Ultima modifica: 12 Maggio 2016

Calendario Eventi

Categoria: General Progetto “Parlamento Europeo Giovani”

n.d.
9 Ottobre, 2019

Il MIUR ha comunicato l’avvio della procedura di Preselezione Nazionale volta a individuare le scuole partecipanti alle Selezioni Nazionali del Parlamento Europeo Giovani (PEG), congressi di cinque giorni che si terranno nella primavera 2020, la cui iscrizione scade il 16 novembre 2019.

In tali sedi, i partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa si confronteranno su temi di politica internazionale, elaborando proposte concrete e dibattendole in un’assemblea strutturata sul modello dell’Assemblea plenaria del Parlamento Europeo.

Oltre alle Selezioni Nazionali di cui sopra, il PEG organizzerà nel corso dell’anno scolastico 2019/2020 ulteriori eventi locali che saranno confermati entro la conclusione della Preselezione Nazionale. Inoltre, previa verifica della disponibilità degli altri comitati internazionali, quest’anno ci sarà la possibilità di partecipare ad eventi minori all’estero.

Lo European Youth Parliament (EYP) è un organismo indipendente, apartitico e senza fini di lucro, fondato nel 1987 a Fontainebleau, gestito da giovani per giovani. EYP si articola in 39 Comitati Nazionali – l’Associazione Parlamento Europeo Giovani (PEG) è il Comitato Nazionale di EYP in Italia – che organizzano oltre 600 eventi ogni anno coinvolgendo circa 35.000 giovani da tutta l’Unione Europea e non solo.

Scopo di EYP è la promozione e lo sviluppo di una più vasta dimensione europea tra i giovani di età compresa fra i 16 e i 26 anni attraverso il confronto con coetanei di altre nazioni su argomenti di attualità (diritti umani, ecologia, economia, sanità, etc.). All’interno di questo forum i giovani di ogni paese europeo imparano a discutere e lavorare insieme in un clima di collaborazione e di convivenza civile, nel rispetto delle differenze e delle caratteristiche irrinunciabili dei singoli paesi.

Le attività e l’impatto della partecipazione agli eventi sono di evidente interesse personale, accademico e linguistico, spesso diventando un punto di svolta per gli studenti e le scuole che vi partecipano.

Video sull’impatto degli eventi e di EYP sui giovani partecipanti – Inglese

Video sulla struttura e sugli obiettivi di PEG – Italiano

Nella fase di preselezione, gruppi di studenti del terzo quarto anno di ogni Istituto Secondario di II grado partecipante, devono redigere un documento avente a oggetto un tema comune di attualità politica.

Il tema selezionato per la Preselezione Nazionale di quest’anno sarà il seguente:

I costi dell’istruzione superiore: con gli studenti provenienti da contesti svantaggiati che hanno la metà delle probabilità di frequentare l’università, in che modo i paesi europei dovrebbero cercare di aumentare l’accessibilità dell’istruzione terziaria, condividendo equamente i costi nella società?

L’elaborato, da redigersi in lingua inglese, sarà poi valutato da una giuria composta dal Consiglio Direttivo dell’Associazione.

L’attività di Preselezione Nazionale e la partecipazione a tutti gli eventi organizzati da PEG vengono riconosciute come ore valide per l’esperienza dell’Alternanza Scuola Lavoro.

Tutti i dettagli sulla fase di preselezione e sulla Selezione Nazionale sono contenuti nel Bando di Preselezione PEG 2019/2020, mentre le indicazioni pratiche per redigere l’elaborato e sui criteri di valutazione sono visibili all’interno della Guida alla Preselezione PEG 2019/2020, questi documenti sono anche consultabili e scaricabili all’indirizzo internet: http://www.eypitaly.org/eventi.

Per ogni ulteriore informazione sono disponibili i seguenti recapiti: peg@eypitaly.org (per informazioni sull’Associazione e sugli eventi); preselezione@eypitaly.org (per informazioni riguardanti il processo di Preselezione Nazionale e informazioni tecniche riguardo gli elaborati) e alternanza@eypitaly.org (per informazioni riguardanti le modalità e le tempistiche riguardanti l’Alternanza Scuola Lavoro).

La registrazione alla Preselezione Nazionale deve avvenire, secondo modalità riportate nel Bando, entro e non oltre il 16 novembre 2019 tramite modulo on line.

 

Vedi il calendario completo