegati, le classi terze, quarte e quinte dei corsi diurni svolgono lezioni in presenza o a distanza in determinati giorni in base all’esigenza di garantire l’inclusione costante degli alunni con bisogno educativo speciale (B.E.S.) e l’operatività in presenza per le attività tecnico-pratiche, laboratoriali e in palestra.
  • Per le classi dei corsi diurni e serali I.D.A., in caso di lezioni in modalità a distanza (D.A.D.), i docenti assenti non saranno sostituiti. Le eventuali assenze estemporanee verranno comunicate direttamente attraverso la funzione AGENDA del Registro Elettronico Spaggiari/ COMUNICAZIONI del Registro elettronico Nettuno PA.
  • Per le classi dei corsi diurni, in caso di lezioni in modalità a distanza (D.A.D.), le ore di lezione di studio assistito per NO I.R.C. non vengono effettuate.
  • Per ogni ora di lezione i docenti garantiscono 5 minuti di pausa alle classi in didattica a distanza (D.A.D.).

 

 

PCTO (ex alternanza scuola-lavoro).

A causa del perdurare dell’emergenza epidemica da COVID-19, per l’anno scolastico in corso, in generale almeno fino al 31 gennaio 2021, sono sospese le attività obbligatorie di PCTO (ex alternanza scuola lavoro) in presenza per quelle classi che dovrebbero svolgerle: terze e quarte ITIS, seconde, terze e quarte IPSIA/IeFP. Saranno organizzati e proposti dai consigli di classe dei project works sostitutivi, da svolgere e completare entro l’inizio delle lezioni dell’a.s. successivo per le classi non terminali o degli Esami di Stato / Qualifica per le classi terminali. Tutte le attività di project works saranno definite dai consigli di classe in occasione delle riunioni previste per il mese di novembre. Ad ogni classe verrà assegnato un docente tutor.

Possono essere autorizzati progetti di stage individuali ed extracurriculari organizzati a carico dei singoli interessati d’intesa con la scuola e sotto diretta responsabilità dei genitori/chi ne fa le veci per gli studenti minorenni e degli studenti maggiorenni, in presenza di certificazione medica già acquisita. Referenti PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) sono i proff.ri Monfrini e Presta, a cui è possibile rivolgersi per informazioni e organizzazione.

 

Allegati:

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Daniele Marzagalli

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi 

per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93