Circolare n. 103 – Prova di evacuazione “simulazione di emergenza” ex. D. Lgs. n. 81/2008
Varese, 11/10/2022
Allo Staff
Al DSGA
Al RSPP
Al RLS/RSU
All’Ufficio Tecnico
A tutto il personale docente e A.T.A.
Agli studenti e alle famiglie
OGGETTO: Prova di evacuazione “simulazione di emergenza” ex. D. Lgs. n. 81/2008.
Si preavvisa che ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 saranno effettuate le previste obbligatorie prove di evacuazione in caso di emergenza sia per le classi dei corsi diurni che serali, nelle seguenti settimane e fasce orarie:
CORSI DIURNI
Una mattina, dalle ore 10:00 alle ore 11:00, nella settimana 17 – 22 ottobre 2022.
CORSI SERALI I.D.A.
Una sera, dopo le ore 18:30, nella settimana 17 – 22 ottobre 2022.
Si precisa che, come di consueto, non è possibile specificare il giorno esatto delle effettuazioni per sperimentare l’estemporaneità della reazione all’emergenza. Durante le prove saranno sempre rispettate le misure di sicurezza vigenti anti-Covid-19 sia in transito che nelle aree di raccolta che durante il rientro, mantenendo il distanziamento interpersonale ed evitando il più possibile l’assembramento. Allo scattare dell’allarme acustico antincendio e dell’avviso vocale, ogni classe, accompagnata dai docenti in servizio, seguirà ordinatamente la propria “via di fuga” secondo la cartellonistica esposta, rispettando il posizionamento degli alunni apri-fila e chiudi-fila, rientrandovi tempestivamente e a gruppi alla conclusione, seguendo gli scaglionamenti disposti dagli addetti incaricati. Presso i punti di raccolta, i docenti effettueranno l’appello degli studenti evacuati, compileranno i moduli di evacuazione e li consegneranno agli incaricati del SGE, coordinati dal RSPP, prof. Vincenzo Clarà, e dal personale componente il gruppo di lavoro di tutela della SICUREZZA individuato in sede di Collegio Docenti.
Per consulenza è possibile rivolgersi al medesimo RSPP prof. Vincenzo Clarà, che curerà la verifica della completezza della cartellonistica nell’Istituto e della presenza della prevista documentazione nelle cartellette di classe, che i docenti porteranno con sé, ricordandosi di compilare il “modulo di evacuazione” da riconsegnare alla fine dell’esercitazione agli addetti incaricati.
Responsabile RSSP prof. Clarà Vincenzo, e-mail: clara.vincenzo@isisvarese.edu.it.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Daniele Marzagalli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93