Ultima modifica: 12 Maggio 2016

Calendario Eventi

Categoria: General Giornata nazionale AVO “Vivi social: diventa volontario”

n.d.
24 Ottobre, 2019

La scuola ha aderito al progetto proposto dall’associazione AVO in occasione dell’XI giornata nazionale per il volontariato, che si terrà Giovedì 24 Ottobre 2019.

L’AVO – Associazione Volontari Ospedalieri- è un’organizzazione di volontariato senza finalità di lucro riconosciuta a livello nazionale come una delle più importanti realtà nel settore socio-sanitario. Tale realtà è presente anche a Varese, dove opera un gruppo di volontari che presta servizio di ascolto e conforto morale e psicologico agli anziani soli, ai malati ed ai loro famigliari.

Le finalità dell’incontro proposto sono le seguenti:

– proporre ai ragazzi il volontariato come un modus vivendi;

– far conoscere l’associazione AVO di Varese e, in particolare, l’importanza per la comunità del servizio di volontariato reso in un ambiente ospedaliero;

– sottolineare l’importanza e la specificità dell’apporto che i giovani possono portare a questo tipo di volontariato;

– stimolare nei ragazzi la voglia di mettersi in gioco in prima persona, affrontando i loro eventuali pregiudizi e offendo loro la possibilità di passare dai “Social” al “Sociale”: fatto di rapporti reali, di incontri veri, di sguardi, di parole dette ed ascoltate.

 

Chi fosse interessato a partecipare dovrà presentare la propria richiesta contattando il prof. Luigi Lazzaroni all’indirizzo mail lazzaroni.luigi@alice.it entro e non oltre Venerdì 18 Ottobre.

 

Vedi il calendario completo